Neve Ottobrina

Titolo: Neve Ottobrina
Penso che sia da ricordare e trascrivere nei nostri archivi la prima neve di Ottobre sul nostro preappennino(gruppo Brunette M.Serano). Sicuramente annate fredde come il 1928 - 1956.1963 qualche sporadica nevicata l'avrà pure fatta sui suddetti rilievi, ma bisognerebbe trovare documentazioni attendibili.
I miei dati (amatoriali) partono dal 1972 (avevo 13 anni).

Ho trovato questi appunti:

Anno 1975: Neve M.Serano(Brunette) Giorni 14 17 18

Anno 1976: Neve( Brunette) Giorno ( 7 ?)

Anno 1980: Neve( Brunette) Giorno 10

Anno 1981: Neve Giorni 24 27 (è più facili che si ferifichi il fenomeno vista la vicinanza con Nov.)

Anno 1983: Neve Giorno 22

Anno 1985: Neve Giorno 24

Anno 1991: Neve Giorno 21

Anno 1993: Neve Giorno 23

Anno 1994: Neve Giorno 7

Anno 1997: Neve Giorni 28 30

Anno 2007: Neve Giorni 20 22 ( M.Coscerno e M. Civitella)

Comunque anche questo è un piccolo pezzo di storia meteo. :bye:

Titolo: Re: Neve Ottobrina
Mi hai rubato l'idea, stavo anch'io per aprire un post sulle nevicate precoci.
Vorrei però ricoirdare un evento ancora più anomalo di questi di Ottobre.
Lo scorso anno tra il 4 e il 6 Settembre un fronte freddo di origine Artica ha investito l'Italia dopo un periodo di caldo anomalo.
Un'erezione azzorriana simile a quella avvenuta nei giorni scorsi portò soterme freddissime per la stagione sulle nostre zone, -25°C a 500hpa e appena 3°C a 850hpa

16183a

Mentre la -30 a 500hpa si portò sulla germania e la 0 a 850 a hpa scivolo sulle zone Balcaniche.
Un fronte temporalesco di rara intensità si formò sull'alto adriatico e zone del N/E d'Italia seguito dell'arrivo di freddi venti di bora che irruppero sull'Adriatico.
Tra il pomeriggio e la sera del 4 Settembre il fronte scivolo poi come da copione lungo tutto l'Adriatico investendo anche le zone appenniniche.

16185a

Violenti temporali investirono la mia zona con pioggia torrenziale forti raffiche di vento, innumerevoli fulminazioni e grandine, che qui imbiancò il paesaggio e in alcune zone dell'Eugubino-Gualdese raggiunse dimensioni rare a vedersi; 3-4cm di diametro.
Si passò da una massima di 23-25°C a 7-8°C in circa 4 ore.
La mattina successiva uscii presto e vidi con grande stupore le cime del M.Cucco e del M. Catria imbiancate fin sui 1400m.
La temperatura nella notte era scesa fino a 6°C. Ma fù la notte successiva quella tra il 5 e il 6 Settembre la più fredda, dopo che altri rovesci anche grandigeni si verificarono nel pomeriggio-sera del giorno 5.
Ecco una foto dei rilievi intorno a Castelluccio e alcune minime registrate la mattina del 6 Settembre, nonostante che un pò di nubi, giunte nelle ultime ore della notte, abbiano smorzato il raffreddamento notturno; fonte Umbriameteo.

1188981744_castelluccio270

Castelluccio -1°C
Colfiorito 0,5°C
Fossato di Vico 2,5°C
Gualdo Tadino 4°C
Città di Castello 4,5°C
Spoleto, S.Egidio 5°C
Perugia, Foligno 6°C

:bye:

Profilo PM  
Si hai perfettamente ragione dell'episodio riguardante Settembre 2007, ma io non l'ho citato appunto perchè stavo parlando dei mesi di Ottobre.
L'episodio di sett.2007 fù molto pesante, infatti il giorno 5 nevicò su tutti i M.Sibillini a metri 1900 e il giorno dopo a 1700/1800 metri , sfiorando Castelluccio.
Tu sicuramente abitando in quei fantastici posti, avrai più episodi nevosi da farti raccontare(vista la tua giovane età). :bye:

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si hai perfettamente ragione dell'episodio riguardante Settembre 2007, ma io non l'ho citato appunto perchè stavo parlando dei mesi di Ottobre.
L'episodio di sett.2007 fù molto pesante, infatti il giorno 5 nevicò su tutti i M.Sibillini a metri 1900 e il giorno dopo a 1700/1800 metri , sfiorando Castelluccio.
Tu sicuramente abitando in quei fantastici posti, avrai più episodi nevosi da farti raccontare(vista la tua giovane età). :bye:

In effetti di racconti su nevicate fuori stagione ne ho sentiti molti ma purtrroppo nessuno riconducibile a date precise.
Comunque ricordo perfettamente due episodi da te citati, quello del 7 ottobre 1994 con il M.Cucco incappucciato di bianco e soprattutto quello del 1997 con la neve che è caduta fino in paese per 3 giorni consecutivi, dando però accumuli di pochi cm sui 600m; mentre sopra i 1000m se ne accumulò oltre un metro. :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1