Domenica 1 Novembre, tempo permettendo e sempre se riesco a convincere i miei amici ma soprattutto le ragazze dei miei amici....compresa la mia

La mia idea, era quella di partire dalla capanna Ghezzi (se ho capito bene ci si arriva con la macchina girando a destra prima della salita che porta a Castelluccio), prendere il sentiero fino a Forca Viola, proseguire sulla cresta occidentale fino alla cima del Redentore, scendere al rifugio Zilioli, poi al lago di Pilato e proseguire per la sella delle Ciaule, arrivare a Forca Viola e tornare alla capanna Ghezzi seguendo lo stesso sentiero dell'andata!
In pratica....volevo fare questo giro....

Sinceramente non conosco questo percorso, e leggendo sulle varie guide c'è scritto che ci vogliono 3 h fino alla cima del Redentore e quasi 4 h per il ritorno.....con un'andatura moderata

In Tutte le guide c'è scritto che fino alla cima il sentiero è ben visibile.....non ho ben capito invece la strada del ritorno; dalla cima, al rifugio Zilioli, fino al Lago di Pilato ok... e poi?
Forse l'ho fatta fuori dal vaso

Comunque l'idea è quella di fare un giro completo....il piu corto possibile però!
Se qualcuno di voi ha gia fatto questa escursione mi può consigliare il percorso piu breve?
O se pensate che questo giro sia troppo impegnativo.....ce ne sono degli altri belli da fare? anche in altre zone?
--------------------------------------
La seconda opzione è quella del Terminillo.
Sono gia salito piu volte fino alla cima, ma sono sempre tornato dallo stesso sentiero! questa volta volevo lasciare una macchina al rifugio Sebastiani (dove c'è la webcam), salire fino alla cima e poi scendere dal versante sud fino al grande piazzale (seconda macchina).

Molto piu corto e facile questo percorso...no?
----------------------------