Situazione ore 00.45:
+19.7°C, UR 80%, pa 1014.8 hPa, vento assente.
Sperare in un temporale anche oggi mi sembra troppo...o azzardato almeno...ma io ci spero! :D
26 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo
Vai a 1, 2 Successivo
Titolo: Re: 26 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo
E perché mai?
Guarda che meteogrammino goloso... magari qualcuno avrà anche pioggia meno violenta e più benefica, il CAPE è più docile ma l'RH è anche meglio di oggi. :ok:
Pensa che le mappe di un noto sito meteo nazionale oggi non prevedevano neanche una goccia d'acqua sull'Umbria... e non vuoi sperare?
Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E perché mai?
Guarda che meteogrammino goloso... magari qualcuno avrà anche pioggia meno violenta e più benefica, il CAPE è più docile ma l'RH è anche meglio di oggi. :ok:
Pensa che le mappe di un noto sito meteo nazionale oggi non prevedevano neanche una goccia d'acqua sull'Umbria... e non vuoi sperare?
| 709589_metgram.gif | |
| Descrizione: | |
| Dimensione: | 112.61 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 1944 volta(e) |
![]() |
|
Che dire...speriamo.. Il fatto che sperare anche per oggi forse sarebbe stato troppo è dovuto al fatto che sarebbe il 4° giorno consecutivo di temporali a Terni... Se viene benvenga comunque! :)
Meteogramma GFS00 per oggi e domani. Il CAPE si conferma leggermente più basso, vedremo se basterà questo per rendere secco il pomeriggio. Io ne dubito assai fortemente, anche perché:
1) Si mantiene alta, anzi diventa più alta l'RH a 700 hpa, quota strategica negli ultimi giorni, in quanto è stata sempre l'unica alla quale si sono verificate le condizioni favorevoli alle precipitazioni;
2) Si mantengono le velocità verticali negative (moti ascendenti) a 850 hpa, che hanno dato la spinta di galleggiamento sufficienti alle bolle d'aria calda;
3) Nelle ore centrali della giornata la termoconvezione è praticamente libera.
Vedremo se il leggero aumento del geopotenziale a 500 hpa (non inserito nel meteogramma) concorrerà a guastarci la festa.
Un ultimo appunto per i delusi, specie i folignati: è noto che i temporali di calore "puri", come questi, si sviluppano con assoluta prevalenza sui rilievi. Foligno città non ne riceve più di 4-5 in tutto l'anno. E' già moltissimo se ne abbiamo ricevuti ben 2 nei giorni scorsi, sia pure con accumuli molto ridotti, che comunque hanno annullato l'azione nociva delle raffiche discendenti sullo strato superficiale del suolo.
1) Si mantiene alta, anzi diventa più alta l'RH a 700 hpa, quota strategica negli ultimi giorni, in quanto è stata sempre l'unica alla quale si sono verificate le condizioni favorevoli alle precipitazioni;
2) Si mantengono le velocità verticali negative (moti ascendenti) a 850 hpa, che hanno dato la spinta di galleggiamento sufficienti alle bolle d'aria calda;
3) Nelle ore centrali della giornata la termoconvezione è praticamente libera.
Vedremo se il leggero aumento del geopotenziale a 500 hpa (non inserito nel meteogramma) concorrerà a guastarci la festa.
Un ultimo appunto per i delusi, specie i folignati: è noto che i temporali di calore "puri", come questi, si sviluppano con assoluta prevalenza sui rilievi. Foligno città non ne riceve più di 4-5 in tutto l'anno. E' già moltissimo se ne abbiamo ricevuti ben 2 nei giorni scorsi, sia pure con accumuli molto ridotti, che comunque hanno annullato l'azione nociva delle raffiche discendenti sullo strato superficiale del suolo.
| 204883_metgram.gif | |
| Descrizione: | |
| Dimensione: | 203.83 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 1941 volta(e) |
![]() |
|
Bah.. speriamo bene! In tre giorni di temporali ho visto 2 mm solo nella giornata di Domenica... per ora tutto come da copione: cielo sereno e temperature in aumento.
Buona giornata a tutti! :bye:
Buona giornata a tutti! :bye:
tardo pomeriggio.....serata pesantissimo per buona parte della media valle del tevere( quella più meridionale in particolare)
martani e valle del naia fortemente colpiti ......tre giorni di fila di temporali....ma ieri si è esagerato.... :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: oggi poker?
martani e valle del naia fortemente colpiti ......tre giorni di fila di temporali....ma ieri si è esagerato.... :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: oggi poker?
Minima di 17 gradi. Ieri fori temporali nel ternano e sui Martani che hanno sfiorato Spoleto facendo poca pioggia. In compenso il brontolio dei tuoni e la frequaenza dei fulmini è durato dal pomeriggio fino in serata senza mai smettere. Oggi credo che saranno più isolati dei giorni scorsi i temporali. Comunuque sempre possibili specie nel sud dell'Umbria. Il ternano restra favorito in queste situazioni andando poi verso il Lazio. :bye:
Cumulogenesi molto più avanti ripsetto a ieri alla stessa ora...vediamo come evolve, ma se tanto mi da tanto credo in buoni rovesci tra un paio d'ore.
Vedo 2 incudini, una ad est(ad occhio verso la Valnerina) ed una ovest(ad occhio verso Amerino-Narnese). Rispetto a ieri alla stessa ora siamo molto più avanti come diceva zerogradi...vediamo un pò.
Contesto termico comunque sempre altissimo:
+34.7°C, UR 30%, pa 1013.2 hPa, dp 15°C
Contesto termico comunque sempre altissimo:
+34.7°C, UR 30%, pa 1013.2 hPa, dp 15°C
Iniziano a sentirsi brontolii, il temporale si stà avvicinando..speriamo mi colpisca
+34.3°C
+34.3°C
Sembra sfilare ad est purtroppo...peccato, sembra essere davvero un temporalone cattivo! Vediamo, sarà per i prossimi..
4 su 4.......piove molto molto bene....... :bye: :mrgreen:
Grosse nuvole nere verso Frontignano dove credo abbia piovuto ma quì nulla. L'unica cosa positiva è l'aria più fesca rispetto a due ore fà!!Min. 13° max 30°.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2