..alta pressione e debolissime correnti meridionali, unico problema sarà il sole localmente offuscato da nubi cumuliformi. Le termiche ad 850 hPa dovrebbero stare sui 7°C.
Ciao
Pasquetta con 25°C?.......
Titolo: Re: Pasquetta con 25°C?.......
Le termiche sono un pò bassine....poi vedo solo ventilazione debole di direzione variabile e non venti meridionali capaci di innalzare le temperature. Non so, forse 21-22, ma non 25° C. :bye:
...........il 4 marzo si raggiunsero i 21/22 gradi con una +5° ad 850 hPa, lunedì saremo oltre un mese in avanti con almeno una +6°C. Secondo me alcune zone toccheranno sicuramente i 24°C.

Si i +25°C per il 10-12 aprile andremo a toccarli, anche oltre forse se si conferma la scaldata da +10°C ad 850 hPa dal 12 in poi..
Boh, io ci credo poco... secondo me indicano possibilità di isolati cb con rovescetti
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boh, io ci credo poco... secondo me indicano possibilità di isolati cb con rovescetti
Sono assai probabili piccoli focolai temporaleschi per domenica pomeriggio grazie alla ventilazione debole da Nord-Est indotta dall'anticiclone avente perno centrale ad ovest dell'Italia, che andrà ad interferire con l'insolazione che inizia ad essere abbastanza fortarella.
Andando nelle località costiere, sopratutto tirreniche, non si correrà rischio alcuno di guasti pomeridiani! :ok:
Andando nelle località costiere, sopratutto tirreniche, non si correrà rischio alcuno di guasti pomeridiani! :ok:
Ormai mi sentirei di escludere il superamento dei 25°C... ma approfitto del topic già aperto per analizzare quello che potrebbe accadere nei prossimi due giorni di festa.
L'instabilità pomeridiana infatti potrebbe portare isolati rovesci di pioggia non solo a ridosso dei rilievi, dove comunque le precipitazioni restano più probabili, ma anche sui settori più occidentali, in particolare domani. Ecco quello che prevedono i principali modelli:
GFS 12Z:
UKMO 12Z:
METEOSVIZZERA:
Discordanze abbastanza evidenti tra i modelli, ma sono abbastanza convinto di qualche "movimento" pomeridiano, anche se i fenomeni saranno molto localizzati.
L'instabilità pomeridiana infatti potrebbe portare isolati rovesci di pioggia non solo a ridosso dei rilievi, dove comunque le precipitazioni restano più probabili, ma anche sui settori più occidentali, in particolare domani. Ecco quello che prevedono i principali modelli:
GFS 12Z:

UKMO 12Z:

METEOSVIZZERA:

Discordanze abbastanza evidenti tra i modelli, ma sono abbastanza convinto di qualche "movimento" pomeridiano, anche se i fenomeni saranno molto localizzati.
Tassi di umidità insufficienti a tutte le quote. Probabilità davvero basse e solo sui crinali.
Direi di sì... speranze ridotte al lumicino per i settori centro-occidentali
Qualche speranza in più forse per domani... ma a questo punto, per 4 inutili gocce, mi auguro che la pasquetta passi indisturbata

Qualche speranza in più forse per domani... ma a questo punto, per 4 inutili gocce, mi auguro che la pasquetta passi indisturbata

E' si... pare che tra oggi e domani possa verificarsi un po' di intabilità.
L'indice CAPE mi sembra deboluccio, quindi mi sento di dire che non si avranno fenomeni intensi, ma isolati e deboli.
Insomma... solo per rovinare la passeggiata a qualcuno... :evil:
L'indice CAPE mi sembra deboluccio, quindi mi sento di dire che non si avranno fenomeni intensi, ma isolati e deboli.
Insomma... solo per rovinare la passeggiata a qualcuno... :evil:
Pagina 1 di 1