Per la settimana entrante un'unica certezza:

Titolo: Per la settimana entrante un'unica certezza:
Potrebbe ripresentarsi una situazione potenzialmente pericolosa dal punto di vista del Caldo con la C maiuscola per la Spagna e l'Italia tutta, da nord a sud(marginalmente), dalle pianure alle montagne.

Ormai è quasi certa la rimonta calda che verrà a trovarci, con punte su pianura padana e zone interne del versante tirrenico che probabilmente secondo me arriveranno sul filo dei +40°C(stando alle attuali proiezioni).

Che dire...vi posto due-tre carte e...che Dio ce la mandi buona!

Rtavn12017.png
Descrizione:  
Dimensione: 43.59 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 47 volta(e)

Rtavn12017.png

Rtavn1201.png
Descrizione:  
Dimensione: 48.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 48 volta(e)

Rtavn1201.png

Rtavn1209.png
Descrizione:  
Dimensione: 53.49 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 61 volta(e)

Rtavn1209.png

Titolo: Re: Per la settimana entrante un'unica certezza:
Ho visto ora Nogaps che sono di tutt'altro avviso...vedremo chi l'avrà vinta.. Speriamo i secondi ma gli spaghetti anche sono ben allineati verso la +20 e le GEM, le JMA, le ECMWF, e soprattutto le superlative DWD(le mie preferite) seguono la strada di GFS. Insomma un NGP contro tutti.. :mah:

Rngp1202.gif
Descrizione:  
Dimensione: 61.5 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1834 volta(e)

Rngp1202.gif

Le NGP non le guardare, in estate non vanno mai sopra ai +20. Comunque non dobbiamo nemmeno esagerare:una +19/+20 per 4-5 giorni in Italia è più che normale, non ci vedo grandi anomalie.
Si registreranno temperature di 34-35 in buona parte della regione, per altro solo da giovedì-venerdì suppongo, con punte un poco più alte a Terni per via della particolare conformazione cittadina, posta all'interno di una conca. Ma con una +19 ad 850 Hpa è veramente difficile arrivare a 40°. Per fortuna aggiungo.... :ok: :mrgreen: :bye:

Intanto stanotte minima a 13°.

Leggermente ridimensionati i valori termici, comunque io direi punte di +37/+38°C a Terni, Perugia e Foligno. +36°C a Spoleto..

Secondo me 36°, max 37° a Terni. Altrove sui 35°.

Comunque l'ultima volta che abbiamo fatto dei pronostici sulle temperature massime hai vinto nettamente tu...!! Quindi aspettiamo e vediamo.... Spero di vincere io stavolta, se non altro perchè ho pronosticato valori più bassi! ;-)

Guarda, spero francamente che tu vinca! ;)

ECMWF alla fine dà ragione a Marco, ma di poco.

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060717195547.gif

Nei giorni precedenti non dovremmo andare oltre i 20 gradi a 850 hpa, e salvo geopotenziali eccezionali questo non dovrebbe portare le massime oltre i 35-36 gradi. Sempre una bella scoppola, ma normale per gli anni che stiamo vivendo e per la stagione.

Interessante l'ipotesi ECMWF per il periodo successivo con una possibile linea di instabilità da nord.

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060717195855.gif

Mi aspetto qualche 37° e qualche bel CB, sembra che la ventilazione sia pressochè assente. La mia preoccupazione è per sabato 22 luglio, in piena onda calda dovrò fare da testimone ad un matrimonio......ho già studiato/provato un finto svenimento per potermi assentare qualche minuto :mrgreen:

:) :) :) Che volpe!!!

Titolo: Re: Per La Settimana Entrante Un'unica Certezza:
credo invece che sabato andrà peggio a me.
30 minuti di marcia in salita su un sentiero sopra Polino (TR) sotto al sole........ Proprio non ci voleva.......

Profilo PM  
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
30 minuti di marcia in salita su un sentiero sopra Polino (TR) sotto al sole........ Proprio non ci voleva.......

Non male...non tanto per il caldo dato che Polino è a 850 m slm, ma per la forte radiazione solare che ci sarà. Spero per te che ti vengano in aiuto un pò di belle nuvolozze.. ;)

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi aspetto qualche 37° e qualche bel CB, sembra che la ventilazione sia pressochè assente. La mia preoccupazione è per sabato 22 luglio, in piena onda calda dovrò fare da testimone ad un matrimonio......ho già studiato/provato un finto svenimento per potermi assentare qualche minuto :mrgreen:

Che ragazzi fortunati... Fabio, ricorda che il lino anche se è stazzonato va sempre bene in questi casi... Federico mi raccomando, cappello e crema solare anche sulle orecchie (non scherzo).

Ma spesso mi chiedo: perché la gente infligge agli altri simili supplizi? Come si fa a sposarsi con questi calori?

Credo invece che sabato andrà peggio a me.

Mhhh, non lo so.... Calcola che il sabato mattina ho la mia classica uscita settimanale "lunga" in MTB. Mi aspettano un bel 70-80 Km sotto al sole (4 ore filate), molti dei quali in salita...
Credo che sceglierò un bel percorso semi-montano in Valnerina. :ok: :bye:

Devo dire che gli spaghetti di stasera mi mettono un pò timore... :gelo:

Purtroppo la +20 ed oltre sembra al momento che voglia tenerci compagni per un lungo lasso di tempo! Con afa e umidità crescenti giorno dopo giorno di pari passo con le temperature..che credo proprio andranno a registrare le proiezioni che avevo scritto qualche giorno fa proprio su questo topic. Mi ero augurato proprio che stavolta vincesse zerogradi..ma...
:mah:

MT8_Rom_ens.png
Descrizione:  
Dimensione: 11.87 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 64 volta(e)

MT8_Rom_ens.png

Pagina 1 di 2