[LUNGO TERMINE] Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?

Titolo: Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
Sulle previsioni per questa settimana non credo che ci sia molto da dire anche perchè sembrerebbe che l'alta pressione, fatto salvo qualche disturbo previsto per venerdì, voglia regalarci un week end veramente bello.
Sul lungo termine, invece, ancora differenza di vedute tra i 2 principali modelli: GFS ci lascia un'HP sulla testa che sembra dura a morire anche se tutto in un contesto di classica estate settembrina (ottombrina) con temperature veramente gradevoli e qualche episodio piovoso limitato esclusivamente ai rilievi.
ECMWF invece vede un'alta pressione che tende pericolosamente ad andare verso il nord europa mettendosi così in una posizione tale da favorire possibili discese fresco-fredde sul suo bordo orientale. Ovviamente non è questa la situazione classica autunnale che può regalarci le vere piogge ma potrebbe diventare un prima episodio simil invernale.
Intanto gli spaghi sembrano oltremodo tranquilli e allineati in maniera quasi imbarazzante.
Buona giornata a tutti. :bye:

rtavn2641_1316508070_223827

recm2401_1316508063_551430

graphe_ens3_1316508076_163755

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
secondo me questa goccia fredda che sta passando.. regalerà altra instabilità durante la settimana con temporali sparsi.. almeno spero che sia cosi :P :smile:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me questa goccia fredda che sta passando.. regalerà altra instabilità durante la settimana con temporali sparsi.. almeno spero che sia cosi :P :smile:

L'ho scritto. Se ci sarà qualcosa sarà venerdì... poi week end stabile. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
le correnti in quota saranno a curvatura anticiclonica fino a venerdi.
In un contesto di GPT comunque bassi, sembrerebbe che tra sabato e domenica si muova verso le nostre zone, segnatamente il centro italia, un'ansa depressionaria in quota, che genererà discreta instabilità proprio nella giornata festiva.
rh700_web_46
Un saluto, giuseppe

Profilo PM  
Per il lungo prende piede l'idea di scand+ e doppia azione bassa, umida basso atlantica - correnti da est - NE....Urgono conferme. :bye:

Profilo PM  
Qualche giorno fa i modelli avevano mostrato (ma poi subito tolta) una configurazione per il 4 ottobre "da brividi" con l'alta pressione che si inalzava fin sulla scandinavia richiamando sul meditterraneo aria fredda continentale...un 69 barico perfetto.....un sogno per un freddofilo come me 8)) 8))

Profilo PM  
Sinceramente vedo troppo piattume nel futuro.
Non mi sembra che ci sia niente di nuovo all'orizzonte. Questo evento è stato un'episodio positivo in un contesto di meteo-noia assoluta.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.1107andlon-12

devo essere sincero...raramente ho visto un simile piattume ad oltranza con un allineamento così uniforme da parte degli spaghi...ed è preoccupante, secondo me.... :? :?

Gli spaghi cambieranno e molto presto.... :wink:

calma piatta anche secondo me...purtroppo... non si vede nessuno sbocco a parte la possibilità di qualche temporale ogni tanto... :wall:

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente vedo troppo piattume nel futuro.
Non mi sembra che ci sia niente di nuovo all'orizzonte. Questo evento è stato un'episodio positivo in un contesto di meteo-noia assoluta.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.1107andlon-12

Infatti Fra l'ho detto anch'io all'inizio del messaggio, ma ovviamente non mi aspetto dagli spaghi una lettura come quella che ho fatto per ECMWF.
Cambieranno di sicuro e tra qualche giorno saranno molto meno allineati.
:bye: :bye:

Profilo PM  
Gli spaghi così come li vediamo oggi dureranno ancora qualche run, poi cambieranno di colpo, vedrete! 8)) :bye:

Qui c'è qualcuno che c'ha le spinte con gli spaghi regà! :lol: :lol: :lol:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui c'è qualcuno che c'ha le spinte con gli spaghi regà! :lol: :lol: :lol:

C'ho anche io st'impressione... c'avete le ponze! :D

Per ora buio assoluto... ovvio che per il lungo termine c'è speranza che il piattume si "spiattisca".... :) Ma almeno per i prossimi 10 giorni non vedo grosse possibilità....

A mio avviso non ci sono gli estremi per una nuova vivacizazione del tempo :(
Salvo che qualche locale fenomeno d'instabilità nel prossimo fine settimana
saremo sempre sotto pressioni alte o livellate.......
Una nuova fase instabile o meglio perturbata non la vedo possibile prima del 10/15 Ottobre :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 7