Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Messaggio 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#1  Roby53 Mer 11 Ott, 2006 07:32

Roma nord 11.9° press. in diminuzione 1013 sereno con voschia,velatura del cielo a levante.
  


                                      Roby 53   
 



 
avatar
italia.png Roby53 Sesso: Uomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 37
Registrato: 22 Apr 2005

Età: 71
Messaggi: 243
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: ROMA NORD 105 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#2  mondosasha Mer 11 Ott, 2006 08:41

Cielo sereno e minima molto bassa: 3.5° con brina molto più visibile di tre giorni fà!
 



 
avatar
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru
 
Utente #: 81
Registrato: 17 Set 2005

Età: 50
Messaggi: 11909
365 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Visso (MC)- 608 mt s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#3  Francesco Mer 11 Ott, 2006 08:48

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cielo sereno e minima molto bassa: 3.5° con brina molto più visibile di tre giorni fà!


Accidenti che bella rinfrescata dalle tue parti!

Qui in confronto la minima è elevatissima: 11.8°

Quello che mi suona strano è che si è verificata a 00:50.
L'unico mio conforto sono i dati di andfra che coincidono abbastanza.
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 15326
2801 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#4  andrea75 Mer 11 Ott, 2006 08:51

Però... si inizia a far sul serio, eh?
Non ho ancora online i dati di San Sisto, ma quando sono uscito ho visto un bel 7.9°C sulla consolle. Non da record, ma scendo sotto gli 8°C dopo un bel po' di mesi...
Qui a Petrigano inversione ancora più evidente, con il termometro che alle 8 mi segnava ancora 7°C.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#5  zerogradi Mer 11 Ott, 2006 09:02

Spoleto si è fermato a 7°, un pelo più alta di ieri. Questa mattina si notava una grandissima brinata sulla webcam del Pian Perduto...sembrava neve.  
 




____________
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 11
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 44
Messaggi: 14169
547 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#6  andfra Mer 11 Ott, 2006 09:58

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Qui in confronto la minima è elevatissima: 11.8°

Quello che mi suona strano è che si è verificata a 00:50.
L'unico mio conforto sono i dati di andfra che coincidono abbastanza.


Stamattina non posso accendere il pc a casa comunque minima di 11.8 anche per me.
In attesa dello schermo solare sto notando che in assenza di vento le temperature sono analoghe a Francesco mentre col vento le mie minime sono almeno di 1° superiori.

buona giornata
 




____________
big
 
avatar
italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano
 
Utente #: 8
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 1850
111 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Perugia - San Marco - 390mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#7  Francesco Mer 11 Ott, 2006 10:08

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Qui in confronto la minima è elevatissima: 11.8°

Quello che mi suona strano è che si è verificata a 00:50.
L'unico mio conforto sono i dati di andfra che coincidono abbastanza.


Stamattina non posso accendere il pc a casa comunque minima di 11.8 anche per me.
In attesa dello schermo solare sto notando che in assenza di vento le temperature sono analoghe a Francesco mentre col vento le mie minime sono almeno di 1° superiori.

buona giornata


Comunque con " l'inversione collinare" segnamo temperature minime tropicali rispetto al resto dell'Umbria.
Alla fine anche anche Spoleto è in collina ma evidentemente non risente di tale fenomeno...
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 15326
2801 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#8  andrea75 Mer 11 Ott, 2006 10:37

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Comunque con " l'inversione collinare" segnamo temperature minime tropicali rispetto al resto dell'Umbria.
Alla fine anche anche Spoleto è in collina ma evidentemente non risente di tale fenomeno...


Il fenomeno andrebbe approfondito in effetti... di fatto credo sia solo una questione di orografia del territorio. Anche Città di Castello non è in estrema pianura, ma registra minime pari se non inferiori a Spoleto.
In presenza di una forte escursione termica è sufficente farsi un giro la mattina in auto, con un termometro che non sia una ciofeca, per rendersi conto di quanta differenza ci sia anche a distanza di pochi km, ma in zone con diversa altitudine. San Sisto è un classico esempio.... basta scendere di circa 1 km, nella via tra le due rotonde Centova e Berlinguer per rtrovare temperature addirittura di 2-3°C inferiori alla mia: in linea d'aria come detto siamo ad un km, l'altitudine è di circa 30 metri più in basso, ma a far la differenza ancora di più è che intorno c'è solo verde e non cemento........
In più è anche la collocazione delle sonde dei termometri ad incidere molto, l'esposizione, il riparo dal vento..... mi sono accorto che spesso basta una folatina per far innalzare la temperatura anche di 1°C: già se avessi avuto il sensore non sul tetto, ma sul campo di fronte a casa avrei avuto minime ancora più basse.
Comunque ripeto: il discorso sulla enorme differenza delle minime di due zone come Perugia e Spoleto si potrrebbe approfondire.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#9  tuono3 Mer 11 Ott, 2006 10:56

Anche da me come la minima è stata un po superiore rispetto a ieri, infatti quella odierna è 7,4 gradi. Che freddo a Visso..... Ci credo che in Inverno fa molta neve se si registrano queste temperaure adesso.
 




____________
Andrea
 
avatar
italia.png tuono3 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 26
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 42
Messaggi: 3186
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Fraz. S.Chiodo Spoleto (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#10  tifernate Mer 11 Ott, 2006 12:50

.Qui stamattina +6° la mia stazione poi è a fonodvalle ma sponda est del tevere quindi circa 20-25 metri più in alto del Tevere, se poi ci si mette che sta a8-9 metri da terra direi che è piuttosto fresco. Naturalmente è schermata con uno schermo Davis in una zona abbastanza ventilata di giorno.

Ciao
 



 
avatar
italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor
 
Utente #: 14
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 49
Messaggi: 9290
83 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: Città di Castello, collina SW (465 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#11  mondosasha Mer 11 Ott, 2006 17:01

tuono3 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche da me come la minima è stata un po superiore rispetto a ieri, infatti quella odierna è 7,4 gradi. Che freddo a Visso..... Ci credo che in Inverno fa molta neve se si registrano queste temperaure adesso.


Beh per la neve non sempre ne fà molta. Dipende dalle stagioni. L'anno scorso per esempio è stato molto freddo, praticamente dal 20 novembre fino al 10 giugno (neve a 1000 mt il 5 giugno!!) con alcune pause tra aprile e maggio di qualche giorno, ma di neve alle mie quote poca roba( in tutto max 30 cm!!!). Sicuramente quì è montagna e a parità di altitudine( per esempio con le colline di Perugia come monte malbe o colle della trinità) non c'è paragone. Cmq speriamo che quest'anno sia un'iverno simile a quello di due anni fà che dal 24 gennaio al 7 marzo nevicò praticamente sempre con la neve che arrrivò a 52 cm dentro il paese per tutto il periodo e circa 4 mt oltre i 1200!!!
 



 
avatar
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru
 
Utente #: 81
Registrato: 17 Set 2005

Età: 50
Messaggi: 11909
365 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Visso (MC)- 608 mt s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#12  andrea75 Mer 11 Ott, 2006 17:27

Massima di 23.6°C oggi a San Sisto, registrata alle 14:35. Ora ci sono 23.0°C, con il 40% di u.r. e bava di vento da S-SW. Oggi il vento non ha superato i 7.6 km/h, con l'umidità relativa che ne ha risentito, non scendendo sotto il 39%. Per domattina si prospetta un'altra buona minima.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#13  mondosasha Mer 11 Ott, 2006 17:49

Max di 18.5° dalle mie parti, ma ora siamo già a 15.5°. Si prospetta un'altra mattinata freschina domani!!!
 



 
avatar
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru
 
Utente #: 81
Registrato: 17 Set 2005

Età: 50
Messaggi: 11909
365 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Visso (MC)- 608 mt s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#14  Icestorm Mer 11 Ott, 2006 18:12

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Comunque con " l'inversione collinare" segnamo temperature minime tropicali rispetto al resto dell'Umbria.
Alla fine anche anche Spoleto è in collina ma evidentemente non risente di tale fenomeno...


Il fenomeno andrebbe approfondito in effetti... di fatto credo sia solo una questione di orografia del territorio. Anche Città di Castello non è in estrema pianura, ma registra minime pari se non inferiori a Spoleto.
In presenza di una forte escursione termica è sufficente farsi un giro la mattina in auto, con un termometro che non sia una ciofeca, per rendersi conto di quanta differenza ci sia anche a distanza di pochi km, ma in zone con diversa altitudine. San Sisto è un classico esempio.... basta scendere di circa 1 km, nella via tra le due rotonde Centova e Berlinguer per rtrovare temperature addirittura di 2-3°C inferiori alla mia: in linea d'aria come detto siamo ad un km, l'altitudine è di circa 30 metri più in basso, ma a far la differenza ancora di più è che intorno c'è solo verde e non cemento........
In più è anche la collocazione delle sonde dei termometri ad incidere molto, l'esposizione, il riparo dal vento..... mi sono accorto che spesso basta una folatina per far innalzare la temperatura anche di 1°C: già se avessi avuto il sensore non sul tetto, ma sul campo di fronte a casa avrei avuto minime ancora più basse.
Comunque ripeto: il discorso sulla enorme differenza delle minime di due zone come Perugia e Spoleto si potrrebbe approfondire.


Il fattore più importante a mio avviso è la lontananza dalla catena appenninica vera e propria... Perugia diciamo che si instaura su delle colline pre-appenniniche, la dorsale è lontana diversi km (oltre 20), e questo è un fattore che incide moltissimo sulla discussione in corso..

Spoleto e Città di Castello poi, non è in collina, come è stato erroneamente scritto, ma sono due località impostate ad una quota altimetrica collinare, diverso il discorso quindi.. Ci troviamo in presenza quindi di conche intermontane proprio alle pendici della dorsale appenninica vera e propria, e quindi logicamente si trovano in un contesto più freddo sia per la vicinanze alla catena, sia perchè riescono a sfruttare una forte inversione termica, data l'estensione areale della valle umbra e dell'alta valle del tevere, tutte zone che per 3 dei 4 punti cardinali sono "circondate" dai rilievi.

Perugia invece ha spazio aperto intorno diciamo, e basta una leggera ventilazione per sconfiggere il tenero cuscinetto che si viene a formare per inversione termica ovviamente..

Per mie considerazioni personali poi, ritengo essere molto più continentale (nel senso della vicinanza agli appennini) Terni che Perugia, anche se Perugia è più fredda di Terni, ma quello è un altro conto ed entrano in gioco fattori ancor più diversi...

 
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 11 Ottobre 2006 Osservazioni Meteo

#15  zerogradi Mer 11 Ott, 2006 18:39

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Comunque con " l'inversione collinare" segnamo temperature minime tropicali rispetto al resto dell'Umbria.
Alla fine anche anche Spoleto è in collina ma evidentemente non risente di tale fenomeno...


Il fenomeno andrebbe approfondito in effetti... di fatto credo sia solo una questione di orografia del territorio. Anche Città di Castello non è in estrema pianura, ma registra minime pari se non inferiori a Spoleto.
In presenza di una forte escursione termica è sufficente farsi un giro la mattina in auto, con un termometro che non sia una ciofeca, per rendersi conto di quanta differenza ci sia anche a distanza di pochi km, ma in zone con diversa altitudine. San Sisto è un classico esempio.... basta scendere di circa 1 km, nella via tra le due rotonde Centova e Berlinguer per rtrovare temperature addirittura di 2-3°C inferiori alla mia: in linea d'aria come detto siamo ad un km, l'altitudine è di circa 30 metri più in basso, ma a far la differenza ancora di più è che intorno c'è solo verde e non cemento........
In più è anche la collocazione delle sonde dei termometri ad incidere molto, l'esposizione, il riparo dal vento..... mi sono accorto che spesso basta una folatina per far innalzare la temperatura anche di 1°C: già se avessi avuto il sensore non sul tetto, ma sul campo di fronte a casa avrei avuto minime ancora più basse.
Comunque ripeto: il discorso sulla enorme differenza delle minime di due zone come Perugia e Spoleto si potrrebbe approfondire.


Il fattore più importante a mio avviso è la lontananza dalla catena appenninica vera e propria... Perugia diciamo che si instaura su delle colline pre-appenniniche, la dorsale è lontana diversi km (oltre 20), e questo è un fattore che incide moltissimo sulla discussione in corso..

Spoleto e Città di Castello poi, non è in collina, come è stato erroneamente scritto, ma sono due località impostate ad una quota altimetrica collinare, diverso il discorso quindi.. Ci troviamo in presenza quindi di conche intermontane proprio alle pendici della dorsale appenninica vera e propria, e quindi logicamente si trovano in un contesto più freddo sia per la vicinanze alla catena, sia perchè riescono a sfruttare una forte inversione termica, data l'estensione areale della valle umbra e dell'alta valle del tevere, tutte zone che per 3 dei 4 punti cardinali sono "circondate" dai rilievi.

Perugia invece ha spazio aperto intorno diciamo, e basta una leggera ventilazione per sconfiggere il tenero cuscinetto che si viene a formare per inversione termica ovviamente..

Per mie considerazioni personali poi, ritengo essere molto più continentale (nel senso della vicinanza agli appennini) Terni che Perugia, anche se Perugia è più fredda di Terni, ma quello è un altro conto ed entrano in gioco fattori ancor più diversi...

 


Per Spoleto il discorso fatto è giusto, ma puntualizzo che il centro è sulle pendici di una collina vera e propria (colle sant'Elia, 490 slm), mentre la periferia è molto più in basso (320 slm).  Lo strato di inversione qui in zona è però più alto, e molto spesso racchiude anche il centro cittadino vero e proprio (casa mia, posta a 405 slm al 90% registra valori simili al fondovalle).
I motivi sono stati spiegati molto bene da Marco...Spoleto è praticamente circondata dai rilievi, tranne nel lato NW. Il ventoi non arriva mai, e lo strato di inversione è molto più sviluppato delle altre zone.
 




____________
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 11
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 44
Messaggi: 14169
547 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML