[BREVE TERMINE] Prossimo Weekend: Rapida Ma Gelida Irruzione Fredda?

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Titolo: Prossimo Weekend: Rapida Ma Gelida Irruzione Fredda?
Credo sia ora di iniziare a parlarne nei dettagli... si farà la neve o no? ;)

Il blocco HP che verrà a formarsi in Atlantico NON ha radice subtropicale... la BASSA PRESSIONE DELLE AZZORRE (ormai la possiamo chiamare così :blink: :blink: ) è sempre li pronta a calamitare tutto il freddo verso la Spagna... ma stavolta sembra destinata a fallire nel suo compito.

Ecco infatti una possenti irruzione fredda POLARE (non artica, non continentale), molto fredda anche in quota, scendere verso le balcaniche latitudine, interessando, però, anche l'Italia, specie lato adriatico.

Sarebbe questa la situazione ideale per la neve, abbondante, da Rimini a Bari, come non si vede da qualche anno.

immagine_3_1291363078_829890

Staffilata intensa ma anche veloce, tant'è che domenica potremmo già avere cieli sereni e minime di tutto rispetto,in attesa di un nuovo, intenso, peggioramento a carattere freddo.

Ma intanto concentriamoci su questo...per la cronaca, io e Klaus saremo sulle Dolomiti.... con la -10° darà gusto sciare, si si :twisted: :twisted:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prossimo Weekend: Rapida Ma Gelida Irruzione Fredda?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo sia ora di iniziare a parlarne nei dettagli... si farà la neve o no? ;)

Ma intanto concentriamoci su questo...per la cronaca, io e Klaus saremo sulle Dolomiti.... con la -10° darà gusto sciare, si si :twisted: :twisted:

Darà gustissimo !!! :D
:gelo:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prossimo Weekend: Rapida Ma Gelida Irruzione Fredda?
Ebbene si, sembra probabile la prima irruzione fredda da est...

L'HP atlantico non è solido però sembra tenere perchè la depressione al largo del portogallo sarebbe molto più a ovest del solito...in questo anche se pur debole ci sarebbe un bel ponte dall'africa fino a ridosso della groenlandia!!!

Ed ora sono più modelli a vedere tale evoluzione, anche se il primo a fiutare tale ipotese è come sempre Reading!!! :D

Per ora è tutto molto orientale...mi intriga la seconda probabile pulsazione che vedranno tra poco i modelli, che potrebbe entrare dal Rodano. :bye:

144 ore mi sembrano più lungo termine che medio...cmq...
Colata che vivrà dei classici balletti di ogni emissione...molto bella la possibile retrogressione del nocciolo gelido attorno alle 240 ore. :bye:

Con una -10 e vento forte NON scii, anche perchè chiuderebbero molte delle piste in quota.
Se non c'è vento si sta benissimo.

...rimango della mia idea, nei prossimi giorni solo "assaggi", il bello intorno Natale o comunque terza decade di dicembre. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
144 ore mi sembrano più lungo termine che medio...cmq....

sei in menopausa Alessà!? :lol: :lol:

Anche GFS06 conferma che si tratterà di un'irruzione destinata ai Balcani principalmente...

è anche vero, però, che SEMBRA possibile la formazione di un minimo tirrenico, inizialmente capace di portare precipitazioni anche sul versante occidentale. Dettagli ancora molto lontani comunque.

Certo che... uno shift di 200km ad W... :inchino:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
144 ore mi sembrano più lungo termine che medio...cmq....

sei in menopausa Alessà!? :lol: :lol:

Anche GFS06 conferma che si tratterà di un'irruzione destinata ai Balcani principalmente...

è anche vero, però, che SEMBRA possibile la formazione di un minimo tirrenico, inizialmente capace di portare precipitazioni anche sul versante occidentale. Dettagli ancora molto lontani comunque.

Certo che... uno shift di 200km ad W... :inchino:

Scasso comunque i maroni meno del 10% rispetto a quanto lo fai tu... :lol:
Medio termine sono 96-120 ore. Cmq non è detto che sia destinata ai Balcani. Probabile ma non certo.

Colata che vivrà dei classici balletti di ogni emissione...molto bella la possibile retrogressione del nocciolo gelido attorno alle 240 ore. :bye:

Con una -10 e vento forte NON scii, anche perchè chiuderebbero molte delle piste in quota.

Condivido. 8))

Profilo PM  
Intanto che arrivi la discesa fredda...già è qualcosa.....

...poi per capire dove colpirà credo che lo sapremo non prima di giovedì!!! :D

Che poi tanto tanto rapida sta irruzione non sarebbe...

Certo, il nocciolo quello davvero freddo, e si parla di termiche notevolissime, durerebbe non che qualche giorno ma anche il seguito sembra promettere più che bene.

Ecco comunque il clou visto dalle scenografiche GFS di Meteociel:

gfs_1_168_1291462784_553755

Davvero notevole come termiche, siamo a 168h quindi in quello che anche io ritengo un medio termine.

Rispondendo a Zerogradi nell'altro topic ti dico che assolutamente stamani il mio desiderio era quello di render l'idea che avremmo avuto un notevole raffreddamento del comparto mediterraneo con quegli effetti, esposti in toni fiabeschi, molto generalizzati. A tutta questa distanza temporale assolutamente non vado a cercare il dettaglio con le previsioni nevose ;)

Condivido in pieno :ok:
E più che la prima fase, che a mio parere prenderà pieghe abbastanza orientali,
con freddo anche intenso ma fenomenologia limitata; c'è da tenere d'occhio la fase successiva,
con probabile retrogressione del nocciolo gelido...
Fase molto lontana ma le dinamiche generali fanno intuire una possibilità piuttosto concreta...

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Condivido in pieno :ok:
E più che la prima fase, che a mio parere prenderà pieghe abbastanza orientali,
con freddo anche intenso ma fenomenologia limitata; c'è da tenere d'occhio la fase successiva,
con probabile retrogressione del nocciolo gelido...
Fase molto lontana ma le dinamiche generali fanno intuire una possibilità piuttosto concreta...

Per adesso è più probabile un interessamento diretto dei Balcani e indiretto dell'Italia (freddo e niente neve). In una seconda fase c'è il rischio che la retrogressione scivoli verso NW e scorra al di là delle Alpi. E' solo un rischio ma c'è.
Non dire gatto se non l'hai nel sacco
:bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sicuro però riguardo alle precipitazioni.. se ci saranno con l'ingresso di aria fredda.. dopo i venti secchi da nord non faranno cadere niente forse nemmeno sul medio adriatico :mah:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sicuro però riguardo alle precipitazioni.. se ci saranno con l'ingresso di aria fredda.. dopo i venti secchi da nord non faranno cadere niente forse nemmeno sul medio adriatico :mah:

Mah dopo 3 giorni con un quasi +10 ad 850 hpa e una -10 a 500 l'arrivo di quel lago freddo produrrà instabilità quasi sicuramente anche con il solo passaggio sull'adriatico ancora caldo e il tirreno che reagirà anch'esso agli sbuffi freddi...poi certo ad oggi è difficile dire dove nevicherà... :confuso:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Pagina 1 di 8