Davvero una serata emozionate, che mi ha fatto piombare da un secondo all'altro in pieno inverno.
Dopo una minima di 3,9 ora siamo risaliti a 4,2.
Piove debolmente con accumulo di 18,7mm.
Buona notte!
21 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 21 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo
Quoto... serata molto interessante! ;) Piove debolmente ora. Accumulo salito a 20.5 mm, +4.1°C, che resta anche la minima di oggi.
Buona notte! :bye:
Buona notte! :bye:
Rovescio di pioggia attorno alle 20.00 che ha fatto salire l'accumulo di pioggia odierno a 3,4 mm. Raffiche di vento sino a 49,8 km/h. Temperatura scesa a +5,6°c.
Grazie alla mia collaborazione con Manuel (il gestore degli impianti sciistici), è ritornata finalmente on-line la webcam di Pian dei Fangacci (FC) - 1488 m., dove si possono apprezzare i tanti cm di neve caduti in giornata!

Ciao.
Grazie alla mia collaborazione con Manuel (il gestore degli impianti sciistici), è ritornata finalmente on-line la webcam di Pian dei Fangacci (FC) - 1488 m., dove si possono apprezzare i tanti cm di neve caduti in giornata!
Ciao.
di ritorno da un rapido giro sull'appennino folignate: neve oltre 800/850 metri, con un velo oltre i 950/1000, dove si misuravano +0°.
Pioggia mista a neve a Colfiorito e fino a circa 700m di quota, splatters sino ai 400. Poi pioggia.
A Foligno minima ritoccata a +4.6° e 12mm di accumulo.
Pioggia mista a neve a Colfiorito e fino a circa 700m di quota, splatters sino ai 400. Poi pioggia.
A Foligno minima ritoccata a +4.6° e 12mm di accumulo.
+8 e precipitazioni cessate da un bel po'. Che strana l'Umbria!
Non so come sia possibile, ma ho controllato e ricontrollato i calcoli del pluvio manuale: i mm caduti sono ben 31.97, ossia 32!!
Il pluvio (che ha una capacità di 500 ml) era effettivamente pieno fino ai 335 ml, considerando poi che il fattore di conversione dello stesso è di 95.4463 ritorna esattamente il mio dato! A cosa è dovuta la differenza con gli altri accumuli circostanti?
A questo punto penso sia stato un rovescio più localizzato!!
Il pluvio (che ha una capacità di 500 ml) era effettivamente pieno fino ai 335 ml, considerando poi che il fattore di conversione dello stesso è di 95.4463 ritorna esattamente il mio dato! A cosa è dovuta la differenza con gli altri accumuli circostanti?
A questo punto penso sia stato un rovescio più localizzato!!
non è strana l'Umbria, semplicemente le precipitazioni sono state più intense sul Perugino ed in Altotevere, e la quota neve si è abbassata sensibilmente, tanto che Perugia centro ha fatto registrare appena 1° in più di Colfiorito. Ne sono testimonianza i 25mm di pioggia.
Il folignate è stato una via di mezzo con 12-15mm e neve oltre 800 metri.
Sul ternano meno precipitazioni e meno aria fredda ;)
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non è strana l'Umbria, semplicemente le precipitazioni sono state più intense sul Perugino ed in Altotevere, e la quota neve si è abbassata sensibilmente, tanto che Perugia centro ha fatto registrare appena 1° in più di Colfiorito. Ne sono testimonianza i 25mm di pioggia.
Il folignate è stato una via di mezzo con 12-15mm e neve oltre 800 metri.
Sul ternano meno precipitazioni e meno aria fredda ;)
accumulo definitivo di giornata 18 mm.
temperatura minima + 5.3° alle 23:41
:bye:
temperatura minima + 5.3° alle 23:41
:bye:
Ritoccata la minima con 4.4. Pioggia totale giornata mm 11,4. Neve sui rilievi 900/1000 metri.
Accumulo definitivo alla mezzanotte 21,5 mm e spolverata di neve. Superati i 1600 mm annui, si va verso il record storico!!! :inchino: :bye:
Pagina 14 di 14