Do anch'io il mio modestissimo contributo con questo file che riporta gli eventi nevosi a Spoleto, loc Collerisana, 405 m, dal 1996 in poi.
Come noterete ci sono diversi punti interrogativi, sia sulle date esatte che sull'evento meteo che ha originato la nevicata.
In particolare, prima del 2000, non conoscendo il mondo della meteo in internet, la descrizione dell'evento meteo si basa soprattutto sulla mia osservazione.
Sarebbe ottima cosa se ciascuno di voi potesse dare dei contributi per eliminare qualche punto interrogativo.
Buona lettura!
Un po' di chiarezza sul variegatissimo clima umbro......
Titolo:
| EVENTI NEVOSI A SPOLETO DAL 1996.doc | ||
| Descrizione: | ![]() Download |
|
| Nome del file: | EVENTI NEVOSI A SPOLETO DAL 1996.doc | |
| Dimensione: | 35.5 KB | |
| Contatore Download: | File visto o scaricato 212 volta(e) | |
Titolo:
Io posto questo link. Analisi di tipo storico sul clima umbro, svolta dal CRIDEA (Regione Umbria).
http://www.regione.umbria.it/cridea/relazione/1clima/clima.htm
Molto più modestamente:
http://www.comune.foligno.pg.it/meteo/Clima.htm
:mrgreen: :mrgreen:
http://www.regione.umbria.it/cridea/relazione/1clima/clima.htm
Molto più modestamente:
http://www.comune.foligno.pg.it/meteo/Clima.htm
:mrgreen: :mrgreen:
Titolo:
Stupende! Oltre alle istituzioni che le hanno realizzate, grande merito a te ghe le hai evidenziate .....per tutti noi più o meno profani, grazie ancora.
Titolo: Re: Un Po' Di Chiarezza Sul Variegatissimo Clima Umbro......
veramente ottime le carte...
peccato ke i rilevamenti di orvieto siano viziati dal fatto ke la ex stazione meteo era situata non sulla rupe ma in località Ciconia a 110m s.l.m. ed esattamente su un ponte sopra il fiume paglia con alto tasso di traffico....
ma tanto adesso ce ensa meteoporano a mettere tutto apposto :D :D :D :D :D
peccato ke i rilevamenti di orvieto siano viziati dal fatto ke la ex stazione meteo era situata non sulla rupe ma in località Ciconia a 110m s.l.m. ed esattamente su un ponte sopra il fiume paglia con alto tasso di traffico....
ma tanto adesso ce ensa meteoporano a mettere tutto apposto :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Un po' di chiarezza sul variegatissimo clima umbro......
Tu e le tue manie di grandezza... :D
Huhauhauhauha esatto caro marco... esatto!
:D :D :D :D
:D :D :D :D
Lo so, lo so sto rispolverando tutti i vecchi topic... :roll:
Ma essendo iscritto da poco non ho potuto partecipare alle vecchie discussioni e mi dispiace che vadano perse.
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno inserito informazioni e curiosità sulla nostra regione ed ovviamente l’inventore del topic Zerogradi.
Provo a dare il mio piccolissimo contributo sugli accumuli nevosi, mi sembrerebbe ingiusto tenerlo solo per me visto che mi basta cliccare su un bottone per ottenerlo e non devo faticarci sopra.
E poi parlo spesso del “nostro” clima rimanendo sul vago. Ecco quindi alcuni dati su cui ragionare.
Il report è un po’ vecchio e spartano ma i dati sono sempre stati rilevati con il massimo impegno.
Questi dati non si trovano facilmente in giro (lo testimonia il fatto che soltanto Snow ha riportato i dati nevosi per la propria zona) e soltanto la mia passione per la meteorologia mi ha permesso di registrarli in tutti questi anni.
Se avete curiosità su mesi o giorni particolari o siete interessati ai dati dei singoli inverni non esitate a chiedere.
In particolare Snow posso aiutarti a risolvere qualche punto interrogativo (anche se le zone non sono le stesse penso di poterne sistemare alcuni).
Località Colle fraz. Badia Petroia (Città di Castello) alt. 376m s.l.m.
P.S. i rilevamenti iniziano dalla metà di marzo del 1996
Ma essendo iscritto da poco non ho potuto partecipare alle vecchie discussioni e mi dispiace che vadano perse.
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno inserito informazioni e curiosità sulla nostra regione ed ovviamente l’inventore del topic Zerogradi.
Provo a dare il mio piccolissimo contributo sugli accumuli nevosi, mi sembrerebbe ingiusto tenerlo solo per me visto che mi basta cliccare su un bottone per ottenerlo e non devo faticarci sopra.
E poi parlo spesso del “nostro” clima rimanendo sul vago. Ecco quindi alcuni dati su cui ragionare.
Il report è un po’ vecchio e spartano ma i dati sono sempre stati rilevati con il massimo impegno.
Questi dati non si trovano facilmente in giro (lo testimonia il fatto che soltanto Snow ha riportato i dati nevosi per la propria zona) e soltanto la mia passione per la meteorologia mi ha permesso di registrarli in tutti questi anni.
Se avete curiosità su mesi o giorni particolari o siete interessati ai dati dei singoli inverni non esitate a chiedere.
In particolare Snow posso aiutarti a risolvere qualche punto interrogativo (anche se le zone non sono le stesse penso di poterne sistemare alcuni).
Località Colle fraz. Badia Petroia (Città di Castello) alt. 376m s.l.m.
P.S. i rilevamenti iniziano dalla metà di marzo del 1996
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2