Freddo o spessore?

Titolo: Freddo o spessore?
Come molti altri, mi aspettavo di vederla "evaporare" nel giro di due giorni, e invece è ancora la! :shock:

last1024

last1024

Si, è vero che siamo in un periodo freddo, molto freddo per il periodo, ma abbiamo pur sempre navigato intorno ai 5° a 850 hPa, il che implica uno zero termico al livello delle vette più elevate. :blink:

Ma la neve regge ancora già a partire dai 1900-2000 metri, segno di spessori decisamente consistenti.

Io stimo che ne siano caduti, negli ultimi episodi, oltre 30/40 cm a quelle quote...voi che ne dite?

Sicuramente è stato uno degli episodi di neve fuori stagione più significativo che ricordi, probabilmente il più significativo.

Ora aspetto la pioggia..... :inchino:

Saluti!

Titolo: Re: Freddo O Spessore?
Io la vedo ad occhio nudo ancora ben presente su tutto il monte bove oltre i 1800 mt. Considerando che ormai sono 5 giorni che non nevica più e la temp. di giorno quì raggiunge i 16°-18° ( lì saremo intorno 5°) la spessore dovrebbe essere intorno ai 40-50 cm. C'è da dire anche che la notte fà veramente freddo: quì si hanno minime tra i 7° fino ai 4.5° di oggi. Lassù la notte scende 3-4 sotto zero per cui il processo di fusione è molto lento.
Cmq nevicate così importanti e a quote così basse(quasi 1000 mt!!!) per giugno non si ricordano almeno negli ultimi 20-30 anni.
Per cui sicuramente è un record stagionale. Ma speriamo che scoppi l'estate perchè quì altrimenti siamo già in inverno a settembre!!!

Pagina 1 di 1