La Calabria rischia grosso...

Titolo: La Calabria rischia grosso...
Se le cose non cambieranno, si profilano grossi guai per il meridione in particolare per la Calabria.
La formazione di una depressione mediterranea porterebbe precipitazioni torrenziali stazionanti per parecchie ore su alcune zone del meridione.
Per adesso i modelli vedono tutto sulla Calabria, ma i il nucleo impazzito potrebbe posizionarsi ovunque nella zona.

Ricordiamoci del disastro passato... e prevenire è meglio che curare.

Rtavn1141.png
Descrizione:  
Dimensione: 50.83 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 86 volta(e)

Rtavn1141.png

Rtavn1144.png
Descrizione:  
Dimensione: 53.34 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 77 volta(e)

Rtavn1144.png

Titolo: Re: La Calabria Rischia Grosso...
si, figurati... sapessi quante volte mi ha messo il viola a me...

gfs tende a sovrastimare paurosamente i fenomeni...

Profilo PM  
Titolo: Re: La Calabria rischia grosso...
Io invece penso che Francesco abbia ragione. Da diversi giorni mi preoccupo seguendo le vicende di questi anticicloni di blocco, e prima o poi temo che ci scapperà qualche disgrazia. Monitoriamo attentamente la situazione.

Ogni situazione va monitorata. Punto. Se poi è una situazione potenzialmente pericolosa, o comunque meritevole di maggior attenzione va seguita in maniera particolare. Non vedo nulla di esagerato nel post di Francesco.
Se poi ci dovessimo preoccupare delle sovrastime dei modelli chiudiamo pure baracca! Ogni analisi sarebbe una perdita di tempo... così la vedo io.

Il grosso sta per arrivare, ma la situazione è già critica: numerose zone allagate e disagi nell'aeroporto di Catania. Molte stazioni hanno già superato i 100 mm, e comunque la media generale delle zone più ad Ovest si attesta intorno ai 50-60. Per ora poco o nulla nel messinese e nella Sicilia orientale.

Qualche notizia:

Maltempo: scarsa visibilita', disagi aeroporto Catania
Madre intrappolata in auto con bimbi salvata da pompieri

(ANSA) - CATANIA, 14 OTT - Disagi si registrano nell' aeroporto di Catania a causa della scarsa visibilita' nello scalo, in seguito ad un violento temporale. Fontanarossa non e' stato chiuso ma ci sono stati ritardi sia nei decolli che negli atterraggi. I pompieri hanno salvato una donna rimasta intrappolata con i due bambini in auto, circondata da fango e acqua a causa del forte temporale. Un allarme meteo per le prossime 48 ore e' stato lanciato dalla Protezione civile a Catania.

Autentica nubifragio in corso sul catanese. La stazione di Acireale centro ha raggiunto i 181 mm. di pioggia, si registrano numerosi allagamenti.

Pagina 1 di 1