Uno Schifo ... O Quasi

Titolo: Uno Schifo ... O Quasi
Quando sono partito quasi una settimana fa per la montagna, sembrava dovessero esserci, per la mia zona, grandi precipitazioni, soprattutto nevose.
Resoconto: in tutto il periodo, a Briançon sono caduti, ieri mattina presto, dai 2 ai 4 cm di neve, per il resto molte nubi negli ultimi 3/4 giorni, ma niente di più, a parte un discreto freddo, con minime sui -8/-10°.
Oggi ritornando a Borgaro e vedo che anche da parte italiana nevicate praticamente assenti, a parte quei pochi cm; avvicinandomi a Torino ha incominciato a cadere neve mista a pioggia, molto debole, che da me è solo pioggia ed al suolo ho travato 3/5 cm di neve caduta non so quando.
Continua a piovicchiare con temp. a 1,9°.
Vediamo se la massa nuvolosa in risalita dal Ligure riuscirà a sfondare e portare qualche precipitazione degna di nota (pioggia o neve non importa), oppure si dissolverà lentamente.
Francamente mi aspettavo molto di più per la mia zona.
Adesso leggerò i vari messaggi per capire se da qualche parte le precipitazioni sono state degne di nota.
Saluti.

Profilo PM  
Titolo: Re: Uno Schifo ... O Quasi
giulys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando sono partito quasi una settimana fa per la montagna, sembrava dovessero esserci, per la mia zona, grandi precipitazioni, soprattutto nevose.
Resoconto: in tutto il periodo, a Briançon sono caduti, ieri mattina presto, dai 2 ai 4 cm di neve, per il resto molte nubi negli ultimi 3/4 giorni, ma niente di più, a parte un discreto freddo, con minime sui -8/-10°.
Oggi ritornando a Borgaro e vedo che anche da parte italiana nevicate praticamente assenti, a parte quei pochi cm; avvicinandomi a Torino ha incominciato a cadere neve mista a pioggia, molto debole, che da me è solo pioggia ed al suolo ho travato 3/5 cm di neve caduta non so quando.
Vediamo se la massa nuvolosa in risalita dal Ligure riuscirà a sfondare e portare qualche precipitazione degna di nota (pioggia o neve non importa), oppure si dissolverà lentamente.
Adesso leggerò i vari messaggi per capire se da qualche parte le precipitazioni sono state degne di nota.
Saluti.

E' si, questa occasione alla fine è stata molto al di sotto delle aspettative di molti... soprattutto perchè erano state gonfiate eccessivamente dai siti internet e dai media.
In realtà era abbastanza palese la poca consistenza del cuscino, poi anche le precipitazioni sono venute a mancare o sono state per lo più deboli.
Andrà meglio la prossima ;)
:bye:

Profilo PM  
Devo dire che anche meteofrance prevedeva nevicate nel sud delle Alpi, ma queste nella zona di Briançon sono state di scarso significato.
Per contro l'innevamento è buono e nel corso di una passeggiata con gli sci da fondo ai 1780 mt circa del colle della Scala, che mette in comunicazione la valle di Nevache con Bardonecchiua, la neve, ancora farinosa su almeno tre versanti, raggiungeva ancora dopo giorni di assestamento, i 60/80 cm.
Indovinate invece le previsioni di meteofrance per il NE della Francia: prevedevano pioggia verglassante e così è stato, con numerosi incidenti, anche gravi, a causa dello strato di ghiaccio formatosi sulle strade.
Saluti.

Profilo PM  
giulys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Saluti.

Idem qui nel Nord Est, anche se ora in montagna sembra stia nevicando bene. Quello che mi sorprende è che il cuscino abbia avuto praticamente la stessa tenacia da Venezia a Torino, mentre di norma nell'estremo NO continua a nevicare anche 24 ore in più rispetto al trivento.... :blink:

Vicenza comunque chiude con 6/7 cm di neve, poi pioggia moderata che continua ancora adesso...

Ciao!

Pagina 1 di 1