[BREVE TERMINE] Giovedì E Venerdì: Dove I Temporali?

Titolo: [BREVE TERMINE] Giovedì E Venerdì: Dove I Temporali?
A vedere i LAM 00z su base GFS ci attende un venerdì di passione, con il passaggio di un groppo temporalesco di notevoli dimensioni, con forti precipitazioni soprattutto su Appennino e zone adiacenti ad esso

pcp3hz_web_29
pcp3hz_web_30

Per giovedì invece poca roba si evince sempre dai LAM, concentrata perlopiù in Appennino.

Staremo a vedere, anche perchè le stime previste per venerdì mi sembrano francamente eccessive :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Giovedì E Venerdì: Dove I Temporali?
Fai bene Fili a porre l'accento su quanto accadrà tra Giovedì e Venerdì. L'Italia centro-settentrionale sarà infatti attraversata da una moderata linea d'instabilità causata da un piccolissimo nocciolo fresco in quota.

Le stime di GFS mi paiono eccessive come sempre accade in estate ma stavolta anche UKMO è d'accordo nel fiutare possibili fenomeni temporaleschi proprio nel target previsionale indicato da Filippo.
Secondo me i fenomeni non si spingeranno sin verso la fascia occidentale Umbra mentre colpiranno medio-bassa toscana/perugino e la zona settentrionale appenninica umbra specialmente giovedì.

Venerdì poi i fenomeni saranno più attenuati e lasceranno spazio ad un fine settimana gradevole sia dal punto di vista termico sia proprio della stabilità atmosferica :bye: :bye:

Buongiorno a tutti.
Io invece rispetto a quanto pensa il buon leonardo credo che l'Umbria occ.le ci sia dentro tutta e anche le coste della Toscana centro meridionale sono a rischio coinvolgimento.
Mi pare che GFS sia comunque il più orientale di tutti nel vedere il passaggio del cavo-poi goccia fredda in quota.
Un passaggio style ECMWF-UKMO-DWD sarebbe coinvolgente....
Buona splendida giornata!!! :bye: :bye:

Profilo PM  
Per quanto potrà esser violento, credo sia scongiurata la grandine. Con questa aria secca e fresca preesistente, non ne vedo la possibilità. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto potrà esser violento, credo sia scongiurata la grandine. Con questa aria secca e fresca preesistente, non ne vedo la possibilità. :bye:

Non sò, speriamo Alessà, ma l'avvicinarsi del nuovo impulso detterà un richiamo umido
e più caldo occidentale, che verrà poi scalzato da un nuovo ingresso fresco, sembra
proprio la situazione ideale per fenomeni molto intensi e grandigeni....
vedremo se la sinottica verrà confermata, un ingresso più occidentale potrebbe essere
migliore da questo punto di vista,
il peggioramento ne risulterebbe, si più coinvolgente, ma anche più graduale e con un certo
rimescolamento dell'aria, senza passaggi netti che sono spesso sinonimo di fenomenologia
violenta.

Profilo PM  
e io parto domani e torno venerdì per fano!!! :evil: :evil:

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ottima idea :wohow: :wohow: :wohow:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ottima idea :wohow: :wohow: :wohow:

si per fa le foto ai temporali!!! hai visto che pallocco rosso per venerdì centrato su fano!?

io non ero troppo propenso a partire ma jessy ha trovato lavoro in un centro benessere e quest'anno più di 2 3 giorni a settimana non mi posso muovere.. quindi anche col tempaccio è pur sempre mare!!!

Se tornavi Sabato ci vedevamo... :P

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se tornavi Sabato ci vedevamo... :P

:ontopic:

sarà mica che non vuole farmi andare al mare.. li sotto c'è precisamente fano!! :evil:

pcp12hz_web_7

giovedi sembra che si sia spostato tutto.. minori piogge.. venerdi marche da allerta meteo per noi dovrebbero essere rovesci piu o meno per tutti della stessa intensità

sarà mica che non vuole farmi andare al mare.. li sotto c'è precisamente fano!! :evil:

Mah, i LAM del Meteotitano su base GFS12 non la mettono così pesante, e nemmeno da allerta meteo marchigiana. Anzi, mi sembra che si vada verso un sostanziale seccume (parlo per l' Umbria), se si continua così.

Comunque penso che sia tutto da vedere alla riprova dei fatti: qui oggi, dove si prevedeva secco e cielo praticamente sereno, abbiamo avuto una mattinata da metà Ottobre, ivi inclusi un paio di scrosci di pioggia.....molto fresca! :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, i LAM del Meteotitano su base GFS12 non la mettono così pesante, e nemmeno da allerta meteo marchigiana. Anzi, mi sembra che si vada verso un sostanziale seccume (parlo per l' Umbria), se si continua così.

Comunque penso che sia tutto da vedere alla riprova dei fatti: qui oggi, dove si prevedeva secco e cielo praticamente sereno, abbiamo avuto una mattinata da metà Ottobre, ivi inclusi un paio di scrosci di pioggia.....molto fresca! :bye:

Dubito molto che nelle Marche non piova tra giovedì e sabato mattina. E dubito che non lo faccia per bene anche in Umbria, specie venerdì. :bye:

A questo punto pare che la giornata peggiore dal punto di vista precipitativo per l'umbria sia proprio Venerdì.

I LAM sono quasi concordi nel togliere le pcp da domani per posticiparle, in grande stile, a Venerdì quando ad esempio GFS letteralmente ci affoga!!!!!

pcp12hz_web_5_1280299748_617491

pcp12hz_web_6_1280299773_928375

Anche gli altri modelli, UKMO incluso, vedono più o meno dinamiche simili anche se proprio quest'ultimo bagna anche domani.

Poi nel fine settimana rapido miglioramento per fortuna con temperature in discreto aumento ma sempre su valori accettabilissimi! :bye:

Pagina 1 di 3