Abbiamo vissuto 10 giorni di fuoco con temperature elevatissime e diversi record di caldo battuti a spasso per la Penisola: di sovente superati i 40°C anche al centro Italia su Toscana, Umbria e Lazio con piogge del tutto latenti ormai da un mese buono.
A partire da domani però la situazione dovrebbe leggermente mutare con ingresso di aria più fresca e temperature in calo di 4/5°C nei valori massimi e 5/6°C in quelli minimi:
Non che tornerà il freddo o si anticiperà l'inverno però dopo un periodo caldo così intenso una rinfrescata anche di non eccezionale entità è sicuramente ben gradita!
Tra l'altro GFS 00z pone pure qualche precipitazione per domani a metà giornata sull'Umbria Occidentale legata proprio al cambio circolatorio che in queste zone si farà sentire maggiormente stanti i picchi di calore raggiunti la settimana scorsa:
Staremo a vedere: l'ipotesi è abbastanza probabile ma di sicuro non saranno quelle le precipitazioni che andranno a rimpinguare i nostri pluviometri. Come detto in precedenza è ormai un mese che non piove più sotto peraltro il tiro di giornate particolarmente calde come le ultime.
L'avvio della stagione autunnale è ancora lontano ma qualche bella passata precipitativa di sicuro non ci farebbe male.