Settembre 2009 - Osservazioni dal Nord Italia

Titolo: Settembre 2009 - Osservazioni dal Nord Italia
Buongiorno a tutti,

a Vicenza prosegue la serie, iniziata venerdì scorso, di giornate da INCORNICIARE!

21° C, 42% UR, vento di 6,4 km/h da SE, cielo terso, qualche nuvoletta verso l'Altopiano... giornata semplicemente perfetta!!!! Era ora!!!!

In attesa delle piogge, mi godo l'aria pre-autunnale! :bye:

Titolo: Re: Settembre 2009 - Osservazioni dal Nord Italia
Direi che fossi nei panni dei nord estini domani prenoterei dei canotti...

GFS:

pcp6hz_web_6

Reading:

pcp6hz_web_8

Vicini entrambi ai fondoscala. :?

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che fossi nei panni dei nord estini domani prenoterei dei canotti...

GFS:

pcp6hz_web_6

Reading:

pcp6hz_web_8

Vicini entrambi ai fondoscala. :?

Eh si Andrea, saranno colpiti in maniera dura il bellunese e tutta la pedemontana.
Per il vicentino mi aspetto quantitativi molto importanti a nord di Schio - Thiene, con massimi sull'Altopiano, mentre a Vicenza città dovremmo essere come spesso accade, nel giusto mezzo di buona pioggia senza eccessi...

Domani aggiornerò la situazione... !

Buona notte!

Buona domenica a tutti! In attesa delle piogge pesanti, qui siamo a 23° con cielo velato che va via via chiudendosi.

Per ora ho segnalazioni di pioggia debole a Vittorio Veneto e di pioggia forte (ma guarda un po'!) ad Asiago!

Mmmmm, prevedo giornata casalinga di ozio, film e meteo... mi manca solo il camino per un'alchimia perfetta! Evviva l'autunnooooooo!!!!! :D

A dopo!

Ah, segnalo anche che l'Arpav di Arabba prevede accumuli fino a 130 mm sul Bellunese e sulle Pale, con quota neve tra i 2000 e i 2600...

Questo, se verificato, metterebbe probabilmente fine alla stagione di ablazione per i ghiacciai dolomitici, con Marmolada e Fradusta in primis.

Ghiacciai che erano partiti in grande spolvero grazie alle eccellenti nevicate invernali, poi fiaccati dal caldo agostano (ma non riportati a condizioni critiche di estati passate). Ora questa neve, oltre appunto a fermare l'ablazione, inizierebbe con grande tempestività, a creare il firn per l'anno venturo... speriamo! :bye:

Titolo: Re: Settembre 2009 - Osservazioni Dal Nord Italia
Per chi avesse voglia di vedere le previsioni di domani per il Friuli Venezia Giulia può fare un salto a quest'indirizzo. Credo che potrebbe suscitare la benevola invidia di qualcuno!!
http://www.osmer.fvg.it/
Fosse vero, sarebbe davvero un'altra boccata di ossigeno per i ghiacciai friulani e i tantissimi nevai residui che quest'anno hanno causato tanti problemi agli alpinisti..
Ciao!! ;)

Profilo PM  
Mosaico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chi avesse voglia di vedere le previsioni di domani per il Friuli Venezia Giulia può fare un salto a quest'indirizzo. Credo che potrebbe suscitare la benevola invidia di qualcuno!!
http://www.osmer.fvg.it/
Fosse vero, sarebbe davvero un'altra boccata di ossigeno per i ghiacciai friulani e i tantissimi nevai residui che quest'anno hanno causato tanti problemi agli alpinisti..
Ciao!! ;)

Beh si, diciamo che leggere di nevicate fino ai 1500m di quota fa una leggerissima invidia via!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E invece siamo ancora in attesa... a parte 4 gocce 4 cadute verso le 17, nient'altro... mi sa che bisogna aspettare domani...

Se succede qualcosa ... ve lo segnalo!

Ciao!

Diluvia!!! :D

I bubboni vanno gonfiandosi a velocità impressionante...

image
http://www.sat24.com/it

il radar è già a fondoscala in alcuni punti:

comp_b1n

Mi sa che v'aspetta una bella nottata allegra. ;)

Si, nel trevigiano hanno già superato i 30 mm, mentre qui attualmente siamo in pausa. Ma piove a Bassano, Schio e Asiago... tra poco si ricomincia, e credo con più convinzione!

A domani, notte a tutti! :bye:

Salve a tutti!

Pioggia battente per tutta la notte, con qualche pausa di breve durata.

Siamo a 37,2 mm, T minima (e attuale) 14,1°C, UR 92%...

Eccellente! :D

Mosaico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...sarebbe davvero un'altra boccata di ossigeno per i ghiacciai friulani e i tantissimi nevai residui che quest'anno hanno causato tanti problemi agli alpinisti..Ciao!! ;)

Me compreso... :mrgreen:

Qui a Vicenza ora siamo in pausa precipitativa, ma....

NEVICA AD ARABBA IN PAESE!!!

arabba

:eek:

Continua a piovere, ma con discontinuità, lunghe pause e intensità modesta...

Rimane il fatto che la stazione di Castelgomberto (18 km a nord di qui) segna ben 45 mm da inizio peggioramento!!!!

Ora 15° tondi tondi... ho riposto poco fa tutte le magliette a maniche corte sparse per casa... e spero di non tirarle fuori prima di Maggio!!!! :love:

Ciao!!! :bye:

Pagina 1 di 2