Riflessione sulla Corrente del Golfo

Titolo: Riflessione sulla Corrente del Golfo
Non mi uccidete per quello che sto per dire...
Ma guardando la temperatura superficiale delle acque marine in questo periodo c'è qualcosa che non mi torna.
Osserviamo:
reursst

Vedo una certa uniformità di valori a dispetto di una "ondulazione" che dovrebbe essere causata proprio dalla corrente in questione.

Eccolo il suo percorso:

al-1-2624-30_8_2005-14_47_41

Insomma è tutto normale? Sono io che sto prendendo una cantonata? E' normale che il mare d'Islanda sia così freddo in questo periodo?

Titolo: Re: Riflessione sulla Corrente del Golfo
Mah, se guardi bene l'ondulazione che cerchi in effetti c'è, ma solo sopra il 50° parallelo.
Sotto il 50° parallelo in effetti le isoterme seguono più o meno i paralleli, cosa in apparente contrasto con la corrente del Golfo.
Sopra però, osserva l'isoterma 12,5°: si alza di 10° di parallelo tra la costa est degli Stati Uniti e la Scozia. Lo stesso si può dire delle altre. Guarda la 7,5°: in Europa è al 70° parallelo, in America sotto il 55°.

Sul mare d'Islanda...no, non credo sia normale.

Ciao! :wink:

Titolo: Re: Riflessione sulla Corrente del Golfo
La zona Islandese credo sia in perfetta normalità, in conformità con lo scorso anno..

Infatti a dicembre 2005 la zona tra Islanda e Groenlandia si era portata sugli 0°C, per poi riscaldarsi immediatamente a gennaio, quando di solito ultimamente si ha l'espansione dell'HP delle azzorre lungo i meridiani verso quell zone anglosassoni-islandesi..

Pagina 1 di 1