Piogggia Scarsa

Titolo: Piogggia Scarsa
L'unica certezza da ottobre 2006 è la scarsità di pioggia che continua a proseguire.
Penso che da ottobre 2006 non siano piu' capitati molti giorni di pioggia consecutivi, ma solo repentini cambiamenti del tempo con brevi pioggie, magari anche intense, ma alla conta dei mm. restiamo sempre in deficit tanto che andando in bici in particolare si vedono completamente secchi la maggior parte dai torrenti che scendono dalla fascia appenninica eugubino gualdese.
Ma che fine ha fatto la bassa pressione che si posizionava sul golfo di Genova e ci dava tanta pioggia con il vento da sw e se'.
Ormai speriamo solo nel nonno di Castellucciocon la neve, ma l'andazzo per le precipitazioni non mi sembra dei migliori
Cester

Titolo: Re: Piogggia Scarsa
Secondo me il grosso problema è stato il surplus termico costante da Settembre 2006 ad oggi. Le precipitazioni hanno subito contraccolpi importanti negli ultimi mesi del 2006 e nei mesi di Aprile, Giugno e Luglio 2007, ma alla fine la media complessiva non è poi messa così male. Quello che mi ricorderò invece di questi ultimi 12 mesi sarà invece il costante segno + nelle medie termiche mensili. Pensate che infatti solo Novembre 2006, con un +1.01°C, ha saputo avvicinarsi di più alla rispettiva media. Tutti gli altri sono stati di ben superiori: in particolare Gennaio 2007 (+3.53°C) e addirittura Aprile 2007 (+4.64°C).
La tendenza di Settembre sembra rompere questo maledetto incantesimo: per ora siamo addirittura a -2.06°C sulla media del periodo! Roba da non crederci! Ora speriamo che anche le precipitazioni riprendano il loro trend positivo, anche se a questo spero che la ripresa definitiva ci sia nei mesi in cui le precipitazioni possano assumere un carattere più.... solido! :D

Purtroppo quello che dice cester è tutto vero. Siamo giunti al punto terminale di una tendenza in atto già dalla fine degli anni '80, sia pure con alti e bassi.
Negli ultimi 12 mesi a Foligno è caduto il 30% in meno della pioggia attesa; questo, sommato alle termiche altissime già descritte da Andrea ed alla forte ventosità, dovuta al rapido passaggio delle perturbazioni, sta mettendo davvero sotto stress i terreni.

L'ho scritto già ieri, per me settembre batterà altri record e a vedere gli spaghi di stamani all'inizio della terza decade potrebbe cadere la neve a quote ancora più clamorose per il periodo e in quantità decenti!! SCOMMETTIAMO??? :lol:

Tife ed altri mi malediranno, prendetela come un esorcismo, ma le stagionali NOAA continuano ad essere terrificanti :wall:

euprecmon

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tife ed altri mi malediranno, prendetela come un esorcismo, ma le stagionali NOAA continuano ad essere terrificanti :wall:

Mamma mia che roba!!
Sono un incubo, speriamo che - come sempre - non valgano nulla ma in effetti l'andazzo non è buono.

Le anomalie che ci portiamo dietro sono tante e preoccupanti.
Insomma, abbiamo un aumento di temperatura costante ed una diminuzione delle precipitazioni. La seconda variabile non è la stessa per tutte le zone, è più complessa, ma in linea generale è presente. Il quadro è preoccupante e va tenuto sotto controllo.

Questo autunno ci potrà dire tante cose secondo me.

Rileggendo i resoconti annuali di Roma Fiumicino, rilevati dagli ultimi anni dell'800 salgono alla luce lunghi periodi siccitosi anche in passato. Pensare il periodo che va dal 1942 al 1948 con 600, 600, 430, 350, 600, 720, 400 mm su Roma. Fosse accaduto oggi si partlerebbe di desertificazioni nel giro di 5 anni, ma allora evidentemente c'erano cose più importanti a cui pensare...
Sono cicli...mi sta bene che salgano le temperature, ma sulle precipitazioni io non sono affatto preoccuato. :bye:

Se provate a parlare con le persone anziane vi diranno che inverni caldi ci sono stati già in passato. E se vediamo bene l'inverno passato è stato termicamente indecente, ma gli inverni passati sono stati sempre freddi ed alcuni anche nevosi. :bye:

Pagina 1 di 1