2 Marzo 2006: osservazioni meteo

Titolo: 2 Marzo 2006: osservazioni meteo
Cielo in prevalenza sereno, ma con nubi in aumento. Temperatura di 7.1°C, in deciso rialzo. Umidità relativa del 71% e vento debole da SE.
Pioggia nelle prime ore della mattinata (2.1 mm) con conseguente calo della temperatura che ha toccato i 2.5°C (minima odierna)... è possibile che in collina sia potuto cadere in mezzo alla pioggia qualche fiocco, ma su questo, aspetto conferme da parte di Francesco.

Buona giornata a tutti!

Titolo: Re: 2 Marzo 2006: Osservazioni Meteo
Nella notte rovesci di neve bagnata ma temp. alta 3°. Per la neve da Francesco confermo io, visto che ho casa attacca a lui a Perugia e mia madre ha detto che nel giardino c'era un pò di neve!!!

Titolo: Re: 2 Marzo 2006: osservazioni meteo
Questa mattina alle 5:30 ero in piedi... qui è grandinato con 2.9°. Fenomeno intenso ma di breve durata che però era riuscito ad imbiancare.

T min. 1.5°
T attuale 5.7°
UR 79%

Cielo poco nuvoloso.

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nella notte rovesci di neve bagnata ma temp. alta 3°. Per la neve da Francesco confermo io, visto che ho casa attacca a lui a Perugia e mia madre ha detto che nel giardino c'era un pò di neve!!!

Come dicevo prima, non era neve ma la grandine rimasta.

Stamattina verso le 7 grosso cumulus congestus con rovescio di graupeln (ad occhio) su tutta la Valle Umbra meridionale e Massiccio delle Brunette. Precipitazioni sicuramente significative con virga molto spesse. Solo qualche goccia giunta a Foligno, come ovvio.

Ora 8,3°C e cielo parzialmente nuvoloso. Dew point in crescita, intorno a 2°C.

Attendiamo le previste turbolenze pomeridiane.

Buona giornata a tutti.

Allora mi madre beve!!!!Scambia grandine x neve eppure na volta era montanara!!!

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina verso le 7 grosso cumulus congestus con rovescio di graupeln (ad occhio) su tutta la Valle Umbra meridionale e Massiccio delle Brunette. Precipitazioni sicuramente significative con virga molto spesse. Solo qualche goccia giunta a Foligno, come ovvio.

Ora 8,3°C e cielo parzialmente nuvoloso. Dew point in crescita, intorno a 2°C.

Attendiamo le previste turbolenze pomeridiane.

Buona giornata a tutti.

Ti lisciano tutti, sei incredibile....!! Qui 1.5 mm, con intenso quanto breve rovescio, con grandine. :bye:

Confermo che stamattina cìè stato un brevo rovescio di grandine, sempre però preso di striscio per poi interessare l'appennino umbro-marchigiano e Spoleto alto Monteluco e Patrico con evidenti virghe nevose. La minima più bassa l'ho registrata questa notte con 2 gradi, ma stamattina ce n'erano già 5. Anche ieri sera si sono formati cumulonembi con associata debole grandinata, sembravo fossimo già in Estate per come si sviluppavano. Che dite per Domenica e Lunedì, ci sono buone novità per noi?

Nuovo rovescio di pioggia in corso (un altro c'è stato circa un'ora fa)... per ora l'accumulo resta di 2.1 mm, ma sono i cali di temperatura che vanno segnalati. Il rovescio di prima ha prodotto un calo di quasi 2°C in poco più di 15 minuti! Quello attuale sta riportando di nuovo la temperatura vicina ai 6°C dopo che era tornata sopra i 7°C, ma ecco il grafico in tempo reale che evidenzia le oscillazioni causate dai rovesci mattutini.

mini_currentt

Coperto e qualche raro fiocco tra la pioggia, temperatura di 4° in calo.

Ciao

Incredibile... temperatura in crollo scesa sotto i 5°C, con rafiche di vento vicine ai 30 km/h... fiocchetti tra la pioggia anche qui

qui in zona centro storico ora ha smesso ma ci sono stati 5 minuti di neve forte con fiocconi, si è alzato anche un forte vento

ciao

Anche qui sopra ingegneria acqua mista,dovevo essere in centro :evil: :wall:

Qui a Gubbio temperatura in calo ora 4 gradi e pioggia fina con qualche fiocco bagnato!!!!!!!!!!!!!!! :ok: :ok:

Profilo PM  
Temperatura attuale di 3.9°C... ora i fenomeni sono cessati e compare qualche spiraglio di sole tra le nubi, ma sembra arrrivare da W un altro nucleo... vediamo se riuscirà a scaricare di nuovo qualcosa....... comunque notevole: oltre 3°C persi in pochi minuti e raffiche di vento davvero forti. Accumulo di 1.0 mm che porta il totale odierno a 3.1 mm.

Pagina 1 di 3