I sogni son desideri.....


Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Titolo: I sogni son desideri.....
.....split del VP con cut off mediterraneo e successivo richiamo continentale. Utopia? Probabile, fatto sta che UKMO lo mostra chiaramente e GFS da 3 aggiornamenti (specie sull'ultimo 18) lo balena. Chissà che....

un72-21

un144-21

Titolo: Re: I sogni son desideri.....
Ci credono anche le ENS, metntre il run ufficiale GFS continua a mantenersi cauto. Stiamo a vedere... ;)

Titolo: Re: I sogni son desideri.....
L'asse non è dei migliori, ma potrebbe comunque generare importanti cut-off mediterranei (come mostrato da UKMO) dai risvolti tutti da vivere...
Di certo dicembre chiuderà oltre i 200 mm in molte zone........anche 250/300 nelle più colpite. :bye:

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
ECMWF invece dice che la Balena è troppo forte. Impedisce qualsiasi scambio meridiano. Sul cut-off ho molte preplessità. :bye:

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-96-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-120-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-144-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-216-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

Profilo PM  
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
Comunque credo che con questa configurazione qui in Umbria venerdì si potrebbe vedere al neve a quote interessanti (600 mt). :bye:

brack1

Profilo PM  
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
Io butto là questa...tanto è un topic di sogni... :roll: :roll: :roll:

gfs_0_348

:love: :love: :love:

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io butto là questa...tanto è un topic di sogni... :roll: :roll: :roll:



:love: :love: :love:


....quella carta mi manca dal lontano 24 dicembre 1987, quando, partito da casa alle 23.00 per la messa di mezzanotte, beccandomi i primi sputacchi recadi da un NE gelido, mi ritrovai all'uscita dalla chiesa con 10 cm di bianco. Il giorno dopo, fu giornata completa. Ancora non si e' ripetuto........ :love: :love: :love:


Ciao :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
Ovviamente GFS12 stronca anche i sogni... quell'HP mostruoso fa male vederlo anche se è a 250h :vomito:

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente GFS12 stronca anche i sogni... quell'HP mostruoso fa male vederlo anche se è a 250h :vomito:


Dico una frase "alla Catalano", ma sembra davvero piu' di una proiezione (senza scomodare il solito "GFS quando si tratta di Cammello, maiale etc........."). Se non sbaglio, qualche giorno fa, in altri lidi, esperti degli indici TLC e studiosi del VP propendevano per questa ipotesi. Forse che i parametri del modello GFS se ne stiano accorgendo? a dire la verita' ci sono pro e contro:

PRO 01: e' da qualche run che questa configurazione ciclicamente viene fuori.
PRO 02: ogni volta che ritorna, e' sempre piu' "convinta" e strutturata con logica: se si guarda l'attuale emissione dalle 200 h in poi, si vede un graduale consolidamento, figlio dello spiattellamento del VP canadese.

i(l) contro:

CONTRO01: anche nelle scorse settimane, i run rifilavano maiali e cammelli a go go nel lungo. Poi in realta' stiamo vedendo come vanno le cose.....

Stiamo a vedere: in fondo, questo e' il primo run dove la "proposta" HP sembra avere solide basi. Certo, inutile nasconderselo che se (e sottolineo il se) arrivasse un aggeggio di quel tipo in questo particolare periodo stagionale, le probabilità di ricalcare fedelmente la seconda parte dello scorso inverno diventerebbero consistenti: si tratterebbe di una struttura "giovane" e "forte" proprio nel periodo meno indicato. Una volta che avra' consolidato il suo potere su di noi, poi, l'elevata umidità, le nebbie, le inversioni non farebbero che rafforzarne i "superpoteri".

Ciao :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
calma raga...al momento è un run un pò a se stante almeno a giudicare da questi

graphe_ens3_php

ancora c'è incertezza (ventaglio che si apre) a 24 ore....figuratevi a 15 giorni!

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io butto là questa...tanto è un topic di sogni... :roll: :roll: :roll:



:love: :love: :love:


....quella carta mi manca dal lontano 24 dicembre 1987, quando, partito da casa alle 23.00 per la messa di mezzanotte, beccandomi i primi sputacchi recadi da un NE gelido, mi ritrovai all'uscita dalla chiesa con 10 cm di bianco. Il giorno dopo, fu giornata completa. Ancora non si e' ripetuto........ :love: :love: :love:


Ciao :bye:




Scusa ma devo correggerti, era il 1986... (un anno fa scrissi un post apposta per raccontare come vissi da allora dodicenne quella Vigilia e quel Natale!).

Ciao :bye:

Stefano

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io butto là questa...tanto è un topic di sogni... :roll: :roll: :roll:



:love: :love: :love:


....quella carta mi manca dal lontano 24 dicembre 1987, quando, partito da casa alle 23.00 per la messa di mezzanotte, beccandomi i primi sputacchi recadi da un NE gelido, mi ritrovai all'uscita dalla chiesa con 10 cm di bianco. Il giorno dopo, fu giornata completa. Ancora non si e' ripetuto........ :love: :love: :love:


Ciao :bye:




Scusa ma devo correggerti, era il 1986... (un anno fa scrissi un post apposta per raccontare come vissi da allora dodicenne quella Vigilia e quel Natale!).

Ciao :bye:

Stefano


Gia', hai proprio ragione!


av7wptj

ciao! :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
GFS18z tira fuori l'HP Russo sotto Natale :lol: :lol: :lol:

Titolo: Re: I Sogni Son Desideri.....
graphe_ens3_1229071978_288418

:fiuuu:

Titolo: Re: I sogni son desideri.....
Inizia una lenta ma inserosabile discesa degli spaghi...ma oggi il modello piu bello è senza dubbio ECMWF.........

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-240.GIF?12-12

Il tutto molto bello già dalle 120 ore.

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Pagina 1 di 9


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1773s (PHP: -52% SQL: 152%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato