Al momento vedo probabile una instabilità nel primissimo pomeriggio su Umbria/Toscana con accumulo nevosi non eccessivi ma presenti già ai 300/400m di quota
A seguire estensione delle precipitazioni verso N fino a giungere in zona Trasimeno. Molto ben messa la collina Chiusina, quella Orvietana, quella di Pievese, Perugina ed a seguire a quote più basse anche la zona del Tifernate.

Poi, come dicevo al mio capo interessatissimo, domani fugace miglioramento in mattinata ma le temperature permarranno sempre basse e permetteranno al successivo affondo perturbato (ritornante, occlusione???) che causerà allo stato attuale dei modelli nevicate diffuse su tutta l'Umbria, specialmente quella centro-orientale.
Non credo che domani si possa parlare di quota neve: se l'evento si realizza sarà neve sino alla bassissima collina, quasi in pianura direi e ci starebbe pure la neve alle porte di Roma.

Fuori da questa fase la Toscana tutta, molto ben messo il viterbese ad ogni quota (accumuli nel capoluogo anche di 10cm a mio avviso), un pò al limite l'orvietano ma sarei in ogni caso ultra contento sul serio se tutti voi vedeste la vostra bella neve.
Io già ho dato a Dicembre, mi è bastata... ma un bis non fa mai male!! :mrgreen: :mrgreen: