7 Marzo 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 7 Marzo 2008 - Osservazioni Meteo
:( :( :( :( Queste faccine vi dicono niente??

Qui minima in corso con +2,8° oggi sempre pioggia pura e accumulo giornaliero giunto a 17,6mm aggiornato con il pluvio manuale...Continua a piovigginare in maniera debole... Non aggiungo veramente altro :cry: :cry:

Tutto finito ormai già da un po'.... temperatura in lenta, ma costante risalita: siamo a +1.9°C, UR del 90% e vento debole ora da NE. Accumulo (definitivo?) di oggi che ha raggiunto i 29 mm! :ok:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto finito ormai già da un po'.... temperatura in lenta, ma costante risalita: siamo a +1.9°C, UR del 90% e vento debole ora da NE. Accumulo (definitivo?) di oggi che ha raggiunto i 29 mm! :ok:

Come accennavo prima la temperatura oramai risalirà di un paio di gradi anche nel nord dell'Umbria, con precipitazioni via via più deboli. Gran bella giornata per tutti, o quasi..

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gran bella giornata per tutti, o quasi..

Straordinaria, sotto tutti i punti di vista... chi più, chi meno, ognuno ha avuto la sua dose di divertimento. In ogni caso positivi sono stati gli accumuli abbastanza uniformi sulle zone centro meridionali della regione. Certo, non poteva andare bene a tutti, ma certe giornate sono da mettere nell'album dei ricordi.

PER I VALTIBERINI....inutile lamentarsi il vento da Nord est dà con lo stau il vento nord est toglie asciugando l'aria...stamattina sono partito per perugia con un po di pioviggine portata dalla tramontana mentre l'appennino era soto la tendina. Da umbertide in giu bella pioggia continua a tratti intensa, sto a lezione fino alle 16:00 e fuori dalla finestra vedo che non ha mai smesso di piovere addirittura verso le 15:00 si vedono fiocchi fradici tra la pioggia. Non vedo l'ora di uscire, finalmente il prof ci lascia liberi e raggiungo di fretta la macchina che stava più in alto di quota (l'avevo al tempietto) e lassu nevica!!! fiocchi piccoli ma è solo neve e il termo della macchina da +2.8°c parto subito per Sansepolcro speranzoso passando per il Pantano, la temperatura è sempre attorno ai +2°C e tra la pioggia più o meno intensa ci sono spesso fiocchi fradici. Prendo finalmente l'E45 e purtroppo mi rendo conto che la temperatura a differenza del solito aumenta man mano che risalgo verso nord poi passato Umbertide ecco la triste sorpresa, il vento da qui fino alla valtiberina toscana è ancora da nord con aria limpida e nubi ben più alte a dimostrazione che il dewpoint è più basso e c'è quindi molta meno umidità nell'aria.....non piove nemmeno e solo verso est si vede qualche rovescio...arrivo a Sansepolcro e addirittura ci sono +5.1°C con strade quasi asciutte cosi parto per viamaggio e lassu c'è lo spettacolo una 40ina di cm che dove il vento ha fatto il suo dovere raggiungono i 2metri!! temperatura di +0°C già dai 700m e forte vento da nord est. Però guardando verso la valtiberina mi accorgo che il cielo è nero pece e lentamente un muro biancastro sta guadagnando Km da sud cosi ridiscendo fino a Sansepolcro dove ha iniziato finalmente a piovere, il vento è ora da sud e durante il rovescio più intenso sonoc aduti alcuni fiocchi fradici temepratura scesa fino ai +3.2°C attuali e sta continuando a piovere.

Purtroppo qui la tramontana che ha soffiato forte per tutto l'episodio perturbato ci ha tolto le precipitazioni lasciandoci con soli 8mm...fino ad ora....speriamo che durante la nottata ora che il vento ha girato recuperiamo un pò...ottima invece la situazione già 10Km ad est di qui dove nell'appennino ci sono dai 30 ai 50 cm di neve :ok:
Pressione 1009 in rapida ascesa temepratura scesa a +3.3°C pioggia moderata in atto...

Ultima modifica di Strivio il Ven 07 Mar, 2008 19:29, modificato 1 volta in totale
Continua a nevicare fitto. fiocchi grandi e niente vento. :bye:

Voi date per scontato che sia tutto finito?
In questi casi è impossibile dire se le precipitazioni saranno assenti per tutta la serata.

La temperatura regge a 0.9° . Ogni tanto debole nevischio.

A dopo

Cari amici che bella giornata meteo oggi, stupenda come una volta. Questa mattina sono partito per Viterbo e passando per la SOMMA ho trovato neve circa 2 cm e nevicava bene.Nel pomeriggio ritornando, in località San Carlo dopo Terni deviavano il traffico per la Bassa Valnerina perchè la Somma era chiusa al traffico a tutti i mezzi.Ho trovato neve fino alla galleria per Eggi, ma max. 1/2 cm sui campi e tetti delle case. Ho saputo che è nevicato anche a Foligno ma senza accumulo. Con mia grande soddisfazione ho trovato sul pluvio un bel quantitativo di H2O. mm 25,9..
La temp.minima l'ho registrata durante la nevicata, 1.2°.(La Davis è da ieri che mi segnalava il simbolo del fiocco). :D
Ora temp. 2.6° con UR a 90% e calma di vento, pressione 1006,6. La max. è stata di 4.7°.
Ripeto quello che ha detto Alfdam(Alfonso), un bravo a Luisito che ha preso in pieno la previsione. :ok:

Incredibile proprio in questo momento tre enormi fiocchi fradici si sono spiaccicati sull'abbaino nel tetto di camera mia!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voi date per scontato che sia tutto finito?
In questi casi è impossibile dire se le precipitazioni saranno assenti per tutta la serata.

La temperatura regge a 0.9° . Ogni tanto debole nevischio.

A dopo

Le precipitazioni cesseranno progressivamente, e la temperatura risalirà. :bye:

Sera gente, sono a casa per un report più dettagliato della giornata.

Allora.... in pratica a Porano ha iniziato a nevicare stamattina alle 10 ed ha smesso definitivamente solo alle 18.... un ottimo risultato davvero che ha fruttato la bellezza di 24.6mm di accumulo piovoso.
Tra bufere, nevicatine, piogge gelate e varie è stata una giornata molto molto movimentata e mi (ci) ha fatto divertire come non succedeva da tempo, o sbaglio?!
In questa zona si segnalano accumuli interessanti intorno ai 500/550m, mentre ne dovrebbe aver fatta un bel pò sul M.Peglia dove già stamattina presto c'erano alcuni centimetri al suolo... domattina salgo su e verifico.

La situazione attuale di Porano vede una pioggerella molto fine, temp +1.9°C, UR 97%, press 1007.0hpa, assenza di vento.

Dati termici odierni davvero notevoli, da pieno inverno praticamente:

T.Min +0.8°C ore 12.12
T.Max +3.5°C ore 08.44

Ps... sono tra quelli che sperano nella nottata.......

Il sereno avanza, e direi finalmente!! Con esso le temperature risaliranno di qualche grado: difficilemente si registreranno temperature più basse di quelle attuali.

msgic09-3h

Ed ecco la sacca fredda che rimane sul Folignate:

tmp850_ita_12

Ultima modifica di zerogradi il Ven 07 Mar, 2008 19:55, modificato 1 volta in totale
2.7° con UR a 90%.

Dati ESTREMI di OGGI

Temperatura minima 1.2 °C (h 12.52 )
Temperatura massima 4.7 °C (h 0.58 )

Umidità minima 76 % (h 0.00 )
Umidità massima 90 % (h 14.30 )

Dew Point minima -0.6 °C (h 12.40 )
Dew Point massimo 2.8 °C (h 8.23 )

Max rain rate 6.6 mm/h (h 10.59 )
Evento piovoso 26,2 mm

Pressione atmosferica min. 1003.8 hPa (h 9.59 )
Pressione atmosferica max 1006.9 hPa (h 20.14 )

Heat index max: 5.0 °C (h 0.58 )

Wind Chill min -1.7 °C (h 12.46 )

Raffica max 17.7 km/h (h 10.30 )

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 1,9°
max 5,7°

Coperto, pioggia al mattino, intorno alle 12 giro a neve con precipitazione pura per un'ora, poi di nuovo mista, in serata pioggia.

La nevicata perugina me la son persa di un soffio.. sono arrivato a corciano e l'unico punto in qui ho trovato neve seria è stato tra prepo e madonna alta intorno alle 18.00.. per il resto solo fiocchi tra la pioggia ; al ritorno intorno alle 19.15 sono provato a passare per il centro ma più di qualche sparuto fiocco nn ho beccato.. :evil:

Ultima modifica di DragonIce il Ven 07 Mar, 2008 20:52, modificato 1 volta in totale

Pagina 15 di 16