E se fosse vera questa teoria, sarebbero guai seri


Titolo: E se fosse vera questa teoria, sarebbero guai seri
Sul sito paleoclimatologico del NOAA è possibile leggere un sunto di una inquietante teoria proposta dal climatologo Pollack.

http://wdc.cricyt.edu.ar/paleo/globalwarming/pollack.html

La ricostruzione della temperatura negli ultimi 500 anni è semplicemente sconvolgente:

smpollackrecon

Il grafico è stato ottenuto con una metodologia totalmente innovativa rispetto alle altre ricerche compiute in questo campo: unicamente con i metodi della geofisica, attraverso sondaggi effettuati nelle profondità delle sorgenti geotermali. Questi non consentono una ricostruzione annuale o decadale delle temperature, ma sembrano in grado di ricostruire le tendenze secolari con grande affidabilità.

A questo punto, ogni fattore di lungo periodo finora ipotizzato come determinante dei cambiamenti climatici cadrebbe. La Terra starebbe andando incontro ad un riscaldamento di lungo termine che appare ineluttabile, iniziato in un'epoca in cui qualunque attività umana sarebbe stata ininfluente e contro il quale, oggi, qualsiasi intervento umano sarebbe del tutto inutile.

Certo, è una teoria che fa un gran comodo alla lobby antiserrista e filopetrolifera. Se tanto dobbiamo andare arrosto, magari perché così sta scritto nelle abissali fornaci del Sole, tanto vale spassarcela finché dura...

Ma ormai non credo più molto alla neutralità della scienza. Mi riservo però di andarmi a leggere la ricerca nella sua interezza.

Titolo:
La ricerca è stata avviata dall'Università del Michigan (molto vicino alla sede della Chrysler e della General Motors :mrgreen: ) e questa è la sua homepage

http://wdc.cricyt.edu.ar/paleo/borehole/index.html

Hanno anche provato a mettere insieme i loro dati con quelli delle registrazioni meteo ufficiali del 20.mo secolo e con quelli del modello di Mann (lo studioso di riferimento dell'IPCC, vedi post di Marvel in questa stessa stanza).

Il risultato finale è questo, che in ogni caso è probabilmente una delle più complete ricostruzioni paleoclimatologiche oggi disponibili

fig4

e, paradossalmente, conferma quello che la parte più avveduta della cominità scientifica sostiene da molti anni: il riscaldamento globale è iniziato prima della Rivoluzione Industriale, ma le emissioni antropiche di gas serra lo stanno di molto, ma di molto accelerando.

Titolo:
Neutralità della scienza? La scienza non è mai neutrale!


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1116s (PHP: -63% SQL: 163%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato