26 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: 26 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo
Situazione ore 00.45:

+19.7°C, UR 80%, pa 1014.8 hPa, vento assente.

Sperare in un temporale anche oggi mi sembra troppo...o azzardato almeno...ma io ci spero! :D

Titolo: Re: 26 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo
Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione ore 00.45:

Sperare in un temporale anche oggi mi sembra troppo...o azzardato almeno... :D

E perché mai?

Guarda che meteogrammino goloso... magari qualcuno avrà anche pioggia meno violenta e più benefica, il CAPE è più docile ma l'RH è anche meglio di oggi. :ok:

Pensa che le mappe di un noto sito meteo nazionale oggi non prevedevano neanche una goccia d'acqua sull'Umbria... e non vuoi sperare?

709589_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 112.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1944 volta(e)

709589_metgram.gif

Che dire...speriamo.. Il fatto che sperare anche per oggi forse sarebbe stato troppo è dovuto al fatto che sarebbe il 4° giorno consecutivo di temporali a Terni... Se viene benvenga comunque! :)

Meteogramma GFS00 per oggi e domani. Il CAPE si conferma leggermente più basso, vedremo se basterà questo per rendere secco il pomeriggio. Io ne dubito assai fortemente, anche perché:

1) Si mantiene alta, anzi diventa più alta l'RH a 700 hpa, quota strategica negli ultimi giorni, in quanto è stata sempre l'unica alla quale si sono verificate le condizioni favorevoli alle precipitazioni;

2) Si mantengono le velocità verticali negative (moti ascendenti) a 850 hpa, che hanno dato la spinta di galleggiamento sufficienti alle bolle d'aria calda;

3) Nelle ore centrali della giornata la termoconvezione è praticamente libera.

Vedremo se il leggero aumento del geopotenziale a 500 hpa (non inserito nel meteogramma) concorrerà a guastarci la festa.

Un ultimo appunto per i delusi, specie i folignati: è noto che i temporali di calore "puri", come questi, si sviluppano con assoluta prevalenza sui rilievi. Foligno città non ne riceve più di 4-5 in tutto l'anno. E' già moltissimo se ne abbiamo ricevuti ben 2 nei giorni scorsi, sia pure con accumuli molto ridotti, che comunque hanno annullato l'azione nociva delle raffiche discendenti sullo strato superficiale del suolo.

204883_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 203.83 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1941 volta(e)

204883_metgram.gif

Bah.. speriamo bene! In tre giorni di temporali ho visto 2 mm solo nella giornata di Domenica... per ora tutto come da copione: cielo sereno e temperature in aumento.

Buona giornata a tutti! :bye:

tardo pomeriggio.....serata pesantissimo per buona parte della media valle del tevere( quella più meridionale in particolare)
martani e valle del naia fortemente colpiti ......tre giorni di fila di temporali....ma ieri si è esagerato.... :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: oggi poker?

Profilo PM  
Minima di 17 gradi. Ieri fori temporali nel ternano e sui Martani che hanno sfiorato Spoleto facendo poca pioggia. In compenso il brontolio dei tuoni e la frequaenza dei fulmini è durato dal pomeriggio fino in serata senza mai smettere. Oggi credo che saranno più isolati dei giorni scorsi i temporali. Comunuque sempre possibili specie nel sud dell'Umbria. Il ternano restra favorito in queste situazioni andando poi verso il Lazio. :bye:

Oggi ti becca Andrè...... ;-)

Cumulogenesi molto più avanti ripsetto a ieri alla stessa ora...vediamo come evolve, ma se tanto mi da tanto credo in buoni rovesci tra un paio d'ore.

Vedo 2 incudini, una ad est(ad occhio verso la Valnerina) ed una ovest(ad occhio verso Amerino-Narnese). Rispetto a ieri alla stessa ora siamo molto più avanti come diceva zerogradi...vediamo un pò.

Contesto termico comunque sempre altissimo:

+34.7°C, UR 30%, pa 1013.2 hPa, dp 15°C

Iniziano a sentirsi brontolii, il temporale si stà avvicinando..speriamo mi colpisca

+34.3°C

Immag002x.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 208.01 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 53 volta(e)

Immag002x.jpg

Sembra sfilare ad est purtroppo...peccato, sembra essere davvero un temporalone cattivo! Vediamo, sarà per i prossimi..

Qui tuoni sempre più forti...aspetto.....

4 su 4.......piove molto molto bene....... :bye: :mrgreen:

Grosse nuvole nere verso Frontignano dove credo abbia piovuto ma quì nulla. L'unica cosa positiva è l'aria più fesca rispetto a due ore fà!!Min. 13° max 30°.

Pagina 1 di 2