16 Gennaio 2025 - Osservazioni Meteo
Titolo: 16 Gennaio 2025 - Osservazioni Meteo
rottura dell'inversione in corso, Foligno passata da +1 a +6° in praticamente mezz'ora :lol:
Titolo: Re: 16 Gennaio 2025 - Osservazioni Meteo
radar acceso sulla conca ternana ma non precipita nulla! forse disturbi del segnale :mah:
Dalla webcam vedo che a Gubbio piove forte adesso, a Gualdo piazza Martiri bagnata senza prp.
Peccato, altra occasione sprecata!
Qui a Mariano, sereno e - 3.3 °C adesso.
Peccato, altra occasione sprecata!
Qui a Mariano, sereno e - 3.3 °C adesso.
Non ci siamo precipitazione intensa ma mancano sempre i tre gradi in meno leggero velo sulla galleria della contessa ma parliamo di 709 metri e temperatura a due gradi
Buongiorno,
minima Porano +2.6°C
Cielo parz. nuvoloso
minima Porano +2.6°C
Cielo parz. nuvoloso
Una vera beffa per le zone di Castello - Gubbio - Gualdo, le uniche dove la goccia ha prodotto precipitazioni rimaste ..... liquide!
30 anni fa sarebbe stato un episodio da ricordare, come tutto questo ultimo mese.

30 anni fa sarebbe stato un episodio da ricordare, come tutto questo ultimo mese.
Io continuo a dire che c'è qualcosa che non quaglia nel rapporto previsioni/realtà: stanotte c'era una -4/-5°C in quella zona, come fa a piovere con 2°C a 700m di quota??????
Di notte, a metà gennaio! :| :|
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a dire che c'è qualcosa che non quaglia nel rapporto previsioni/realtà: stanotte c'era una -4/-5°C in quella zona, come fa a piovere con 2°C a 700m di quota??????
Di notte, a metà gennaio! :| :|
Non voglio alimentare una discussione qui, ci sarebbe da aprirci un topic dedicato, ma ha dell'assurdo questa situazione.
Una -4, con una -27 circa, una mezza preparazione, perché diciamolo, ieri non è stata una giorata con grosse scaldate, a metà gennaio.
Ormai non è la prima volta che capita, la sensazione è davvero quella descritta da Leo.
Una -4, con una -27 circa, una mezza preparazione, perché diciamolo, ieri non è stata una giorata con grosse scaldate, a metà gennaio.
Ormai non è la prima volta che capita, la sensazione è davvero quella descritta da Leo.
Buongiorno, giornata che inizia con cielo poco nuvoloso, vento moderato da NE
temperatura + 4.9° che al momento è la minima di giornata
umidità 78%
pressione 1026,4 mb.
dew point + 1.7°
:bye:
temperatura + 4.9° che al momento è la minima di giornata
umidità 78%
pressione 1026,4 mb.
dew point + 1.7°
:bye:
Buongiorno....12mm l'accumulo dalla mezzanotte con minima di 2°C!neanche io me lo so spiegare come mai avevamo quelle temperature, forse non c'erano quelle temperature ad 850 hPa
No davvero che piovesse a Gubbio non lo avrei mai detto. Io sono a Milano dove fa freddo ma manco tanto come immaginavo.
.....in realtà, per esempio situazioni come quelle di questi giorni dalle mie parti le ho viste più volte negli anni '80, dove nonostante situazioni apparentemente favorevoli, la neve non riusciva a raggiungere il fondovalle e si fermava 2-300 metri sopra.....Non è solo una questione di termiche, ma anche di geopotenziali, di velocità, direzione ed umidità delle correnti.....Ci aveva forse ingannato il basso DWP , ma che evidentemente era in gran parte dovuto da un leggero-moderato effetto vento di caduta che ha seccato l'aria solo in prossimità del suolo.....
Con la differenza però che all'epoca prima o poi durante l'inverno arrivava l'occasione giusta anche fosse stata l'unica, mentre adesso le uniche occasioni che arrivano sono queste........
:bye: :bye:
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....in realtà, per esempio situazioni come quelle di questi giorni dalle mie parti le ho viste più volte negli anni '80, dove nonostante situazioni apparentemente favorevoli, la neve non riusciva a raggiungere il fondovalle e si fermava 2-300 metri sopra.....Non è solo una questione di termiche, ma anche di geopotenziali, di velocità, direzione ed umidità delle correnti.....Ci aveva forse ingannato il basso DWP , ma che evidentemente era in gran parte dovuto da un leggero-moderato effetto vento di caduta che ha seccato l'aria solo in prossimità del suolo.....
Con la differenza però che all'epoca prima o poi durante l'inverno arrivava l'occasione giusta anche fosse stata l'unica, mentre adesso le uniche occasioni che arrivano sono queste........
:bye: :bye:
Cielo quasi nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento debole da NW e temperatura minima di +1,3°c.
Ieri, temperatura massima di +6,8°c.
Ieri, temperatura massima di +6,8°c.
Caduto 1 mm nella notte.
Spolverata che parte dai 700 m.
Minima +1.7°C, massima provvisoria di +4.4°C toccata durante le brevi precipitazioni.
Ora cielo poco nuvoloso e +2.9°C
Spolverata che parte dai 700 m.
Minima +1.7°C, massima provvisoria di +4.4°C toccata durante le brevi precipitazioni.
Ora cielo poco nuvoloso e +2.9°C
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3