[BREVE TERMINE] Tre Giorni Instabili: Dove Pioverà Di Più?

Titolo: Tre Giorni Instabili: Dove Pioverà Di Più?
La parentesi soleggiata di oggi sembra purtroppo destinata a rimanere tale: l'HP africano non ha intenzione di puntare l'Italia, bensì la Penisola Iberica.

Cosi facendo, il fianco destro dell'alta pressione rimane scoperto, e correnti fresche ed instabili, soprattutto in quota, renderanno nuvolosi e spesso temporaleschi i prossimi 3/4 pomeriggi.

gfs_0_60_1

Spazio a tuoni&fulmini quindi, soprattutto martedi e mercoledi, quando le zone sulla fascia Orte/Lago potranno vedere discreti accumuli.

Meno colpita, mi sembra, la fascia centro/orientale della regione. Ovviamente temporali possibili anche in Appennino.

:bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Tre Giorni Instabili: Dove Pioverà Di Più?
Tutto dipende dalla forza del NE. Oltre un certo livello, avremo solo lo stau che definirei "secondario", quello che porta i temporaloni sul Reatino e sull'Amiata, ed il foehn disseccante in Valle Umbra. Oggi i modelli lo prevedono abbastanza debole, tale da portare, martedì, acquazzoni anche sulla fascia centro-orientale.

Ottimo, non vedo l'ora di sperimentare il primo ts serio della stagione. :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: Tre Giorni Instabili: Dove Pioverà Di Più?
Grazie del topic Fili! ;)

Io credo che essenzialmente l'instabilità sarà confinata alla giornata di domani quando si potranno sviluppare temporali anche intensi sulla bassa Toscana, sull'Umbria Centro-Meridionale e sul Viterbese... l'amico Riccardo di nuovo in prima linea con i ternanacci a seguito! 8))
Un pò ai margini forse l'area del perugino dove la ventilazione sarà teoricamente troppo intensa per favorire lo sviluppo di buoni CB temporaleschi ma stiamo parlando comunque di dettagli.

Attenzione poi anche ad oggi: di certo domani ci sarà più movimento ma questo è un radiosondaggio che evidenzia una colonna d'aria molto umida e nonostante non vi sia lo shear ideale potrebbero svilupparsi locali temporali ancora una volta con maggior target viterbese!

2010042600_16245_skewt

Occhio alla prima decade di maggio, sono un pò di run che si vede un certo ingresso di aria fredda da nord che riporterebbe la neve sui 1200 mt!!! :eek:

Che dire....mi affido e mi fido di voi....non mi dispiacerebbe ancora un pò di movimento! :wink:
Per oggi però vedo come targhet il reatino occidentale e il basso viterbese.

Credo in della instabilità domani, solo marginale oggi e mercoledì.

Insomma se devo andare a fare una copertura a Montegabbione proprio domani...è meglio che rimando :( ???
Urgente grazie :wink: !!

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma se devo andare a fare una copertura a Montegabbione proprio domani...è meglio che rimando :( ???

Domani la vedo una giornata fortemente instabile Kla.. magari quello sarà pure l'unico posto dell'Umbria dove non si avranno rovesci e temporali, ma sinceramente di rischiare proprio non me la sentirei fossi in te. ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domani la vedo una giornata fortemente instabile Kla.. magari quello sarà pure l'unico posto dell'Umbria dove non si avranno rovesci e temporali, ma sinceramente di rischiare proprio non me la sentirei fossi in te. ;)

Eh invece Montegabbione è pericolosissimo per i temporali... ne becca ne becca!!!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh invece Montegabbione è pericolosissimo per i temporali... ne becca ne becca!!!

No, non intendevo dire che lì non pioverà... volevo dirgli che anche ci fosse una remota possibilità che non piovesse, io non rischierei lo stesso. ;) Domani sarà difficile un po' per tutti scamparla... figuriamoci quella zona!

Titolo: Re: Tre Giorni Instabili: Dove Pioverà Di Più?
A dirvela sincera, sto radiosondaggio è tutto tranne che temporalesco :mah:

2010042700_16245_skewt

Il Lamma però prosegue beato per la sua strada decisamente bagnata e movimentata:

pcp6hz_web_3_1

pcp6hz_web_4_1272346096_389048

Meteotitano invece "sgama" che c'è qualcosa che non va e propone accumuli decisamente meno estesi ed ingenti di quelli messi ieri:

prec_6h_024_1_1272346159_673892

Dove starà la verità?? Io come ben sapete mi fido molto dei radiosondaggi ma sento anche che c'è tanta umidità in giro e se la blanda depressione che dovrebbe transitare a largo delle coste Laziali a metà giornata riuscirà a destabilizzare l'atmosfera come si deve potremmo avere un pomeriggio scoppiettante.
Insomma, come spesso accade, la verità sta nel mezzo ma dobbiamo davvero fare affidamento sulla LP altrimenti non cade mezza goccia :bye: :bye:

Con questa umidità la vedo dura che non si formino temporali. Anzi, impossibile, visto che pi basta guardare il Sat per renderci conto che siamo praticamente già circondati da temporali... Diciamo invece che il grecale influirà sul loro posizionamento...se sarà debole questi riusciranno a scaricare bene anche in Valle Umbra, altrimenti solo sulla fascia più occidentale della regione, lasciando ai margini ni poveri orientali... :mrgreen:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con questa umidità la vedo dura che non si formino temporali. Anzi, impossibile, visto che pi basta guardare il Sat per renderci conto che siamo praticamente già circondati da temporali... Diciamo invece che il grecale influirà sul loro posizionamento...se sarà debole questi riusciranno a scaricare bene anche in Valle Umbra, altrimenti solo sulla fascia più occidentale della regione, lasciando ai margini ni poveri orientali... :mrgreen:

Infatti, come scrivevo, dobbiamo confidare nella LP perchè se è vero che c'è umidità è altrettanto vero che non c'è praticamente shear!

Io per sicurezza stamani ho svuotato il pluvio manuale ed ho rimandato la permuta del mio scooter con quello nuovo a domani visto che oggi pomeriggio davvero non mi pareva il caso di andare a zonzo con il motorino! :mrgreen:

Pagina 1 di 1