Ebbene.... stando a quello che ci propongono i modelli da ormai diversi run, da domani dovrebbe iniziare una settimana all'insegna delle precipitazioni costanti e consistenti per buona parte d'Italia.
Un minimo depressionario attualmente posizionato ad Ovest del Portogallo tenderà a traslare verso Est nella nottata prossima ventura ed andrà abbastanza velocemente a collocarsi ad ovest della Sardegna già nelle prime ore di mercoledì.
Questo movimento innescherà sull'Italia una fase di maltempo piuttosto marcata che inizierà proprio nella giornata di domani quando il Nord ed il Centro della penisola saranno investite dall'avanguardia di quel sistema perturbato che poi interesserà le suddette zone fino alla giornata di mercoledì.
Gli accumuli potranno risultare importanti nonostante le piogge non saranno così continue come potrebbe apparire, calando di accumulo andanto da Ovest verso Est.
Nelle primissime fasi tornerà la neve al Nord Italia a quote di bassissima collina ma la QN sarà rapidamente in aumento e già martedì dovrebbe posizionarsi, sempre per il nord italia, intorno ai 1400/1500m.... a queste quote le Alpi saranno di nuovo ivnestite da ottimi apporti nevosi specialmente tra martedì e mercoledì pomeriggio!!
Per noi ovviamente non ci sarà storia parlando di neve, ma dovremmo registrare praticamente tutti ottimi accumuli almeno sino alla giornata di giovedì quando il minimo depressionario si sarà completamente allontanato dalla nostra penisola per lasciare spazio ad un paio di giorni di tempo sostanzialmente stabile.
Un pò più ai margini del peggioramento risulterà invece il Sud Italia che, fortunatamente, questa volta verrà essenzialmente graziato dal maltempo se non forse per qualche debole e non insistente pioggia lungo il settore Tirrenico nella giornata di Mercoledì.
Qui mi fermo con l'analisi perchè questo è lo spazio del "Breve Termine".... sul futuro regna poi ancora molta incertezza anche se gli ultimissimi aggiustamenti dei GM sembrano regalarci felici prospettive per il prossimo fine settimana.


