Salve a tutti,
a parte il fatto che qui a Vicenza c'è un freddo boia e che la neve è ancora sui tetti.... cosa succederà in termini di neve nei prossimi giorni?
Beh, per le Alpi si rischia davvero il colpaccio: praticamente 5-7 gg di prp insistenti da est a ovest con termiche oscillanti tra i -2 e i +1 a 850 hPa, tra l'altro con GPT spesso sotto i 1350.
Non è un azzardo ipotizzare una media di 70-100 cm di neve a 1500 m fra 7 giorni, roba da mettere in archivio la stagione invernale e chiudere le saracinesche dei cannoni!
Per l'Appennino? Prognosi molto più delicata! L'Appennino meridionale rischia neve sempre oltre i 2000, con effetti inesistenti sul turismo invernale e molto modesti per le falde.
Per il centrale, attualmente, a parte venerdì dove non c'è trippa per gatti, il resto delle prp si avranno ballando intorno a una +1/2° a 850 hPa con GPT sui 1300.... calo termico dovuto a prp intense e metrate di neve fino a 1400 o .... metrate di acqua fresca fino a 1700 m?
Per le falde situazione comunque eccellente... per gli appassionati di neve?
Lascio la parola ai più esperti.... io credo che alla fine del tour precipitativo sopra i 1400 sull'Umbro/marchigiano e a nord di esso potrebbero esserci discreti spessori, sotto nada de nada... e va da se, ci metterei la firma.
Gli altri che ne pensano? Salutoni da una gelida Vicenza! :bye:
Alpi: facciamo la stagione? E gli Appennini?....
Titolo: Re: Alpi: Facciamo La Stagione? E Gli Appennini?....
concordo pienamente con mio grande dispiacere, mi aspettavo qualcosa di piu' sotto questa quota, ma non lo avremo :cry:
resto fiducioso per le zone dell'appennino abbruzzese dove, forse grazie al micro-clima di alcune splendide realtà, si generano situazioni migliori in termini di neve rispetto alle previsioni :smile:
notate bene non sono un esperto! parlo solo per esperienza personale
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
concordo pienamente con mio grande dispiacere, mi aspettavo qualcosa di piu' sotto questa quota, ma non lo avremo :cry:
resto fiducioso per le zone dell'appennino abbruzzese dove, forse grazie al micro-clima di alcune splendide realtà, si generano situazioni migliori in termini di neve rispetto alle previsioni :smile:
notate bene non sono un esperto! parlo solo per esperienza personale
Titolo: Re: Alpi: facciamo la stagione? E gli Appennini?....
Non c'è da rassegnarsi ragazzi, le quote neve non saranno affatto trascendentalmente alte.. :ok:
Titolo: Re: Alpi: Facciamo La Stagione? E Gli Appennini?....
per gli impianti nelle nostre zone..parliamo di quota ideale intorno ai 1200 mt...poi cmq ci vogliono le temperature a mantenere i vari fondi che si vanno a creare..e cmq alcuni comprensori aiutati dai propri microclima locali..sono avvantaggiati rispetto ad altri...esempio su tutti.. monte prata...
per quanto riguarda i comprensori abbruzzesi..bhe discorso diverso..situati ad altitudini maggiori rispetto a quelli umbro-marchigiani sono avvantaggiati..
che questo inverno ricalchi le orme di quello dell'anno 2005/2006???anno ricco di soddisfazioni per gli sciatori!!
Personalmente..gli amanti dello sci già dopo il ponte della madonna potranno solcare con le loro lamine le nevi "nostrane"!!!.. :freddo: :freddo: :freddo:
per quanto riguarda i comprensori abbruzzesi..bhe discorso diverso..situati ad altitudini maggiori rispetto a quelli umbro-marchigiani sono avvantaggiati..
che questo inverno ricalchi le orme di quello dell'anno 2005/2006???anno ricco di soddisfazioni per gli sciatori!!
Personalmente..gli amanti dello sci già dopo il ponte della madonna potranno solcare con le loro lamine le nevi "nostrane"!!!.. :freddo: :freddo: :freddo:
Pagina 1 di 1