Ovvio che non pretendo centinaia di messaggi, è difficilissimo trattare argomenti così "leggeri" di fronte a sciagure tanto immani avvenute a poche decine di km dalle nostre case.
Però via... proviamoci!!! E proviamo a parlare delle imminenti festività Pasquali concentrandoci specialmente sui giorni che più interessano la maggioranza della gente festante: Pasqua e Pasquetta.
Abbiamo negli ultimi due giorni assistito ad una modesta fase anticiclonica minata costantemente dalla stessa bassa pressione che ha portato piogge sull'Italia la settimana scorsa e che si trova oggi a gioronzolare a largo della Spagna. Nei giorni a venire questa depressione continuerà il suo moto vagante fino ad esaurirsi completamente nella giornata di Venerdì sulla Sicilia. Nel suo moto verso Est essa avrà effetti sulla penisola Italica causando nuvolaglia sparsa, giornate non prettamente serene e qualche pioggia tirrenica nella giornata di giovedì.

Spostando l'attenzione sul target previsionale di Pasqua e Pasquetta ad oggi si nota l'ingerenza di una goccia fredda causata da un affondo settentrionale sempre sulla Penisola Iberica che si sgancerà da tale affondo nella giornata di Sabato ed inizierà il suo arcinoto e riprovato movimento verso l'Italia.

Da essa e dalla sua esatta collocazione dipenderanno infatti le condizioni meteo presenti in Italia a nella due giorni "festiva".
Al momento essa sembra voglia causare qualche disturbo umido con piogge sparse ma deboli solamente in alcune ore di Domenica, lasciando la grandissima incognita per Lunedì quando l'incertezza regna sovrana.

Sembra che ci troveremo costantemente sotto scacco di correnti umide meridionali non capaci di garantire piogge distribuite e continue ma solo qualche sporadica pioggerella "qua e la" (come direbbe il Meteo5).
Escludo ad oggi la possibilità di temporali nelle due giornate.

Seguiranno aggiornamenti, sapete che la mattina presto è estremamente dura aprire topic di questo tipo
