17 Dicembre 2019: Osservazioni Meteo

Titolo: 17 Dicembre 2019: Osservazioni Meteo
Cielo variabile, vento assente e temperatura minima di +2,6°c.

Ieri temperatura minima ritoccata a +5,2°c e temperatura massima di +9,6°c.

Ultima modifica di geloneve il Mar 17 Dic, 2019 07:39, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: 17 Dicembre 2019: Osservazioni Meteo
B.giorno..no vabbè..min di 10.9c,adesso 13.9c..e solita maccaia, assurdo

Ultima modifica di alias64 il Mar 17 Dic, 2019 07:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Buongiorno

Temperatura: 3.7°C
Umidità: 89%
Pressione: 1018.6 hPa
Vento 2.5 Km/h da NE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 3.7°C Temp. Max.: 6.2°C

Profilo PM  
Buongiorno,

c'è questa cavolo di sacca di aria calda ad ovest tra i 420 ed i 470mt che ingloba diverse stazioni tra bassa Toscana e Umbria Occidentale: io continuo a nutrire dei dubbi sulle mie rilevazioni ma i dati, confrontati con altri strumenti, paiono più o meno esatti... boh!

Stamani oltre alla folle minima segnalata fa davvero spavento l'inversione termica: mentre a Porano adesso ci sono quasi 14°C ( :eek: ), qui ad Orvieto Scalo siamo sui 5°C con nebbione ed umidità pazzesca. Son partito da casa in scooter col giacchino leggero ed ovviamente ho rischiato la paresi polmonare appena sceso sotto i 300mt di quota :freddo:

C'è proprio uno stacco netto, percepibile a "pelle" a quella quota, nel giro di una curva la temperatura crolla

Credo che un'immagine valga più di mille parole.

screenshot_42

MAI vista un'inversione così incredibile in meno di 70 m di quota e dopo una minima qui di +6,9°.
Non so se esista una spiegazione a tutto questo, ma a volte la meteo è a dir poco sorprendente.

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,

c'è questa cavolo di sacca di aria calda ad ovest tra i 420 ed i 470mt che ingloba diverse stazioni tra bassa Toscana e Umbria Occidentale: io continuo a nutrire dei dubbi sulle mie rilevazioni ma i dati, confrontati con altri strumenti, paiono più o meno esatti... boh!

Stamani oltre alla folle minima segnalata fa davvero spavento l'inversione termica: mentre a Porano adesso ci sono quasi 14°C ( :eek: ), qui ad Orvieto Scalo siamo sui 5°C con nebbione ed umidità pazzesca. Son partito da casa in scooter col giacchino leggero ed ovviamente ho rischiato la paresi polmonare appena sceso sotto i 300mt di quota :freddo:

C'è proprio uno stacco netto, percepibile a "pelle" a quella quota, nel giro di una curva la temperatura crolla

Non ci avevo fatto caso, veramente impressionante

8458EAE8-0D15-4D73-8742-C9A8E3D00124.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 1.86 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

8458EAE8-0D15-4D73-8742-C9A8E3D00124.jpeg

Profilo PM  
Inversione a livelli notevoli anche qui:

immagine_1576566829_127684

Ultima modifica di Cyborg il Mar 17 Dic, 2019 08:14, modificato 1 volta in totale
Temperature vergognose . Temperatura attuale già di 15.2 gradi

Buongiorno :bye:

poderosa inversione anche qui tra collina e pianura ma con un gap termico stavolta più assottigliato , rispetto a due giorni fa quando c'erano in ballo oltre 10° di scarto a poche centinaia di metri.. :blink:

intanto la minima scende a 5,7° , adesso però riprende l'impennata (anche se più contenuta di ieri) a 11,3°

Profilo PM  
Ho possato poco fa lo schioppo,il valico che collega Spoleto con Acquasparta sui 600/700mt ci sono 15 gradi.
Questa è follia meteo,io non chiedo neve tutti i giorni,ma almeno temperature consone al periodo.

Ultima modifica di fiocco_di _neve il Mar 17 Dic, 2019 09:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Qui nella provincia dell'Aquila sono 2/3 notti che c'è un ottima inversione termica 8))
Oggi minima di -0.9°C
screenshot_20191217_091307_chrome

Ultima modifica di enniometeo il Mar 17 Dic, 2019 09:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Inversione decisamente forte, stamani ancora alle 9 c'erano 4 gradi di differenza tra Città della Pieve e Moiano passando con l'auto. No Leo non sono gli strumenti che sbagliano, noi collinari l'aumento di temperatura lo sentiamo decisamente di più delle valli, è fisiologico ormai. :wall:

Minima di 8,3 alla Pieve registrata stranamente a metà nottata, in seguito la temperatura è stata sempre compresa tra i 10 e i 12,5 gradi attuali. Leggermente più fresco qua a Castiglione dove sono ora, ma di appena 1 grado. Oggi, se regge il sole con le temperature ad 850hpa vicine ai 10 gradi sarà una giornata primaverile praticamente dovunque.

Profilo PM  
Buongiorno a tutti, collina perugina davvero incandescente! temperatura attuale 14.8°C (incredibile) con cielo velato. Sono proprio curioso di vedere, se rimane il sole, dove si arriverà oggi!!

Profilo PM  
Minima sdi 0.9 °C cielo parzialmente nuvoloso.il nord.ovest di nuovo sotto scacco

Minima sdi 0.9 °C cielo parzialmente nuvoloso.il nord.ovest di nuovo sotto scacco

Pagina 1 di 3