Quale Evento è Alle Porte?

Titolo: Quale Evento è Alle Porte?
Tralasciamo la fase attuale, la quale pur sembrando strano deve esser ancora definita, e parliamo del quadro che si è andato a delineare...EA negativa causata dalle spinte calde su UK e mediterraneo occidentale (vedi spagnoli a maniche corte) e parliamo di cosa ci potrebbe riservarci il futuro....

da parte degli indici vediamo che AO + NAO puntano al negativo forte.... (VP split?)

ao.sprd2

nao.sprd2

Un quadro SSTA ancora da EA- forte e chiaro!

sst_anom

Una MJO che non sa che fare....(neutro di magnitudo)

Un VPS che dopo una fase di ricompattazione dovrebbe risultare ancora debole con "allungamento" del suo core nessuna anomalia del NAM condizionante (BeD) da riferire....

pubblico ha scritto: 
in genere i ponte weijkoff comporta ad una ricompattazione in atlantico della bolla calda

E pare che anche il Blocking index confermi tali propositi

forecast_1_nh

Marvel ci chiedeva in maniera consapevole della debolezza del VP e delle relative conseguenze...

Che succederà quando i forcing cominceranno ad invadere con maggiore forza le aree polari?

probabilmente a breve lo sapremo!

Splittao meravigliao? :inchino:

Ocio ragazzi è una carta a 144 ore non una carta a 240-384 e i modelli vedono tale movimento in maniera quasi unisona!

Cosa ci dobbiamo aspettare?

Io credo ad un nuovo sbilanciamento del VP che forse tornerà a farci visita...

ech1-144

ech1-168

Ciau ragà :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Evento è Alle Porte?
...per sogni di gloria urge il ristabilimento della radice subtropicale dell'HP atlantico. Ciao :bye:

mmm, io terrei gli occhi puntati sullo stretto di bering e sulla groenlandia....bellissimo wave pattern 2 con forcin a tenaglia che fa splittare il VP...anche perche credo sia difficile rivedere la radice sub tropicale....paure iberiche?

:P :bye:

Profilo PM  
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmm, io terrei gli occhi puntati sullo stretto di bering e sulla groenlandia....bellissimo wave pattern 2 con forcin a tenaglia che fa splittare il VP...anche perche credo sia difficile rivedere la radice sub tropicale....paure iberiche?

:P :bye:

più che paure direi certezze, un eventuale discesa di aria fredda sarebbe deviata ad ovest. 8))

giusto....

però certezze no....le dinamiche polari non seguono sempre una regola precisa...seppur un HP in quella maniera possa far pensare ad un ovest shift sicuro...il VP potrebbe riaccelerare all'improvviso...oppure altre variabili.....

per il momento mi piace pensarla così ....spero di aver spiegato bene che intendo....

Profilo PM  
Altro bellissimo topic, io sto imparando eh gente....

mizzeca antonio......

pure qua..... :D

fra sti matti....... :bye:

Profilo PM  
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mizzeca antonio......

pure qua..... :D

fra sti matti....... :bye:

Be qua si sta bene...meno confusione e poi ci sono persone molto esperte che ti rispondono tipo tifernate...il quale gli mando un grosso saluto Grande!

Oppure tipo marvel, zerogradi, snow, ternano...che quando ti ripondono sanno quello che dicono!!! sull'altro forum è una caciara e basta!

Ciao mitico ginghe...

Profilo PM  
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giusto....

però certezze no....le dinamiche polari non seguono sempre una regola precisa...seppur un HP in quella maniera possa far pensare ad un ovest shift sicuro...il VP potrebbe riaccelerare all'improvviso...oppure altre variabili.....

per il momento mi piace pensarla così ....spero di aver spiegato bene che intendo....

Beh certo, con unda discesa tosta e rapida il discorso potrebbe essere diverso ed il flusso infischiarsene delle "calamite" occidentali, però accade moooolto raramente.

Ciao Antonio, ti avevo riconosciuto anche se non ero sicuro al 100%, te lo stavo per chiedere. ;)
Salutoni! :bye:

Davvero interessante l'azione di martellamento operata dall'HP Atlantico ai danni del VP, quest'anno davvero una bella lotta!

Comunque i tempi cominciano ad essere maturi per dare uno sguardo lassù e....

il NOAA crede ci possano essere delle possibilità per un riscaldamento stratosferico di un certo livello:

gfs_t05_nh_f240

Staremo a vedere :ok:

Profilo PM  
Ciao,
a livello temporale, quando credi che che possa avvenire ?

Profilo PM  
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,
a livello temporale, quando credi che che possa avvenire ?

Ora come ora, si può solo dare un target aleatorio...probabilmente se tutto va come deve andare entro l'anno nuovo cominceremo a capire quale sorti ci toccano.. :bye:

Profilo PM  
Saluti gente,AUGURONI A TUTTI VOI DI UN BUON E FREDDO NATALE.....DIMENTICAVO....BIANCO :lol:

AO--- NAO--- PNA+ MJO verso la fase 7............stica di GFS sul lungo....dovrà adeguarsi prima o poi,i geopotenziali iberici risaliranno...sperem :bye:

Profilo PM  
Intanto è finita la ricompattazione del VPS ci avviamo di nuovo ad una fase di distensione

:ok:

time_pres_hgt_anom_ond_nh_2008

Profilo PM  
No...non è nè il febbraio 1956 ne il gennaio 1985... è semplicemente fantameteo attuale!

gfs_0_384_1230158710_795354
gfs_1_384

Secondo me daje e daje intorno alla Befana qualcosa succederà...............

Pagina 1 di 2