Ieri al Passo del Tonale

Titolo: Ieri al Passo del Tonale
Ciao ragazzi,

per diversi giorni ho ammirato la webcam del Tonale - Presena... rimugina rimugina... e ieri mattina ho messo la sveglia alle 7 :(

Parto da Vicenza alle 8 con foschia e 10°C di temperatura, filo via liscio (e allegrozzo sia di animo che di acceleratore) su per l'Autobrennero. A S. Michele all'Adige imbocco la val di Non, solare e allegra con i suoi meleti sulle colline moreniche e i primi raggi di sole a dissolvere le ultime foschie...

Poi su per la Val di Sole, quando in lontananza finalmente vedo la neve, quella vera, quella bianca. Sia il Brenta alla mia sinistra che il gruppo dell'Adamello di fronte sono bianchi di un bel manto, sopra i 2200 m circa.

Al passo del Tonale la temperatura è di 2° alle 10.30 del mattino.... salgo ai 2550 m del passo Paradiso dove oltre 1 m di neve fresca fa bella mostra di se. Il tempo è meraviglioso, la temperatura oscilla fra i -2° a 3000 m sul Presena fino ai 3° giù al Passo Paradiso... intendo le massime, ovviamente!

Giornata perfetta, peccato finisca presto... alcuni scendono anche sci ai piedi lungo la nera del Tonale, ma 200 m prima del passo bisogna togliere l'attrezzo se non lo si vuole rigare drammaticamente.... e io non gradisco ne l'una ne l'altra opzione.

Alle 17 parto dal Passo, alle 19.30 sono a casa, mi riprometto di scrivere queste 4 righe, ma crollo e dormo sul divano fino alle 23, quando trovo la forza di trascinarmi a letto (l'esordio annuale è sempre faticossissimo!)...

Più tardi o domani posterò anche qualche scatto... buona giornata dall'ufficio immerso nella nebbia! :evil:

Titolo: Re: Ieri al Passo del Tonale
Passo del Tonale...

Quanti ricordi............. :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Voglio le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooo :inchino: :inchino: :inchino:

Gradito racconto caro Snow! ;) Ora aspettiamo le foto!

P.S.: quest'anno verrai al pranzo, vero? VEROOO? :D

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Carissimo Andrea, mi piacerebbe tanto l'idea, ma come al solito non sono in grado di pianificare NIENTE!
Facciamo così. stragarantisco che se in data del meteopranzo sono a meno di 100 km dall'Umbria vengo... ;)

Ciao!

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Carissimo Andrea, mi piacerebbe tanto l'idea, ma come al solito non sono in grado di pianificare NIENTE!
Facciamo così. stragarantisco che se in data del meteopranzo sono a meno di 100 km dall'Umbria vengo... ;)

Ciao!

Considerando le zone in cui solitamente ti muovi, faccio prima ad augurarmi che tu possa trovarti proprio in Umbria. ;)
Dai su, che manchi ormai da troppo tempo ai meteopranzi! :P :bye:

Un paio di foto, come promesso (mi pareva di averne fatte di più! :blink: )

Vista da Passo Paradiso (2550 m) verso ovest
dscn0643_mod

La cima Presena (3061) con il margine sinistro dell'omonimo ghiacciaio
dscn0644_mod

La prossima volta ne faccio di più, promesso! :mrgreen:

Anche 2 rendono bene l'idea...e la voglia di settimana bianca si avvicina sempre più :ok:

Grazie Marco! ;)

Pagina 1 di 1