AIUTO SPAGHI!!!!!


Titolo: AIUTO SPAGHI!!!!!
ciao a tutti!

scusate l'ignoranza ma vorrei chiedere a chi ne sa più di me qualche chiarimento sugli Ensembles GFS....

il primo riguarda le temperature a 2m... fino a ieri il run GFS (quello nero per intenderci), dopo le 180 h dava risultati non conformi al resto dell'elaborazione (tipicamente una riga costantemente sugli 0°). oggi invece l'andamento è coerente; la mia domanda è se c'è stato un aggiornamento del sistema o se ero io che ho avuto allucinazioni grafiche...

il secondo problema invece riguarda la differenza tra run GFS, run di controllo e mediana degli scenari....
mi è appena venuto fuori questo grafico

graphe_ens3_php

...per la temperatura a 500 ettopascal mi pare strano che il run GFS sia decisamente disallineato (molto più freddo in corrispondenza del 18/12 per poi risalire bruscamente) rispetto al run di controllo e a tutti gli scenari perturbati. posso capire che l'apertura degli spaghi rappresenti una situazione di instabilità, ma mi aspetterei che il run GFS segua grosso modo quello di controllo, almeno come andamento generale e non sia cosi "fuori dal coro"

ringrazio chiunque mi riponderà scusandomi per le castronerie che ho sicuramente detto! :oops:

Profilo PM  
Titolo: Re: AIUTO SPAGHI!!!!!
Dammi 10 minuti e ti rispondo.... il tempo di passare dal pc al cellulare! ;)

Titolo:
Allora, riguardo alla temperatura al suolo ti confermo che è stato sistemato il bug che si verificava oltre le 180 ore e quindi questa è una notizia solo positiva. ;)

Per quello che invece concerne il discorso sugli scostamenti dello spago ufficiale, ti confermo che è tutto normale. Il run ufficiale infatti non segue né quello di controllo, né tantomeno la media dello scenario. La sua emissione, come è spiegato anche nella guida, va in base alla configurazione che il modello in quel momento, anche in funzione degli errori immessi, ritiene più probabile. È quindi possibile che lo spago ufficiale, in base ad un particolare calcolo, possa tracciare una strada meno comune, ma allo stesso tempo più probabile.

Titolo:
Se ti ricordi bene l'anno scorso, quando ci fu "la grande sola" della mancata rodanata, ad un certo punto, a poche ore dall'evento, lo spago ufficiale, iniziò a scortarsi dagli altri e a tracciare una strada diametralmente opposta, contro tutti gli altri modelli. All'inizio si pensò ad un run sballato, ma poi mano a mano che ci si avvicinava all'evento altri spaghi iniziarono a fargli compagnia, fino a quando tutti, altri modelli compresi si allinearono e tutto il freddo andò in Spagna.
Colpo di fortuna? Casualità? Giusta intuizione? Non si sa, ma sta di fatto che da quel momento in molti iniziarono a far più credito allo spago ufficiale, più che a tutti gli altri. ;)

Titolo: Re: AIUTO SPAGHI!!!!!
quindi se ho capito bene conviene seguire il run ufficiale per l'andamento e la convergenza degli spaghi per la stabilità?

ovviamente prendendo tutto con le molle....

Profilo PM  
Titolo:
Spesso è quello che più si avvicina alla situazione più verosimile, soprattutto per le precipitazioni, ma se vengono fatte 20 emissioni un motivo deve pur esserci... ;) Diciamo che bisogna fare una valutazione d'insieme.

Titolo: Re: AIUTO SPAGHI!!!!!
Mi sembra però che negli ultimi mesi lo spago ufficiale si sia sempre adattato alla maggioranza...


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1197s (PHP: -58% SQL: 158%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato