[LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?


Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

proprio ora riflettevo su questa cosa.. Ma con tutto questo sole e questa assenza di pioggia, le piante sono in anticipo con la fioritura oppure no? :bye:
Stranamente no,soprattutto i frutti sono in perfetta linea col periodo almeno dalle mie parti.. :bye: :bye: :bye:[/quote]

Anche quassù vegetazione poco attiva, ad onta della situazione.

C'é pero' da dire che il cielo é sì sereno, ma le termiche sono comunque fresche. Per avere caldo bisogna stare proprio "allo spiombo del sole", in quanto l' aria di per sè non é propriamente africana .....

Anche oggi un tutto sommato modesto + 17.5 °C

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Ma le piante sono allo spiombo del sole ovviamente. Anche io ho notato che le piante stanno calmine :)

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
se fosse vera la visione di reading
quel 4 aprilante lo sottoscriverei :love:
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se fosse vera la visione di reading
quel 4 aprilante lo sottoscriverei :love:
:bye:


Perché citi proprio il 4 aprile? Devi forse andare a sciare? :wink: :bye:

geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_192

Questa comunque è la cartina..nulla di sconvolgente per carità, ma roba da instabilità pomeridiana!

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se fosse vera la visione di reading
quel 4 aprilante lo sottoscriverei :love:
:bye:


Perché citi proprio il 4 aprile? Devi forse andare a sciare? :wink: :bye:


Sei troppo giovane per capire :P ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se fosse vera la visione di reading
quel 4 aprilante lo sottoscriverei :love:
:bye:


Perché citi proprio il 4 aprile? Devi forse andare a sciare? :wink: :bye:


Sei troppo giovane per capire :P ;)


Ah ok, ho capito :P :wink:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Powder ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

proprio ora riflettevo su questa cosa.. Ma con tutto questo sole e questa assenza di pioggia, le piante sono in anticipo con la fioritura oppure no? :bye:
Stranamente no,soprattutto i frutti sono in perfetta linea col periodo almeno dalle mie parti.. :bye: :bye: :bye:


Anche quassù vegetazione poco attiva, ad onta della situazione.

C'é pero' da dire che il cielo é sì sereno, ma le termiche sono comunque fresche. Per avere caldo bisogna stare proprio "allo spiombo del sole", in quanto l' aria di per sè non é propriamente africana .....

Anche oggi un tutto sommato modesto + 17.5 °C


Citazione:
Ma le piante sono allo spiombo del sole ovviamente. Anche io ho notato che le piante stanno calmine :)



Proprio questi ultimi 5-6 gg ho girovagato fuori città per lavoro e non solo e ho fatto proprio caso alle fioriture ed allo stato della vegetazione, che sembra perfettamente in linea con la stagione...dopo i 15 gg di totale blocco a febbraio, la mancanza di pioggia dopo ha frenato decisamente la crescita della vegetazione, secondo me. Ho visto molti campi coltivati dove erano in azione gli innaffiatori!

Speriamo che la "visione" di Reading si avveri...il 4 aprilante è un giorno importante, con questa HP i miraggi aumentano ;)

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Perlomeno le mie zone, sono molto avanti nella vegetazione.
Le mie piante sono già tutte in fiore , qualcuna ha già sfiorito e le fragole stanno crescendo. :bye:
Peccato per gli ulivi che sono quasi tutti marroncini a causa del freddo patito quest'inverno.

Titolo: Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Puff puff, che fatica cercare uno sblocco alla situazione attuale! :caldo: :caldo:

GFS ci prova in tutti i modi proponendo un deciso calo della pressione sul Mediterraneo per i primi giorni della prossima settimana. Questo permetterebbe, finalmente, la formazione di un sistema depressionario più organizzato proprio sul Mare Nostrum con piogge moderate (e di breve durata) pure sul Centro Italia.
Ovvio che stiamo parlando di proiezioni a quasi una settimana ma quel 4 Aprile così umido sarebbe davvero di buon auspicio per finire la primavera come si deve.... i detti popolari sbagliano raramente ;)

Ancor più stuzzicante il passaggio visto da Reading con HP praticamente smantellato già alle 96h e maggiori possibilità per un cambio radicale del tempo sull'Europa Meridionale.


Forse ci siamo?????? :beach: :beach:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perlomeno le mie zone, sono molto avanti nella vegetazione.
Le mie piante sono già tutte in fiore , qualcuna ha già sfiorito e le fragole stanno crescendo. :bye:
Peccato per gli ulivi che sono quasi tutti marroncini a causa del freddo patito quest'inverno.


Non direi proprio che la vegetazione sia avanti se gli alberi da frutto hanno fiorito da poco. Le piante da frutto come mandorlo, pesco, albicocco, ciliego, in genere fioriscono ben prima. Io ricordo benissimo mandorli fioriti a metà febbraio. Per me ha inciso molto il periodo freddo di inzio febbraio, che ha "bloccato le piante". ;)
La siccità c'entra poco con la fioritura e/o ripresa vegetativa delle piante poiché esse utilizzano le riserve di amido immagazzinate nel tronco per riprendere l'attività dopo l'inverno. La mancanza d'acqua si farà sentire in un secondo momento... :(

Titolo: Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Piccolo OT:
per voi la tradizione si riferisce solo al 4 aprile o ai primi 4 giorni di aprile?

Profilo PM  
Titolo: Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
.....è sempre più probabile che un fine primavera-estate piovoso non ce lo tolga nessuno (come dice il vissano), anche se al momento non è nemmeno da escludere un normale periodo tardo privamerile-estivo e quindi con poche precipitazioni........
Qualche giorno fa ho visto una cosa assurda e cioè gli irrigatori in azione sul prato della rotonda della zona industriale......Manco fosse luglio.......
Se continua così, tra un po' potrebbe diventare un lusso anche tirare lo sciaquone........


:bye: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....è sempre più probabile che un fine primavera-estate piovoso non ce lo tolga nessuno (come dice il vissano), anche se al momento non è nemmeno da escludere un normale periodo tardo privamerile-estivo e quindi con poche precipitazioni........
Qualche giorno fa ho visto una cosa assurda e cioè gli irrigatori in azione sul prato della rotonda della zona industriale......Manco fosse luglio.......
Se continua così, tra un po' potrebbe diventare un lusso anche tirare lo sciaquone........


:bye: :bye:


Per quello ho la soluzione :lol: basta andare a fare i bisogni nel giardino o davanti il portone di casa di chi è contento di questa situazione orrenda :D

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Spaghi 12 decretano la conferma della mia previsione a lunghissimo termine fatta 15 giorni or sono!!!

:inchino:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Diciamo che almeno la metà della prima decade di marzo (perlomeno dal 2 al 7, come afferma anche Giuliacci oggi sul suo sito), qualora tutto andasse bene, sarebbe caratterizzata da debole/moderata instabilità diurna su di noi, specie nelle zone interne, sebbene qualche incertezza sugli indici AO e soprattutto NAO ancora ci sia con il rischio, magari di qualche "sprofondamento iberico" delle LP atlantiche..non a caso il medio-long di ECMWF parrebbe paventare quest'ultima ipotesi:

ecm1-168_tag3

ecm1-192_sgk4

Detto questo, occhio ai prossimi aggiornamenti di modelli ed indici, anche in previsione di Pasqua e Pasquetta... :bye:


Pagina 19 di 22


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1329s (PHP: -40% SQL: 140%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato