Per cambio intendevo l'arrivo di un
HP meno invadente con temperature umane e qualche temporale ogni tanto ma dappertutto.
I 2 termini "temporale" e "dappertutto" di per se non vanno molto daccordo... il temporale è un evento quasi sempre localizzato. Per avere precipitazioni diffuse servono perturbazioni organizzate, che non ci sono state nemmeno durante il periodo in cui di solito sono la norma. L'Atlantico è stato assente per gran parte dell'autunno e per tutta la primavera... direi che è improbabile che possa farsi vivo in piena estate, e onestamente, non credo nemmeno sia augurabile un'estate in versione "autunnale".
Come ho detto prima, è vero, abbiamo avuto un inverno incolore e una primavera oscena, sotto ogni punto di vista. Ma non è che ora per riprenderci i 200 mm persi per strada dobbiamo confidare in una stagione estiva assente. Oltre che inutile (visto che d'estate la pioggia che cade nelle falde manco ci arriva, perché più della metà evapora), sarebbe anche potenzialmente dannoso (penso agli ulivi ad esempio, che soffrono l'umidità estiva).
E' stato un inizio di anno pessimo... facciamocene una ragione, prendiamocene ahimé le conseguenze, ma rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti. Non è la prima volta che accade e purtroppo non sarà nemmeno l'ultima.
Detto ciò, GFS ipotizza un break abbastanza corposo proprio a cavallo dei 2 mesi di Giugno e Luglio, destinato a sconvolgere abbastanza la situazione.
Dapprima un primo impulso verso la fine del mese, e poi il colpo finale da Ovest, che aprirebbe una discreta ferita.
Mancano gli spaghi 00Z, ma a giudicare dal ventaglio che si era aperto con i 18Z l'ipotesi potrebbe non essere così remota, anche perché lo stesso Reading, pur non arrivando a quel range temporale, individua comunque l'ondulazione atlantica. Certo, i vacanzieri di Luglio cominceranno già a mandare i primi improperi (giustamente)..
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it