Pagina 1 di 1

Messaggio Galoppata attraverso le Alpi...

#1  snow96 Gio 15 Feb, 2007 08:34

Saluti da Sondrio!

Ieri è stata una di quelle giornate che vai a lavorare con il sorriso....

Partito alle 7 da Vicenza mi sono diretto prima a Brescia e poi a Darzo, trentino meridionale, Valle del Chiese (un posto poco noto dove vado spesso per lavoro).

Da li nel primo pomeriggio inizia la cavalcata: risalgo la Valle del Chiese, scendo a Tione e risalgo su fino a Pinzolo, in Val Rendena. Niente neve nel fondovalle, temperature tra i 4 e i 7° in tutto il percorso.

Poi più su fino a Madonna di Campiglio, neve al suolo a partire dai 1300 m, discreto accumulo in paese (40/50 cm), T di 0°, qualche chiazza marrone di troppo, ma niente di scandaloso.

Discesa verso Folgarida e Dimaro: situazione decisamente migliore, con neve al suolo fin quasi al fondovalle (è il versante settentrionale), poi di nuovo, risalita verso il passo del Tonale.

In Val di Sole, incredibilmente, c'è neve fino a fondovalle e su tutto il versante settentrionale. Qualche costone spelacchiato si trova a sud, verso Pejo, per intenderci.

Al Tonale molta più neve di quanto credessi, 70/80 cm sicuri, tranne sul costolone sud che è SEMPRE spelacchiato (mai visto completamente bianco, davvero).

Discesa in Val Camonica, con Ponte di Legno, a soli 1200 m, perfettamente innevato e piste di alpino e di fondo tutte aperte.

Da li sopraggiunge la notte e risalgo il passo dell'Aprica (1100 m). Essendo notte non so nulla del circondario, comunque al passo c'erano senz'altro una ventina di cm di neve.

Alla fine arrivo a Sondrio che sono le 19.30.....

Il tempo per tutto il percorso è stato bianco lattiginoso, con qualche virga nevosa sulle cime più alte (Adamello, Presanella...).

Stamattina a Sondrio lo spettacolo delle Alpi Orobie, signori, molto ben innevate! Sono proprio a ridosso della città, se allungo una mano le tocco!

Ora riparto con un cliente rompiscatole alla volta di Tirano (se ho capito bene)... aspettatevi un altro reportage!

Ciao!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

546 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Galoppata attraverso le Alpi...

#2  zerogradi Gio 15 Feb, 2007 08:59

Bravo Marco!!
Io pure se mi affaccio dalla finestra tocco Monte Luco...ma purtroppo non è la stessa cosa......       

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

646 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Galoppata Attraverso Le Alpi...

#3  Poranese457 Gio 15 Feb, 2007 18:38

Bono boni.... io se volete do un bacio al Monte Peglia ma non so se con tutte quelle antenne la in cima la cosa mi possa convenire.....
Cmq caro snow96 un reportage assolutamente splendido il tuo, davvero tanti tanti complimenti

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7064 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML