I corridori preparati ed allenatissimi dopo 7 mesi di attesa e di allenamenti intensi.... chi sono questi corridori super allenati??? L'Africa, il caldo e l'umidità ovviamente!!
Ebbene si amici, sembra proprio giunto il momento per questo 2009 di veder entrare franco sulle nostre teste il temuto anticiclone africano, colui che tanto disturbo ci arreca con il suo carico caldo/umido.
Iniziamo subito col dire che sarà un ingresso graduale già a partire da domani e che raggiungerà un 50% a metà settimana:

Eccolo, è lui il giro di boa, o la prima curva dello stadio se vogliamo rimanere in tema con il paragone iniziale: proprio a 54h inizieranno a soffiare i primi umidi venti sud/occidentali che nell'arco di 2 giorni porteranno una +14°C ad 850hpa ben più umida (e quindi insopportabile) di quella che abbiamo adesso sulle nostre teste:

Una volta il il passo verso la prima ondata calda della stagione, verso il primo cambio di testimone, è segnato e di giorno in giorno le temperature tenderanno ad aumentare con moderata costanza:
Ecco le 120h di venerdì prossimo:

E le 174h di Domenica prossima (sembra fantameteo, ma quando si tratta di HP africano questa configurazione ha ad oggi il 70% di realizzazione


Come sottolineava l'amico Paolo nell'altro topic ingerenza africana con GPT notevoli, scordatevi l'instabilità pomeridiana


Bene, conclusioni??? Al momento sembra proprio che il nostro futuro prossimo sarà da passare sotto queste caldo/umide giornate di fine maggio, nessuna onda anomale di calore in ogni caso, non credo che una +16°C maggiolina sia ancora in grado di creare eccessivi problemi nonostante in TV sicuramente inizieranno a parlare di eventi particolari... c'è solo da prestare un pò di attenzione per i primi incendi e per una maggior idratazione corporea necessaria.
Ciao amici


