Arriva L'altlantico!.........................

Titolo: Arriva L'altlantico!.........................
Si legge di tutto in questi giorni,basta un pò di rosso sulle mappe stratosferiche che subito l'eccitazione aumenta :mrgreen: 8))

SITUAZIONE:

VP MOLTO FORTE su tutti i piani isobarici con ESEs(strat-cooling) verificatosi ormai qlc giorno fa.........

hgt.ao.cdas

La AO ha subito un deciso incremento,mentre le proiezioni NAO e PNA inquadrano una zonalità via via più marcata anche se non mancheranno probabili ondulazione del getto all'inizio della 3^ decade del mese.

34515084ot5

Ma con i dati attualmente a disposizione difficile ipotizzare scenari molto freddi o nevosi.
Quel che è probabile è che stiamo andando in direzione di un cambio circolatorio improntato ad una maggiore tendenza zonale(spostamento delle masse d'aria da ovest verso est) a differenza di quanto accaduto fin'ora(retrogressioni).

Infatti l'approfondimento del VPS imprimerà una forte accelerazione al VP.

Volendo spingersi oltre,è ormai visibile nelle mappe stratosferiche quanto annunciato giorni fa,e cioè un rapido incremento dei flussi di calore e momento angolare con propagazione isobarica di un'onda planetaria troposferica.
Tale dinamica sembra permettere tra 10gg circa,uno SW di tipo split(Wave1/Wave2) ben visibile a quote "spaziali"...

gfs_z01_nh_f240

Con un aumento termico specialmente tra 1 e 5hPa,netto calo delle velocità zonali a 1hPa,più contenuto ma ben visibile a 10hPa,lieve a 30hPa.
Salita esplosiva dell'Heat-flux(calore in propagazione isobarica),momento angolare al limite della convergenza.

Situazione estremamente interessante e affascinante,eppure di difficile ed improbabile successo a livello troposferico.
A livello statistico,non è mai accaduto che ad un ESEs di tipo cold si sia accavallato un secondo ESEs di tipo warm (da quando vengono misurati i dati in strato,quindi da circa 58anni :roll: ),perciò un eventuale Midwinter Major Warming(MMW) avrebbe carattere di eccezionalità arrivando giusto giusto secondo ad un primo ed intenso raffreddamento(NAM>2) nello stesso mese.

Ci vuole quindi moooooolta e ripeto moooooooooolta umiltà di fronte ad una situazione sicuramente imprevista,ma soprattutto dai risvolti ancora molto poco chiari :mrgreen: :mrgreen: :zzz: :love: :bye:

Leocorv***

Ultima modifica di Leocorv il Mer 14 Gen, 2009 14:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Vortice Polare Estremamente Chiuso E FORTE....Un Pò Di Chiarezza............
Altra analisi sicuramente interessante ma.... date una riunita a tutti sti topic, ce ne saranno 5 aperti tutti su VP VPS NAM AO NAO PUZ FGR TGH JKY BRS 8))

:bye:

Titolo: Re: Vortice Polare Estremamente Chiuso E FORTE....Un Pò Di Chiarezza............
In effetti era meglio se ti agganciavi al topic di Marvel. Vabbè, sei nuovo quindi per ora lascio il tuo topic a parte.

In ogni caso benvenuto, e complimenti per l'analisi. Certo, una presentaziono o un piccolo saluto sarebbe stato gradito, ma vabbè... avrai tempo per farlo. Ho come l'impressione che il dibattito sulle dinamiche stratosferiche avrà modo di essere lungo.

Tornando in tema, ho visto che Reading mantiene scenari abbastanza interessanti. Non saranno le 00Z, ma di sicuro meglio della zonalità alta e spinta. Stiamo a vedere.

Ciao Andrea, non sono proprio nuovo nuovo....Diciamo un vecchio tirato a lucido :mrgreen: :mrgreen:
Non sapevo che già il signor Marvel avesse aperto un post attinente,la prox volta guardo meglio..'notte :zzz:

Leocorv***

Profilo PM  
Clooveraccio! Mannaggia a te! Ma che fai, ti mimetizzi? :D

M'hai fregato porcaccia la miseria!!! Piuttosto, ma caldofilo da quando? :P

Leocorv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Andrea, non sono proprio nuovo nuovo....Diciamo un vecchio tirato a lucido :mrgreen: :mrgreen:
Non sapevo che già il signor Marvel avesse aperto un post attinente,la prox volta guardo meglio..'notte :zzz:

Leocorv***

:lol: :lol: :lol:

Cloover in incognito... ma che te travesti???

Mica te picchia nessuno! :D

Dico la mia:

Vorrei sottolineare che la ripresa del VP sembra che durerà ben poco... altro che dominio del VP!
Le carte stratosferiche stanno confermando un netto cambio di circolazione nei prossimi giorni... lo zonale, così come era stato spaventosamente presentato, durerà invece solo un breve periodo.

Ora anNAMo a dormire! :P :bye:

Profilo PM  
E poi una volta ero pure bravo con gli anagrammi............. :blink: "leocorv"... bellissima questa! :D

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leocorv ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leocorv***

:lol: :lol: :lol:

Cloover in incognito... ma che te travesti???

Mica te picchia nessuno! :D

Dico la mia:

Vorrei sottolineare che la ripresa del VP sembra che durerà ben poco... altro che dominio del VP!
Le carte stratosferiche stanno confermando un netto cambio di circolazione nei prossimi giorni... lo zonale, così come era stato spaventosamente presentato, durerà invece solo un breve periodo.

Io non la penso così...vedremo... :bye:

Io avevo annusato puzza ieri sera quando ho letto il topic..... infatti non ho risposto.... e non mi sono sbagliato :D

Bentornato Cloover, fa sempre piacere leggerti anche se non hai voluto scrivere nel topic di Marvel... paura eh? :P :P :P

A questo punto siamo IL FORUM NAZIONALE!!!! :inchino:
Anche se spero che Cloover si sbagli e sia più vera l'analisi di Marvel fà cmq piacere leggere le sue analisi che almeno sono basata su carte e non su "io mi sento", "io penso", ecc...di altri su altri forum!!Ben ritrovato anche da parte mia...ma il nick metti l'altro!!! :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dico la mia:

Bhè, quando parlo di pochi gg, chiaramente intendo in confronto ai 60 di simil primavera pronosticati d altri...
Anche perchè è arcinoto che le influenze reciproche tra i diversi livelli atmosferici impiegano del tempo per propagarsi (anche quando sono favorevoli) ;)

PS(chi mi conosce sa benissimo che io non sto li a parlare del mio orticello, ma la maggior parte delle mie analisi sono orientate a cercare di capire l'evoluzione della circolazione generale a lunga distanza. E' impossibile, onestamente, capire e prevedere, a distanza di 10-15 giorni o più, che tempo avremo da noi... ma è possibile capire che tipo di circolazione predominerà sull'emisfero e forse sul nostro settore. Che a mio avviso è già tanto! ;) )

Profilo PM  
Benritrovato Cloover /Leocorv e complimenti per le tue analisi, sempre molto scientifiche e ben dettagliate, anche se, egoisticamente parlando, spererei che in questo frangente non siano veritiere nel medio/lungo termine.
:smile:

Profilo PM  

Dico la mia:

Bhè, quando parlo di pochi gg, chiaramente intendo in confronto ai 60 di simil primavera pronosticati d altri...
Anche perchè è arcinoto che le influenze reciproche tra i diversi livelli atmosferici impiegano del tempo per propagarsi (anche quando sono favorevoli) ;)

PS(chi mi conosce sa benissimo che io non sto li a parlare del mio orticello, ma la maggior parte delle mie analisi sono orientate a cercare di capire l'evoluzione della circolazione generale a lunga distanza. E' impossibile, onestamente, capire e prevedere, a distanza di 10-15 giorni o più, che tempo avremo da noi... ma è possibile capire che tipo di circolazione predominerà sull'emisfero e forse sul nostro settore. Che a mio avviso è già tanto! ;) )

Abbè, a 60 giorni è chiaro. Io pure intendevo una 15 di giorni, che oramai sono diventati 10. :bye:

Abbè, a 60 giorni è chiaro. Io pure intendevo una 15 di giorni, che oramai sono diventati 10. :bye:

Eri proprio tu che profettizzasti 2 mesi di schifo per noi con lo "strong vortex index" o cose del genere... :mazza: :mrgreen:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eri proprio tu che profettizzasti 2 mesi di schifo per noi con lo "strong vortex index" o cose del genere... :mazza: :mrgreen:

Era un ipotesi. Razionalmente non vado mai oltre i 10-15 giorni massimo, anche Massi lo sa bene. Anzi, non sono amante degli indici (neanche dei medi... :fuyou: ) visto che spesso e volentieri vengono stravolti in pochi giorni.
Ipotizzavo che sino al 20 del mese non ci sarebbe stato nulla di buono per noi. Parzialmente sarò gia smentito tra oggi e domani. :bye:

Pagina 1 di 6