Pagina 1 di 1

Messaggio Estate Ininterrotta Dalla Metà Di Giugno

#1  meteopalius Mar 07 Set, 2010 20:01

salve,

è un estate ininterrotta sulla toscana centro-meridionale: l'elemento più sconcertante è l'assenza di pioggia che si protrae oramai dalla metà di giugno: da allora si contano solo i 13 mm del 14 agosto, oltre i quali si sono avute solo insignificanti sgocciolate... credo che sia un record, oltre al fatto che la temperatura  massima non è mai scesa sotto i 25 negli ultimi 2 mesi !!

la vegetazione non può certo non risentirne... c'è una secca incredibile, queste 2 immagini credo parlino da sole:

immaginehij

estate2010dolomiti

e la cosa peggiore è che di pioggia non se ne vede traccia, l'autunno per adesso non arriva... dopo il surplus dei primi 5 mesi, adesso sto poco oltre i 600 mm da inizio anno, e la vedo veramente dura arrivare alla media (820 mm)...

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Estate Ininterrotta Dalla Metà Di Giugno

#2  burjan Mar 07 Set, 2010 20:28

Diciamolo a Madrigali, che preconizza l'avvento dell'Era Glaciale.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

140 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  il fosso Mar 07 Set, 2010 21:41

Non noto nessun potenziale allarmismo,
preoccuparsi poi di un defict precipitativo di 220mm quando manca ancora
tutto l'autunno alla fine dell'anno lo trovo completamente fuori luogo.

E, in ogni caso, se è così come racconti, la zona di tuo interesse è tra le pochissime
a non aver ricevuto in più occasioni buoni accumuli durante i mesi estivi nel centro Italia,
per la maggior parte siamo in norma o sopra.

Si può far tutto tranne che lamentarsi della passata stagione

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#4  burjan Mar 07 Set, 2010 21:53

La Toscana centromeridionale è una delle zone più calde e secche d'Italia. Può però regalare autunni con piogge ben oltre i 220 mm. Coraggio.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

140 Punti

Condividi

#5  Porano444 Mar 07 Set, 2010 22:28

Beh Toscana centro meridionale o Siena città?
Il 14 Agosto Grosseto e la zona dell'Amiata hanno avuto un autentico nubifragio con allagamenti.
le strade dell'Amiata erano piene di fango e il bosco il giorno 15 era "lavato" dalle fortissime precipitazioni avute.
Insomma, non generalizziamo troppo.
Poi anche fosse stato super secco da Giugno a Settembre nulla di tremendamente anomalo per la toscana centro meridionale...
Non sono inconsuete lunghe pause precipitative in quell'angolo d'Italia.

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

229 Punti

Condividi

#6  Boba Fett Mar 07 Set, 2010 23:39

eheh, mi mancava un po' il pessimismo meteo di meteopalio.  

Comunque non hai tutti i torti, ho sentito discorsi assurdi tipo "estate già finita", o addirittura "estate mai decollata" ( ) già dai primi di agosto, il tutto dopo la rottura di fine luglio (bella e rara per il periodo a dirla tutta) e la decade successiva appena fresca; agosto si è chiuso poi con quantitativi risibili ovunque qua in umbria, e pensare che di agosti piovosissimi ce ne sono stati diversi nell'ultima decade.

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1941 Punti

Condividi

#7  Poranese457 Mer 08 Set, 2010 07:39

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Toscana centro meridionale o Siena città?
Il 14 Agosto Grosseto e la zona dell'Amiata hanno avuto un autentico nubifragio con allagamenti.
le strade dell'Amiata erano piene di fango e il bosco il giorno 15 era "lavato" dalle fortissime precipitazioni avute.
Insomma, non generalizziamo troppo.
Poi anche fosse stato super secco da Giugno a Settembre nulla di tremendamente anomalo per la toscana centro meridionale...
Non sono inconsuete lunghe pause precipitative in quell'angolo d'Italia.

Si ma poi... quella passata che portò da noi quasi 100mm in una giornata a Luglio mi pare che colpì bene bene pure la bassa Toscana.
Anzi mi ricordo che di buon mattino Chiusi segnava già una cosa come 50mm!!!

A metà Agosto non c'ero perchè stavo in montagna ma stando a quello che dice Giuseppe se la zona di Meteopalio non è stata colpita è solo per sfortuna, non certo per siccità imminente!!    

PS: che c'è di male in quelle due immagini??? Siamo ai primi di Settembre e ci sono ampie chiazze verdi!!!!!!        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7091 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#8  andrea75 Mer 08 Set, 2010 08:59

No, stavolta non sono daccordo Roberto. Quest'anno c'è da fare tutto tranne che lamentarsi. Ci sono state stagioni in cui davvero c'era da farlo, ed era giusto farlo... ma questa volta no. Il fatto che d'estate piova poco (anche se mi risulta che in molte zone la pioggia è stata nella media) è normale. Come è normale che l'erba e le piante in estate si secchino.
Se poi come quest'anno, si viene da 6 mesi molto piovosi, beh... avere un mese/un mese e mezzo sotto media, ci sta tutto. Qui a dir la verità di seccume ne vedo ben poco... può darsi sia piovuto di più, ma in linea di massima non credo ci siano, in tutto il territorio nazionale, situazioni particolarmente critiche. E ove vi vossero davvero, non si possono utilizzare quei dati come parametro di riferimento, perché sarebbero comunque relativi ad un'anomalia particolarmente localizzata e non a livello globale.
Perciò via, guardiamo le cose con obiettività, uscendo anche dal proprio orticello... anche considerando che secondo me, non solo arrierai in piena media, ma rischi addirittura di superarla... sbaglio o devono arrivare i mesi (teoricamente) più piovosi dell'anno?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3685 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#9  zerogradi Mer 08 Set, 2010 09:23

Hai detto bene...è estate da giugno ad oggi, comer è giusto che sia!!

Non ci si può davvero permettere di lamentarsi sempre e comunque, anche di un anno così piovoso...non lo tollero proprio.  
Insomma, la Toscana è stata pure colpita troppo spesso da piogge, che a volte hanno causato allagamenti e danni, specie in Versilia. Non credo che se nei 3 mesi estivi Siena non sia stata colpita da temporali e piogge abbondanti sia tutto sto danno...maggio in zona ha chiuso con quasi 150 mm!!!!!!!! Giungo con 50!

Insomma...è NORMALISSIMO!!!

E poi mi devi dire che ci vuole a fare 220 mm in 4 mesi autunnali...     

Riguardo alla foto: mi devi dire in quale zona d'Italia, eccetto oltre i 7-800 metri di quota, trovi le "ripe" tagliate e decespugliate verdi!!
Perfino la strada che hai postato tu ha l'erba verde....!!

Quando se seccheranno i pini ci preoccuperemo...    

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#10  marvel Mer 08 Set, 2010 10:49

Meteopalius, scusa ma il tuo lamento, o osservazione che sia, mi pare del tutto inadeguata alla situazione.
La bassa toscana e la maremma sono notoriamente poco piovose da metà giugno a metà agosto dove l'assenza totale di precipitazioni è la normalità in quel periodo!
Tra l'altro, come faceva notare Poranese, a luglio c'è stata una bella passata di piogge che ha colpito anche la Toscana meridionale o buona parte di questa.
Ti dico che è piovuto abbondantemente persino all'Argentario dove, per esperienza diretta pluridecennale (diciamo pure trentennale), ti dico che in estate non cade una goccia nemmeno a fare la danza della pioggia!
C'è da aggiungere che fino al 15 giugno le piogge hanno colpito la zona in modo quasi continuo, garantendo la crescita e prosperità di una vegetazione di rara bellezza per l'area toscana meridionale.
Capisco lamentarsi in altre annate, ma in questa proprio non ha senso.

PS(dal titolo "Estate Ininterrotta Dalla Metà Di Giugno"... fino alla metà di agosto, anche se non fossi stato raggiunto dagli episodi di luglio, fa comunque 60 giorni senza precipitazioni che, soprattutto dopo le piogge primaverili e di inizio giugno, non sono indice di nessuna anomalia)

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Mer 08 Set, 2010 11:10, modificato 1 volta in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#11  and1966 Mer 08 Set, 2010 10:56

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.................
PS: che c'è di male in quelle due immagini??? Siamo ai primi di Settembre e ci sono ampie chiazze verdi!!!!!!       

Mi associo pienamente a questa tua ultima osservazione in neretto, che peraltro ho già ribaltato a Roberto, ricordandogli pure altri suoi reportages (relativi ad annate passate ed a periodi in cui 'doveva' piovere/nevicare) ben piu' "tragici" in quanto ad impatto "siccitoso" .  

Edit per Roberto: se proprio non vedi frescura/verde a sazietà, hai pur sempre in mano il jolly Isola Fossara, dove sono passato a Ferragosto, tornando dal mare: mi sembrava di essere nel Cantone svizzero del Vallese, tanto era il verde accecante!        

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3483 Punti

Condividi

#12  meteopalius Gio 09 Set, 2010 12:16

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non noto nessun potenziale allarmismo,
preoccuparsi poi di un defict precipitativo di 220mm quando manca ancora
tutto l'autunno alla fine dell'anno lo trovo completamente fuori luogo.

E, in ogni caso, se è così come racconti, la zona di tuo interesse è tra le pochissime
a non aver ricevuto in più occasioni buoni accumuli durante i mesi estivi nel centro Italia,
per la maggior parte siamo in norma o sopra.

Si può far tutto tranne che lamentarsi della passata stagione

scusa, ma se quì non ha piovuto, cosa mi può importare se "in compenso" ha piovuto nei dintorni ?? ... il terreno non è che assorbe l'acqua per osmosi dalle zone circostanti   ...  se proprio non dev'esserci secondo te nessun problema per la vegetazione pensiamo un momentino ai funghi, almeno lì credo sia ovvio che la stagione non sta dando certo un aiuto...

Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#13  meteopalius Gio 09 Set, 2010 12:19

Citazione:
hai pur sempre in mano il jolly Isola Fossara, dove sono passato a Ferragosto, tornando dal mare: mi sembrava di essere nel Cantone svizzero del Vallese, tanto era il verde accecante!  

ci siamo rifatti coi 54 mm del 13-14 agosto, ed un totale di quasi 90 mm mensili, ma luglio è stato sotto tono anche lì, con un solo giorno di pioggia, il 29, che ha fruttato 18 mm... da inizio anno sono a circa 780 mm, contro i 950-1000, come leggo, di zone limitrofe, vedi gubbio o fossato di vico

Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#14  Boba Fett Gio 09 Set, 2010 14:28

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
hai pur sempre in mano il jolly Isola Fossara, dove sono passato a Ferragosto, tornando dal mare: mi sembrava di essere nel Cantone svizzero del Vallese, tanto era il verde accecante!  

ci siamo rifatti coi 54 mm del 13-14 agosto, ed un totale di quasi 90 mm mensili, ma luglio è stato sotto tono anche lì, con un solo giorno di pioggia, il 29, che ha fruttato 18 mm... da inizio anno sono a circa 780 mm, contro i 950-1000, come leggo, di zone limitrofe, vedi gubbio o fossato di vico

va beh, ma gubbio e fossato stanno in appennino, lì da sempre piove di più. Le stazioni umbre in pianura e collina stanno tutte sui 700/800 mm da inizio anno.    

http://www.lineameteo.it/vai-a-8-vf...69e484857085ed2

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1941 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML