Osservazioni meteo di oggi 07/06/2005

Titolo: Osservazioni meteo di oggi 07/06/2005
Si inizia abbastanza bene questa 3 giorni di temperature sottomedia:

Stamattina la minima qui si è fermata a +12.1°C!

Titolo:
Minima di 10.4° a Spoleto.
Non escludo che si tocchino i 5-6 gradi giovedi mattina qui in città. :wink:

Titolo:
Foligno minima di 13.2° ... sono felice per la mia esperienza al meteogame: ho vinto 50 punti!!

Titolo:
Qui 12.5°C.. come al solito in città minime un po' più alte.
Ora il cielo è in prevalenza sereno, temperatura salita a 20.4°C, umidità del 50% e venti sostenuti da N. Il tutto inizia quindi con una bella giornata di sole, ma come proseguirà il pomeriggio? Speriamo come da previsione... per ora le premesse ci sono tutte.

Titolo:
A parte il fatto che io non sono fiducioso di vedere delle piogge oggi, almeno nel ternano, comunque se ci saranno io me le aspetterei più che nel pomeriggio, dopo le 20 viste un attimo le carte, che dite?

Titolo:
Ternano ha scritto: 
A parte il fatto che io non sono fiducioso di vedere delle piogge oggi, almeno nel ternano, comunque se ci saranno io me le aspetterei più che nel pomeriggio, dopo le 20 viste un attimo le carte, che dite?

Si, possibili piogge e rovesci serali... :wink:

Titolo:
Si concordo con voi. Dobbiamo aspettarci qualcosa in serata.
Comunque già dal pomeriggio dal sat si dovrebbe vedere una buona attività sull'Adiatico.

:gelo:

Titolo:
BOLAM 6,5
[glow=red]E poi uno non dovrebbe dire le parolacce....[/glow]

Sempre la solita storia: L'Umbria in ombra!!!

bo07ar_tp12_2005060800

Ragionandoci sopra e scherzi a parte, provo a fare una previsione di dettaglio sulle chances temporalesche:

Scheggia, Sigillo, Pietralunga: 85%
Eugubino-Gualdese, Nocerino: 70%
Versanti orientali dell'Orvietano, Città della Pieve, Castelluccio, Altopiano Plestino: 50%
Fondovalle in genere: 30%.

Che ne pensate?

Titolo:
Io direi che verso le 22 di stasera le chance che avremo di vedere pioggia saranno ben superiori a quelle di oggi pomeriggio. Per oggi pomeriggio darei un 10% a TR, un 25% a PG, un 75% per l'appennino, un 50% per la zona del trasimeno a confine con la toscana ed un 35% per le zone dell'orvietano. Sicuramente leggo male la situazione, però mi sento di dire così :) Qui vento a regime di brezza dai quadranti settentrionali, +27.0°C. Qualche timido cumuletto qua e la. Sarei ben felice se l'attività cumuliforme mi smentisse e i temporali la farebbero da padrone già dal pomeriggio! :P

Titolo:
Interessante il nucleo che si è formato all'improvviso sotto la Corsica.
Ottimo segno di instabilità...

meteosat-latest.gif
Descrizione:  
Dimensione: 423.08 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2473 volta(e)

meteosat-latest.gif

euro071130.gif
Descrizione:  
Dimensione: 7.28 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2769 volta(e)

euro071130.gif

Titolo:
Si inizia a ballare ragazzi, anche se c'è il sole la temperatura all'ombra è gradevolissima e sul mio vicolo non si toccano i 23°. In serata mi aspetto qualcosina, una bella rinfrescata generale è quello che ci vuole

Profilo PM  
Titolo:
Il fronte freddo è arrivato sul friuli e sulle coste croate. Attualmente come vedete sta producendo temporali su veneto, friuli, istria... adesso scivolerà rapidamente sull'adriatico...staremo a vedere!

Titolo:
Ecco i consueti links di servizio per seguire come si evolve la faccenda:

http://www.abruzzometeo.it/immagini/ts.jpg

http://www.lamma.rete.toscana.it/cg..._IR_WEB_BIG.png

http://www.meteoam.it/genFiles/TempoInAtto.png

dai quali, fra l'altro, mi sembra si ricavi abbastanza chiaramente che il fronte temporalesco è in anticipo di almeno 2 ore e spostato 100 km. a W di quanto previsto da GFS per questa stessa ora. Segnalo anche la forte cellula temporalesca sul basso Lazio.
Sperare è lecito. :)

Titolo:
Per oggi non vedo buone notizie per quanto riguarda la pioggia. L'umidità è bassa e il cielo non promette niente. Si vede qualche cumulonembo tra il Lazio e l'Abruzzo. Da segnalare i forti temporali al nord est. Chissa scendendo se verranno a trovarci, :confuso: :mah: !

Titolo:
tuono3 ha scritto: 
Per oggi non vedo buone notizie per quanto riguarda la pioggia. L'umidità è bassa e il cielo non promette niente. Si vede qualche cumulonembo tra il Lazio e l'Abruzzo. Da segnalare i forti temporali al nord est. Chissa scendendo se verranno a trovarci, :confuso: :mah: !

Di sicuro, se qualcosa si vedrà, si vedrà in tarda serata, non di certo nel pomeriggio, quindi per ora i dati di umidità e nuvolosità non fanno testo.
Cmq anche qui via vai di nuvole e temperatura che ne risente oscillando dai 25°C ai 26°C. Umidità bassina, 37% e venti di tramontana sempre moderati.

Pagina 1 di 4