Toscana: Siccità, Situazione Disastrosa !!!

Titolo: Toscana: Siccità, Situazione Disastrosa !!!
Ottobre rischia di chiudere a 0 mm: per Siena non è mai successo dal 1916, anno da cui datano i primi rilevamenti...

questo pomeriggio ho fatto una veloce ricognizione in campagna, ed ho potuto constatare una situazione orribile, la più orribile che ricordi... :roll:
:arrow: non si tratta di un normale periodo siccitoso, ma di una assenza TOTALE di precipitazioni mai vista in questo periodo :shock: ... da metà giugno ha piovuto solo a metà Settembre, dopochè ci sono state interminabili fasi di tramontana con bassa umidità, e poi tempo caldo ed asciutto, il che ha ulteriormente peggiorato l'aridità del terreno :roll: ...

le strade sterro hanno 5 cm di polvere in sospensione, tanto che tra un po ci vogliono le catene per fare presa... l'erba è secca ovunque e la vegetazione è visibilmente deperita... non è rispuntata quasi per niente l'erbetta nuova: giusto qualche alone verdastro, a seguito delle piogge di metà settembre, ed il libeccio di stasera sollevava di tanto in tanto autentici polveroni a tratti (vedi foto colla cabina elettrica)...

ecco le foto... :roll:

siccitott08zn7

siccitott081nr0

siccitott082je0

questo è il punto più verde che si trova a giro... :

siccitott083sd4

siccitott084sn6

siccitott086ze1

siccitott087uy4

Profilo PM  
Titolo: Re: Toscana: Siccità, Situazione Disastrosa !!!
Diamine! ma quali sono le medie di precipitazioni nella vostra zona?

Profilo PM  
Situazione triste per molte zone purtroppo... il temporale di oggi qui a Perugia è servito a smuovere un po' la sitauzione, ma si vedeva benissimo come l'acqua scivolasse sulle strade e sui terreni senza che gli stessi assorbissero una goccia. In più sono temporali localizzati, che servono a ben poco: le ferite a larga scala saranno difficili da rimarginare.
Ma bisogna essere ottimisti, quindi psperiamo in un Novembre più proficuo e soprattutto ad un inverno degno del suo nome. Altro ben poco possiamo fare. :urted:

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

considera che addirittura quì dovrei essere sugli 850 annui di media.... invece sono 3 anni consecutivi che chiudiamo sui 500- 550.... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Profilo PM  
Caro Meteopalius hai toccato un argomento critico: la polvere sulle strade.

Grazie alla nostra illuminata classe dirigente, nel 2008 (ma la situazione non cambiarà neanche nel 2080...) siamo costretti a percorrere una strada sterrata. Ormai dalla fine di Giugno solo qualche volta la polvere è stata smorzata dalla pioggia, per la maggior parte del tempo è stato un disastro.
In questi ultimi giorni sono anche venuti a smuovere la strada col greder per peggiorare ulteriormente le cose.

Che succede quando passa una macchina davanti a casa mia?
Si alza un nuvolone di polvere bianca che invade le piante, il prato e soprattutto i polmoni.
Aggiungiamoci poi che i soliti imbecilli viaggiano come se fossero in pista e l'effetto nebbia si prolunga.
Ed il traffico, specialmente negli ultimi mesi, è notevole!

Da parte mia non mi posso più permettere di lavare la macchina o di tenerla in condizioni decenti.
Anche viaggiando a passo d'uomo si sporca tutta, provare per credere.
E non mi viene dal cuore neanche di comprarne una nuova!

Per concludere ieri ho preso il tubo e ho innaffiato l'orto.
Ci sarebbe anche da innaffiare tutti gli arbusti e gli alberi ma non ho acqua a sufficienza per farlo. :cry:
Soffrono anche la salvia o il rosmarino come se fossimo in piena estate; per non parlare dei mandorli che rimettono le foglie....

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]

considera che addirittura quì dovrei essere sugli 850 annui di media.... invece sono 3 anni consecutivi che chiudiamo sui 500- 550.... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Quest'anno hai detto di essere a 560...e mancano 2 mesi. Attendi un attimo almeno per fare le medie... :mrgreen: :bye:

confermo anch'io; sono stato giovedi ad una riunione di lavoro sulla collina di Fiesole, a NE di Firenze, ed ho notato il gran secco dei prati e negli uliveti...effettivamente c'è parecchia differenza rispetto alle nostre colline, che sono molto simili per vegetazione e colture, ma, attualmente, più verdi
cmq in Toscana, se le correnti si orientano per bene, fanno presto a recuperare il gap idrico che hanno
:bye:

Profilo PM  
Questa è la situazione al 17/10 a Città di Castello centro per tutti gli anni registrati.....

ANNO......PRECIP.(MM).....DATO FINALE AL 31/12
1991...........921,0.......................1271,0
2004...........852,0.......................1177,0
1995...........833,0.......................1028,0
1996...........814,0.......................1168,0
1992...........809,0.......................1179,0
1999...........770,0.......................1152,0
1997...........733,0.......................1129,0
1998...........724,0.........................913,0
2002...........707,0.......................1059,0
1989...........706,0.........................892,0
2001...........656,0.........................765,0
1994...........654,0.........................799,0
2006...........629,9.........................768,0
2000...........629,0.......................1103,0
1993...........625,0.........................946,0
2005...........619,0.......................1104,6
1987...........617,0.........................992,0
1990...........571,0.........................977,0
1988...........546,0.........................639,0
2008...........506,6.........................?????
2003...........475,0.........................792,0
2007...........473,8.........................607,3

.....non c'è da rallegrarsi,ma alla stessa data il 2008 non è comunque quello messo peggio.......

Aspettiamo fiduciosi

:bye: :bye:

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quest'anno hai detto di essere a 560...e mancano 2 mesi. Attendi un attimo almeno per fare le medie... :mrgreen: :bye:

colle carte attuali intanto ottobre finisce quasi sicuramente a 0 o comunque a meno di 10 mm, battendo il record del 1995... e poi sono assai poco fiducioso che tra novembre e dicembre farò i 250 mm mancanti... :urted:

Profilo PM  
altre foto che testimoniano mi pare chiaramente l'orribile situazione in atto sulla Toscana centro-settentrionale... oggi pomeriggio sono stato in Valdelsa... non ho parole... :roll: non aggiungo commenti, non credo che servano... :roll:

ssa51529xz3

ssa51531wx2

ssa51532jm7

ssa51533pa8

ssa51534oy8

ssa51536cz6

ssa51538bu5

ssa51539sb4

e questa è l'Elsa... affluente dell'Arno: notare la steccaia completamente asciutta... scorre appena un rivolo sulla sinistra, che alimenta in primo piano quella che è ridotta oramai ad una pozza quasi stagnante... considerate che è oltre 4 metri sotto il livello normale... ma si fa prima a dire che normalmente in questo periodo l'acqua arriva quasi al pari della steccaia...

ssa51544hu6

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è la situazione al 17/10 a Città di Castello centro per tutti gli anni registrati.....

Stefano ho trovato il modo per non fare tutti sti conti a mano.
Ho creato tre report nuovi nel DB che calcolano le stesse cose in automatico.
Ne allego uno sia in formato pdf che in excel ritoccato in pochi passaggi.
C'è solo una riga "bianca" in cima a questo report che non riesco a togliere ma i risultati dovrebbero essere giusti.
Gli altri due report invece non sembrano avere problemi.

Ho impostato l'intervallo dal 20 Giugno al 1 Ottobre e come si vede il 2008 è l'anno meno piovoso di tutti in tale fase.

Ti invio il db nuovo per MP o per e-mail? :bye: :bye:

a16-Elaborazione periodo generico bis1.PDF
Descrizione:  
Download
Nome del file: a16-Elaborazione periodo generico bis1.PDF
Dimensione: 9.98 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 51 volta(e)
a16-Elaborazione periodo generico bis.xls
Descrizione:  
Download
Nome del file: a16-Elaborazione periodo generico bis.xls
Dimensione: 8 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 28 volta(e)

Bè preoccuparsi è più che lecito, ma ci sono buone speranze per i prossimi giorni. Infatti il peggioramento che stà per arrivare dovrebbe portare quantitativi pluviometrici ingenti, da 30mm in su, nel centro-nord della Toscana :ok: :bye:
Comunque lascia di stucco osservare una situazione così brutta, in una regione che ha medie pluvio solitamente elevate. Questo è un chiaro indice di quanto manchino le correnti occidentali :(

Profilo PM  
Sembra che in Toscana e nello specifico anche in provincia di Siena quest'oggi stia piovendo come si deve, finalmente. La stazione di Meteopalius dà 34 mm ma in giro sento dire anche di accumuli sopra i 50 mm nella zona. :inchino:

Profilo PM  
roberto sei un mito: hai messo la tua disperazione pure qua!

obiettivo 0,0 mm (come aprile 2007) fallito!

(e meno male)
:D

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

CVD.......... :bye:

Pagina 1 di 2