11 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: 11 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo
Tornando a casa ho beccato un rovescio nella zona orientale della città, e si notano numerosi lampi al di la dei Martani e verso Est!

Ecco dov'è in atto il super-temporale, almeno sembra super dal radar poi non sò....ma penso sia ben produttivo!

:bye:

11-06-07.gif
Descrizione:  
Dimensione: 62.11 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2237 volta(e)

11-06-07.gif

Titolo: Re: 11 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo
Segnalo una temperatura attuale di 18,5° con minima di 17,1°, UR 82% pressione 1013,7 hpa cielo quasi sereno e calma di vento.

Cielo nuvoloso per nuvole basse che proprio in questi minuti vanno aprendosi lasciando passare un pallido sole. Min. alta di ben 14.8°. Ieri sera ore 19 temporale con rovescio abbastanza intenso durato una trentina di minuti.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando a casa ho beccato un rovescio nella zona orientale della città, e si notano numerosi lampi al di la dei Martani e verso Est!

Ecco dov'è in atto il super-temporale, almeno sembra super dal radar poi non sò....ma penso sia ben produttivo!

Stessa identica situazione di sabato sera, quando ho trovato un muro di pioggia all'uscita della galleria tra Spoleto e la Valnerina (attorno alle ore 20). Più a sud si vedevano fulminazioni intense(credo che il grosso sia stao dalle parti di Montefranco o giù di lì...). Risalendo la Valnerina verso nord il cielo è tornato gradualmente a schiarire, fino ad essere sereno all'altezza di Preci. :bye:

Minima di 16,6 gradi e umidità sempre crescente. Cileo lattiginoso con vari cumuli sparsi anche di medie dimensioni. Temporale breve ma intenso ieri a Terni in serata, ma qui nulla. :bye:

Buongiorno a tutti!

Mattinata caldiccia, ma non troppo. Ieri a quest'ora avevevamo oltre 1°C in più. Siamo a 23.4°C (min. 17.9°C), ma con un umidità del 57%, che di certo un po' aumena la sensazione di caldo. Metteteci pure antibiotici, aereosol e roba varia in mezzo..... 8)) Ventilazione molto debole da W e pressione stabile a 1015.6 hPa.

Per oggi poche le zone favorite per alcuni rovesci: direi il solito Spoletino, in parte il ternano e ci metterei anche le zone del Trasimeno, ma davvero con scarse possibilità.

Bel temporale davvero...da Fratta Todina verso est si vedevano benissimo le numerosissime fulminazioni sull'Appennino già da mezzanotte circa e i cumulonembi veramente imponenti mentre erano illuminati brevemente dai fulmini...
A Perugia cielo con qualche velatura e qualche cumulo accennato... :bye:

Ultima modifica di giantod il Lun 11 Giu, 2007 11:26, modificato 1 volta in totale
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bel temporale davvero...da Fratta Todina verso est si vedevano benissimo le numerosissime fulminazioni sull'Appennino già da mezzanotte circa e i cumulonembi veramente imponenti mentre erano illuminati brevemente dai fulmini...
A Perugia cielo con qualche velatura e qualche cumulo accennato...:bye:

Ieri sera cmq in direzione NE, dopo le 22, ho osservato diverse fulminazioni. Molto, molto in lontananza, nemmeno il tuono si sentiva, però si son viste.

Cielo irregolarmente nuvoloso con temperatura a 26,3° e UR a 44%,piacevole ventilazione da N.

La quite dopo la tempesta...Oggi bella giornata anche se con cielo lattiginoso a causa dell'elevata umiditá. Teneete conto che fino ad un'ora fa c'era un nebbione stile San Francisco.
Purtroppo non ho foto della bufera di ieri sera, ho anche provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla. Forse nei prossimi giorni riesco a inviare qualcosa. Comunque il cielo era spettacolare prima del temporale. Intorno alle 22 di ieri il cielo é diventato di un colore rossastro (qui il sole tramonta molto tardi verso le 22 e fino alle 22:45 i lampioni non si accendono), come quando da noi piove sabbia e dopo circa 30 minuti e' iniziato il fortunale accompagnato da forte vento, tuoni e fulmini.
Vi allego, comunque, una foto scattata a Maastricht ieri pomeriggio che rappresenta bene la l'intensa fase temporalesca in atto sull'Olanda.
Per i prossimi giorni si prevedone temperature massime sui 20/22 C e minime intorno ai 12/15 con, in media, 15 mm di pioggia al giorno (gli olandesi sono precisi...).

Situazione ore 14

Temp +22.1 C
Pressione 1015 hPa
UR 85%
Vento 2.0 m/s NO

Sereno

maastricht

Qui minima mattutina di +15.0°C con annesso alto tasso di umidità (max 96%) e relativo nebbione in pianura... è l'11 di giugno e ancora nn ce ne siamo liberati...

Cmq massima di +26.2°C mentre ora siamo a +25.3°C con UR 54% e cielo nuvoloso, oggi però davvero scarse le possibilità di pioggia...!

Caspita Melelao... bell'acquazzone (sempre che di acquazzone si possa parlare), non c'è che dire....

Qui ormai l'acqua resta un miraggio, e gli effetti si vedono purtroppo: i prati qui intorno iniziano ad ingiallirsi non poco. Mi ricordo che l'anno scrorso rimasero vedi quasi tutto l'anno! Temperatura di 26.9°C (che èer ora è anche la massima), con il 46% di u.r. e vento debole occidentale.

GFS 06Z continua a buttare quà e là un po' d'acquetta per il pomeriggio. Per alcune zone potrebbe non essere impossibile vedere qualcosa...

Giornata calda qua a Sansepolcro, temperatura massima +27°C ma il breve rovescio di ieri pomeriggio ha reso l'aria pesante e appiccicosa per tutta la notte e la mattinata odierna, fortuna per il vento che soffia debole con raffiche da ovest.....Ieri innottata si notavano anche da qui numerose spettacolari fulminazioni verso sud est ma non so rendermi conto di dove fosse la bellissima cella.......nel tardo pomeriggio, verso le 19:00 ho potuto fotografare questo bel temporale che si stava formando verso sud e si spostava verso ovest.....

Immagine 017.jpg
Descrizione: !0 giugno 2007 
Dimensione: 1.13 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 136 volta(e)

Immagine 017.jpg

Cielo poco nuvoloso in centro a Perugia, niente di niente in giro a livello di cumulonembi minacciosi.

Foligno 29° poco nuvoloso.. si riesce a vedere qualcosa oggi?

Pagina 1 di 2