[BREVE TERMINE] Martedì 07/02/2012, Ancora Neve?

Titolo: [BREVE TERMINE] Martedì 07/02/2012, Ancora Neve?
Dopo aver trascorso giornate molto movimentate con la neve per gran parte dell'Umbria e non solo, andiamo ad analizzare quello che potrebbe succedere dalla prossima settimana. L'attuale situazione vede una possente discesa da N di aria molto gelida che ha dato i suoi frutti questi giorni su tutto il centro Italia, compresa Roma che ha visto davvero una bella nevicata e che regalerà nelle prossime ore nevicate diffuse su tutto l'Adriatico. Durante questo periodo il "rigonfiamento" della depressione Canadese permetterà di far innalzare l'alta pressione Atlantica e di farla progredire in una posizione a noi molto favorevole, ovvero tra Spagna e UK.

rtavn361_1328380966_240166

Questo spostamento, insieme all'aiuto del collega Russo, provocherà ancora la discesa di freddo dal Nord Europa che si andrà quasi ad isolare in area Mediterranea provocando quindi la formazioni di minimi pressori, che a detta del modello GFS, andrà a posizionarsi sullo Jonio regalando così precipitazioni diffuse su tutto il sud Italia e l'Adriatico centro-meridionale che risulteranno nevose nelle ultime citate.

rtavn781_1328381252_274630

Per l'Umbria non ci sono grandi spazi per nevicate consistenti e/o diffuse, anche nelle zone adiacenti all'Appennino, soggette al noto effetto "STAU" (DEFINIZIONE STAU) perchè il minimo non molto profondo non permetterebbe lo sfondamento di nuclei precipitativi tranne nelle zone a Nord regione.

F.R.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Martedì 07/02/2012, Ancora Neve?
è profondo il minimo e pure molto.....

il problema è che GFS (e anche altri) lo colloca molto a sud. Stau intenso sì, ma probabilmente non troppo da svalicare la dorsale.

Queste DWD12 invece sono da 10/15cm a Foligno

rgme601

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è profondo il minimo e pure molto.....

il problema è che GFS (e anche altri) lo colloca molto a sud. Stau intenso sì, ma probabilmente non troppo da svalicare la dorsale.

Queste DWD12 invece sono da 10/15cm a Foligno

Fili io ho basato la mia previsione con GFS... focus meteo con altri modelli fatelo voi :)

Profilo PM  
voglio tanta neve anche qua :cry:
a parte tutto, situazione da monitorare..minimo in formazione sullo jonio, interessante l'evoluzione proposta da DWD con minimo tirrenico e adriatico, una specie d'occhiale, che regalerebbe precipitazioni a tutti..

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fili io ho basato la mia previsione con GFS... focus meteo con altri modelli fatelo voi :)

lo so, ti ho "corretto" solamente sulla profondità del minimo... che è visto bello profondo in tutti i GM.

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

lo so, ti ho "corretto" solamente sulla profondità del minimo... che è visto bello profondo in tutti i GM.

Okok :ok: :ok:

Profilo PM  
Con quelle dwd fili arriva ovunque in umbria credo, minimo secondario al di qua della dorsale inoltre, over the top!

Stando ai LAM, ai quali a questo punto credo molto (Meteotitano per primo, perfetto in quest'evenienza), avremo martedì un bel rinvigorimento dello stau. Tutto qui, purtroppo.

Carte da altre decine di cm per la pedemontana settentrionale umbra e Appennino in genere, qualunque sia la prospettiva esatta di quelle proposte dai vari modelli. Se poi va alla ecmwf e ancora meglio alla dwd, rischiano il coinvolgimento molte altre zone... Che dire fase fredda interminabile, appassionante, ma anche un pò preoccupante...

Profilo PM  
comunque martedì mattina mi aspetto di vedere imbiancata Foligno e la fascia pre-appenninica da Foligno verso nord, compreso Assisano e ponti di Perugia...

spero in un piccolo contentino (5cm) per chi finora ha visto poco e niente...

voglio i miei 5 centimetri!!

pcp6hz_web_8

pcp6hz_web_8

Sembra fatta apposta per te e per me. Linea di demarcazione in Valle Umbra nord la linea Petrignano - Bastia - Cannara. Speriamo.

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

pcp6hz_web_8

Sembra fatta apposta per te e per me. Linea di demarcazione in Valle Umbra nord la linea Petrignano - Bastia - Cannara. Speriamo.

Io non ho capito quella cavolo di macchietta blu su Porano.... ma perchè?? Non la voglio più almeno fino a venerdì! :| :| :|

Meteotitano non ce la dà.

prec_24h_048

ieri meteotitano ce la dava.. mi fido piu della mia stazioncina che da ieri a messo i fiocchi di neve.. con pressione che sta calando gradualmente..

Profilo PM  

Pagina 1 di 4