Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso, caduti 29,0 mm da inizio evento (26,8 mm ieri + 2,2 oggi), vento assente e temperatura minima di +10,0°c.
Se non viene ritoccata in serata, si deve andare all'11 novembre 2014 per ritrovare una temperatura minima più alta.
Sino a domani pomeriggio, si avrà un'alta possibilità di qualche rovescio e momento piovoso.
Poi, purtroppo, si assisterà al primo vero caldo primaverile, specie tra il 29 e l'2 compresi, con punte che supereranno, anche se di poco, i +20°c.
Poi, a seguire, evoluzione incerta.
Ciao.
26 Marzo 2015 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 26 Marzo 2015 - Osservazioni Meteo
Buongiorno, altri 9 mm. caduti dopo la mezzanotte che aggiunti ai 36 caduti ieri portano il peggioramento a 45 mm.
questa mattina il cielo si presenta nuvoloso, vento calmo
temperatura minima + 11.5°
attuale + 12.4°
umidità 81%
pressione 1002 mb.
:bye:
questa mattina il cielo si presenta nuvoloso, vento calmo
temperatura minima + 11.5°
attuale + 12.4°
umidità 81%
pressione 1002 mb.
Buongiorno, ampie schiarite dopo i quasi 50mm caduti ieri, sarà una giornata molto variabile..
Situazione:
Temperatura: 14.1°C
Umidità: 73%
Pressione: 1004.3 hPa
Vento 0.0 Km/h da SW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 13.5°C Temp. Max.: 14.4°C
Poi da venerdì tocca a loro.. :lol:
Situazione:
Temperatura: 14.1°C
Umidità: 73%
Vento 0.0 Km/h da SW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 13.5°C Temp. Max.: 14.4°C

Poi da venerdì tocca a loro.. :lol:

Tra una settimana ci sarà un'invasione! :D :ok:
Buondì, 3,8 mm caduti nella notte.
Campi allagati e qualche problemino nelle strade secondarie.
minima di 11.6°
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra una settimana ci sarà un'invasione! :D :ok:
Buondì, 3,8 mm caduti nella notte.
Campi allagati e qualche problemino nelle strade secondarie.
minima di 11.6°
Buongiorno forum!
Beh.... devo di che du gocce l'ha fatte! :mrgreen:
95mm tra ieri e stanotte rilevati dal pluvio manuale. :inchino:
Splittando i dati ieri dovrebbero esser caduti sugli 82mm rendendo il 25 Marzo la giornata più piovosa del 2015.
Continuando a dare numeri con circa 175mm (devo integrare per bene) caduto questo Marzo 2015 diventa il Marzo più piovoso da quando rilevo dati, cioè negli ultimi 9 anni.
Passando alle segnalazioni, ha smesso di piovere attorno alle 3 di notte, adesso c'è addirittura un nemmeno troppo pallido sole anche se contornato da dense nubi. Temperatura a Porano di +10.7°C, faccio il tifo per altri 5mm in giornata in modo da poter arrivare a 100 nel peggioramento.... ma ci credo poco.
Qualche disagio in giro con un paio di case allagate, alberi caduti ed il solito fango a creare qualche problema di viabilità.... niente di eccezionale comunque per il momento.
Beh.... devo di che du gocce l'ha fatte! :mrgreen:
95mm tra ieri e stanotte rilevati dal pluvio manuale. :inchino:
Splittando i dati ieri dovrebbero esser caduti sugli 82mm rendendo il 25 Marzo la giornata più piovosa del 2015.
Continuando a dare numeri con circa 175mm (devo integrare per bene) caduto questo Marzo 2015 diventa il Marzo più piovoso da quando rilevo dati, cioè negli ultimi 9 anni.
Passando alle segnalazioni, ha smesso di piovere attorno alle 3 di notte, adesso c'è addirittura un nemmeno troppo pallido sole anche se contornato da dense nubi. Temperatura a Porano di +10.7°C, faccio il tifo per altri 5mm in giornata in modo da poter arrivare a 100 nel peggioramento.... ma ci credo poco.
Qualche disagio in giro con un paio di case allagate, alberi caduti ed il solito fango a creare qualche problema di viabilità.... niente di eccezionale comunque per il momento.
Buongiorno,
il cielo si presenta nuvoloso anche se si intravede qualche spiraglio di sole e qualche rara goccia (0,3 mm),
temperatura 12,3
umidità 93%
hPa 1004 in lenta crescita
bava di vento da SSO
il cielo si presenta nuvoloso anche se si intravede qualche spiraglio di sole e qualche rara goccia (0,3 mm),
temperatura 12,3
umidità 93%
hPa 1004 in lenta crescita
bava di vento da SSO
Buongiorno.. cielo nuvoloso/variabile tra schiarite e nubi medio-alte, stratificate.. clima molto mite già di prima mattina, min a 11,9°
Buongiorno!
Qui in Altotevere accumuli variabili tra i 40 e i 70mm da ieri.
Nonostante la bella piovuta non capisco come il Tevere possa essere così alto. Tra Castello e Umbertide ci sono punti in cui è al limite dell'esondazione :eek:
Qui in Altotevere accumuli variabili tra i 40 e i 70mm da ieri.
Nonostante la bella piovuta non capisco come il Tevere possa essere così alto. Tra Castello e Umbertide ci sono punti in cui è al limite dell'esondazione :eek:
Allego immagine dal ponte sul torrente Nestore a Trestina.
A Colle la stazione ha segnato 64 mm in totale mentre a San Giustino 44 circa.
A Colle la stazione ha segnato 64 mm in totale mentre a San Giustino 44 circa.
Tu come te lo spieghi? La pioggia è stata abbondante, ma non da far innalzare così tanto i fiumi. Forse avrà piovuto molto di più in appennino :mah:
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tu come te lo spieghi? La pioggia è stata abbondante, ma non da far innalzare così tanto i fiumi. Forse avrà piovuto molto di più in appennino :mah:
Buongiorno a tutti!
Altri 12.4 mm caduti nella notte, che portano a 52.8 il totale del peggioramento. Minima di +10.2°C. Cielo che è andato aprendosi nell'ultima ora, con qualche spazio di sereno che ora lascia filtrare il sole. +12°C attuali.
Qui a Petrignano invece solo 1.6 mm dalla mezzanotte, e peggioramento che raggiunge 24.8 mm. Decisamente minore quindi l'apporto pluviometrico qui in valle umbra. Minima di +12.3°C.
Temperatura: 11.9°C
Umidità: 93%
Vento 0.0 Km/h da SSW
Pioggia odierna: 12.4 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.2°C Temp. Max.: 11.9°C
Buona giornata a tutti! :bye:
Altri 12.4 mm caduti nella notte, che portano a 52.8 il totale del peggioramento. Minima di +10.2°C. Cielo che è andato aprendosi nell'ultima ora, con qualche spazio di sereno che ora lascia filtrare il sole. +12°C attuali.
Qui a Petrignano invece solo 1.6 mm dalla mezzanotte, e peggioramento che raggiunge 24.8 mm. Decisamente minore quindi l'apporto pluviometrico qui in valle umbra. Minima di +12.3°C.
Temperatura: 11.9°C
Umidità: 93%
Vento 0.0 Km/h da SSW
Pioggia odierna: 12.4 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.2°C Temp. Max.: 11.9°C
Buona giornata a tutti! :bye:
I terreni erano comunque già "pesanti", non di certo asciutti.
Io credo che abbia piovuto di più sui crinali ad ovest, come il dato della mia stazione dimostra rispetto a quello di San Giustino.
E' possibile che sui crinali gli accumuli siano stati anche più abbondanti.
Considera che il mio accumulo è "elettronico", non ho il confronto col manuale che solitamente è maggiore.
Poi c'è sempre l'effetto diga sul Tevere.... :mah:
Stamattina ho visto che a Colle il rate max è stato di 23 mm/hr, anche l'intensità in poco tempo è un'aggravante.
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I terreni erano comunque già "pesanti", non di certo asciutti.
Io credo che abbia piovuto di più sui crinali ad ovest, come il dato della mia stazione dimostra rispetto a quello di San Giustino.
E' possibile che sui crinali gli accumuli siano stati anche più abbondanti.
Considera che il mio accumulo è "elettronico", non ho il confronto col manuale che solitamente è maggiore.
Poi c'è sempre l'effetto diga sul Tevere.... :mah:
Stamattina ho visto che a Colle il rate max è stato di 23 mm/hr, anche l'intensità in poco tempo è un'aggravante.
Il sole fa capolino :wink:
Come segnalato il Tevere bello pieno, sicuramente anche i residui di neve in scioglimento sulle montagne hanno contribuito alla piena.
Totale del peggioramento 45mm.
Come segnalato il Tevere bello pieno, sicuramente anche i residui di neve in scioglimento sulle montagne hanno contribuito alla piena.
Totale del peggioramento 45mm.
Buongiorno a tutti, la pioggia nella notte ha registrato un accumulo di 0.8 mm.
La temperatura minima non è scesa sotto i 10.5°C.
Vento calmo da SE
Temperatura: 14.9°C
Umidità: 68%
Pressione: 1006.4 hPa
Vento 8.0 Km/h da SE
Pioggia odierna: 0.8 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.5°C Temp. Max.: 15.1°C
La temperatura minima non è scesa sotto i 10.5°C.
Vento calmo da SE
Temperatura: 14.9°C
Umidità: 68%
Pressione: 1006.4 hPa
Vento 8.0 Km/h da SE
Pioggia odierna: 0.8 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.5°C Temp. Max.: 15.1°C
Credo che la modalità del peggioramento abbia fatto la differenza, dapprima la pioggia è caduta debole nella mattina primo pomeriggio andando ad inzuppare di più i primi strati del terreno ove non lo fossero già, dal pomeriggio-sera la precipitazione, decisamente più intensa ed estesa a tutta la regione, in pratica è finita tutta nei corsi d'acqua.
In più lo scioglimento delle nevi ha aggiunto ovviamente qualcosa.
Oggi giornata ancora instabile, magari ci scappa il primo temporale della stagione ;)
Ultima modifica di giantod il Gio 26 Mar, 2015 10:02, modificato 1 volta in totale
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che la modalità del peggioramento abbia fatto la differenza, dapprima la pioggia è caduta debole nella mattina primo pomeriggio andando ad inzuppare di più i primi strati del terreno ove non lo fossero già, dal pomeriggio-sera la precipitazione, decisamente più intensa ed estesa a tutta la regione, in pratica è finita tutta nei corsi d'acqua.
In più lo scioglimento delle nevi ha aggiunto ovviamente qualcosa.
Oggi giornata ancora instabile, magari ci scappa il primo temporale della stagione ;)
Ultima modifica di giantod il Gio 26 Mar, 2015 10:02, modificato 1 volta in totale
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4