quali saranno le sorti del nucleo freddo in transito venerdì

Titolo: quali saranno le sorti del nucleo freddo in transito venerdì
con traiettoria nord ovest sud est sfiorerà la nostra penisola e il nocciolo più intenso passerà sui Balcani, anche se più accreditata la prima ipotesi, non è detto l'ultima, alcuni modelli non sono concordi. Il calo termico sarà temporaneo dato che le correnti piegherranno subito da sud ovest

per le gfs ed ecmwf siamo interessati marginalmente

rtavn841

rtavn961

rtavn1081

e ngp vedono la formazione di una bassa sotto vento

rngp961

rngp1201

l'affondo sarà immediato oppure prevarrà all'inizio un cuneo di alta??

Titolo:
Saremo sfiorati, nulla di più. Questo è quello che credo io ovviamente. Forse ci scapperà qualche rovescio sulle zone appenniniche, ma non credo si andrà oltre questo tipo di fenomenologia. Le maggiori precipitazioni le vedrà (come al solito in queste situazioni) il sud: Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria su tutti. Temperatura in moderato calo per venti da nordest e nulla più.

Piuttosto è molto interessante ciò che sembra accadrà all'inizio della prossima settimana. Copione visto e rivisto.........

rtavn1621

Titolo:
L'ipotesi più probabile è che il nucleo freddo rimanga con la triettoria ad est e quindi interesserà solo marginalmente l'adriatico dalla romagna in giù con un po di nuvolosità cumuliforme e qualche temporale sigli appennini associati ad un calo termico di 2-3 gradi, ma già dalla giornata di domenica correnti da ovest sud-ovest e tempo in temporaneo miglioramento. :wink: Se però il nucleo freddo seguisse una triettoria di poco spostata verso ovest, genererebbe una bella depressione sull 'Italia centrale con ossociate condizioni di maltempo molto più diffuse e intense. :roll: :| Ma questa probabilità attualmente la vedo molto bassa anche se i modelli fino al giorno prima sono in grado di stravolgere le carte in tavola... :mah: Per la prosisma si ripresenta un copin già visto nei giorni precedenti ma poi sempre smentito e riconfermato... quindi è ancora presto per fare previsioni :P :roll:

Titolo:
Spero solo che non interessa l'Umbria dato che nella mattinata ho un escursione molto importante da fare.
nessuno sa se c'è del personale tecnico all'aula verde di Capezzano di Spoleto?

Profilo PM  
Titolo:
Citazione:
Saremo sfiorati, nulla di più

Io credo invece che qualcosa succederà.
L'area di instabilità comprende anche buona parte del Tirreno. Anche i meteogrammi ipotizzano un tassi di RH a 850 hpa molto vicino al 90% per venerdì mattina.
Io credo che i prossimi runs saranno ancora più propensi al west-shift del minimo.

gfs10.500.072.europeg

Titolo:
Federico ha scritto: 
Spero solo che non interessa l'Umbria dato che nella mattinata ho un escursione molto importante da fare.
nessuno sa se c'è del personale tecnico all'aula verde di Capezzano di Spoleto?

Personale tecnico?

All'aula verde di capezzano puoi trovare Alessandra, Simonetta, Luigi, etc ...

Cosa ti serve esattamente?

Profilo PM  
Titolo:
burjan ha scritto: 

Io credo invece che qualcosa succederà.
L'area di instabilità comprende anche buona parte del Tirreno. Anche i meteogrammi ipotizzano un tassi di RH a 850 hpa molto vicino al 90% per venerdì mattina.
Io credo che i prossimi runs saranno ancora più propensi al west-shift del minimo.

gfs10.500.072.europeg

Nonostante NGP ipotizzi un'affondo più occidentale rimango della mia opinione.... :P
Secondo me non si andrà oltre a qualche rovescio, soprattutto durante il pomeriggio lungo la catena appenninica. Qualche sconfinamento più ad ovest, ma poca roba... spero di sbagliare, buona giornata! :bye:

Titolo:
zerogradi ha scritto: 
Nonostante NGP ipotizzi un'affondo più occidentale rimango della mia opinione.... :P
Secondo me non si andrà oltre a qualche rovescio, soprattutto durante il pomeriggio lungo la catena appenninica. Qualche sconfinamento più ad ovest, ma poca roba... spero di sbagliare, buona giornata! :bye:

Ero stato fin troppo ottimista....... :mah: :bye:

Titolo:
Bel freschino però....!!!!!No....???? :freddo: :gelo: :wink:

rtavn242

Pagina 1 di 1