Domanda Secca In Attesa Di Risposta Precisa
Titolo: Domanda Secca In Attesa Di Risposta Precisa
Temperatura del vento e temperatura percepita sono la stessa cosa? :oops:
Titolo: Re: Domanda Secca In Attesa Di Risposta Precisa
Il corpo umano è in condizioni ottimali quando il matrimonio tra l'umidità relativa e la temperatura è in perfetto bilanciamento, cioè è in stato di benessere(il corpo). quando la temp. è tra i 18/24° e l'umidità è 40/60%.
Molto spesso in estate quando la temp. sale a 30° e l'umidità è relativamente alta, il nostro corpo soffre, ha disagio.
Esempio: 30° u.r. 55% temp. percepita 32° temp.30° u.r. 40% temp.percepita 29.7°.
Se andiamo in montagna e il termometro del rifugio segna 0° e fuori c'è un bel vento da oltre 40 km/h, noi cioè, la nostra pelle percepirà una temperatura di circa -10°C, WIND-CHILL.Questa è la temperatura del vemto, ma è legata anche all'umidità.
Spero di essere stato quasi preciso. :bye:
.sandro73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il corpo umano è in condizioni ottimali quando il matrimonio tra l'umidità relativa e la temperatura è in perfetto bilanciamento, cioè è in stato di benessere(il corpo). quando la temp. è tra i 18/24° e l'umidità è 40/60%.
Molto spesso in estate quando la temp. sale a 30° e l'umidità è relativamente alta, il nostro corpo soffre, ha disagio.
Esempio: 30° u.r. 55% temp. percepita 32° temp.30° u.r. 40% temp.percepita 29.7°.
Se andiamo in montagna e il termometro del rifugio segna 0° e fuori c'è un bel vento da oltre 40 km/h, noi cioè, la nostra pelle percepirà una temperatura di circa -10°C, WIND-CHILL.Questa è la temperatura del vemto, ma è legata anche all'umidità.
Spero di essere stato quasi preciso. :bye:
Pensa che sei stato così preciso che alla fine non ho capito :P
Cmq credo di aver capito che sono la stessa cosa, spero! :mah:
Diciamo che mi bastava un sì o un no (ed eventualmente la differenza.
Cmq grazie e quando a luglio mi troverò a 40° con umidità a 90% ti penserò :inchino:
Cmq credo di aver capito che sono la stessa cosa, spero! :mah:
Diciamo che mi bastava un sì o un no (ed eventualmente la differenza.
Cmq grazie e quando a luglio mi troverò a 40° con umidità a 90% ti penserò :inchino:
Non sono proprio la stessa cosa.. o meglio, la "temperatura percepita" non è un indice vero e proprio, ma un termine generico per indicare la temperatura che percepisce appunto il nostro corpo in situazioni ambientali particolari, cosiddette di disagio. Queste condizioni possono essere molto calde o molto fredde.
Per misurare il disagio legato a condizioni ambientali calde e umide, viene impiegato ad esempio l'indice humidex (indice di calore), per quelle invece fredde e ventose, viene impiegato l'indice wind chill (temperatura del vento).
Più chiaro ora? ;)
Per misurare il disagio legato a condizioni ambientali calde e umide, viene impiegato ad esempio l'indice humidex (indice di calore), per quelle invece fredde e ventose, viene impiegato l'indice wind chill (temperatura del vento).
Più chiaro ora? ;)
Pagina 1 di 1