Mar 17 Mag, 2016 17:50
Buongiorno, dopo le 4 del mattino temporale di quelli tosti, accompagnato da boati, vento e pioggia monsonica. Ha scaricato 8 mm. Minima +10 e neve sul Terminillo!
Curiosità: la mia stazione ha registrato una raffica a 100 km/h alle 4:46, nel clou del maltempo.
verso le 4.30 temporalino.. ha smesso di piovere intorno alle 9 del mattino, accumulo odierno 16.8 mm
Notare le differenze! :mrgreen:
Io credo che un evento che ha svegliato mezza regione possa quanto meno definirsi temporale colossale! Poi la pioggia distribuita varia a seconda delle zone. I vetri di casa mia ancora tremano, dai. Gli accumuli credo siano anche sottostimati (vista la raffica che ho segnalato sopra), il rumore del diluvio era veramente sinistro.
un conto sono i tuoni, e attività elettrica un conto sono gli accumuli del temporale :D anzi per quanto mi riguarda ennesimo temporale da mezza cartuccia con rain rate max di 64 mm/h.. i temporali colossali sono quelli che scaricano 4/5 volte di più il quantitativo della pioggia :roll:
guardando la rete il temporaletto di stanotte ha preso la fascia sud di terni (narni/collescipoli/stroncone)
Io di temporali da 80 millimetri ne vedo meno di uno l'anno (anche se non ho una database), penso che quasi tutti gli utenti di questo forum possano dire lo stesso. Il temporale "medio", se parliamo di accumuli, scarica meno di 10 mm d'acqua perché è generalmente (per definizione) "fugace". Chiaramente sono sensazioni non dati scientifici. Quello di stanotte è stato un temporale come tanti ma con un'attività elettrica imponente, non ne capitano molti l'anno di questa portata. Io mi riferivo soprattutto all'attività elettrica, insomma, perché per gli accumuli straordinari o per le alluvioni (purtroppo) ci sono le perturbazioni, non i temporali. I temporali si chiamano così per essere fenomeni consistenti in attività elettrica. :mah:
4/5 volte sono 40/50 mm e non 80 ;) difatti lo pseudo temporale di stanotte ne ha scaricati una 10.. Tornando al discorso temporale, niente è paragonabile a un evento circoscritto, i temporali sono tutti diversi e quest'ultimi possono scaricare acqua a piacimento. Riguardo alla distanza dal mare: non è la spiegazione giusta , i temporali forti si scatenano con la combinazione di più fattori, una sarà anche il mare ma non quella fondamentale o importante .
Un temporale che scarica 10 mm con intensità Mac di 64 mm/h per il mio modo da vederla è una ciofeca .
Un temporale da 20 mm comincia ad essere sufficiente , uno da 30 buono, uno da 40/50 ottimo e da applausi