Ciao a tutti,
ho visto nel forum che l'argomento è trattato, ma ho deciso di aprire un nuovo topic per chiarirmi i problemi relativi al software che si può utilizzare. Io sono costretto a montare la stazione sul balcone, 6 e ultimo piano, che dà in cortile per evitare di essere linciato dai condomini sul decoro :D . Pensavo ai seguenti sensori: temperatura, pressione, umidità, igrometro, anemometro, pluviometro, inquinamento(?), uv(?). La stazione dovrebbe essere alimentata a batteria, con pannelli solari(?), e dovrebbe comunicare con uno strumento posto all'interno dell'appartamento. Qui viene il punto, quale software? Computer sempre acceso che fa da data logger o data logger (commerciale, arduino, raspberry e scheda sd per i dati) I dati raccolti li vorrei mettere in un DB relazionale per poi esporli elaborati in un sito web, ho visto che Cumulus fa un bel lavoro, me lo consigliate? Alla fine che compro? Io non sono amante del bricolage e quindi vorrei una cosa fatta e finita con un budget ragionevole.
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi
Fabrizio
Principiante Acquisto Stazione Meteo
Titolo: Re: Principiante Acquisto Stazione Meteo
Come server d'acquisizone dati puoi valutare questo http://anemos.mirabellameteo.it/category/server-meteo/wds-five/
Disponibile per ogni chiarimento :ok:
Disponibile per ogni chiarimento :ok:
grazie,
ma volevo una soluzione open source. in più mi sembra una soluzione chiusa, mi piacerebbe avere una soluzione che si possa smanettare
Che stazione meteo mi consiglieresti?
ma volevo una soluzione open source. in più mi sembra una soluzione chiusa, mi piacerebbe avere una soluzione che si possa smanettare
Che stazione meteo mi consiglieresti?
Avevo inteso male, comunque il prodotto è preconfigurato per fare tutto il necessario, anche per esportare i database dati e leggerli comodamente del proprio sito; database sqlite di wview.
A salire col prezzo
LaCrosse WS23XX e cloni ... gestibile con tutti i software
Davis Vue ... gestibile con tutti i software
Oregon WMR300 ..... gestibile con WD o software nativo
Davis VP2 ... gestibile con tutti i software
Il rilevamento monossido/PM10 sulle stazioni meteo amatoriali non è presente.
Con WS23XX hai solo parametri base mentre con le altre puoi aggiungere sensori radiazione globale ed UV (ed altro)
In caso di Davis puoi approfittare di questa offerta sul datalogger http://anemos.mirabellameteo.it/cat...avis-accessori/
quintilio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo inteso male, comunque il prodotto è preconfigurato per fare tutto il necessario, anche per esportare i database dati e leggerli comodamente del proprio sito; database sqlite di wview.
A salire col prezzo
LaCrosse WS23XX e cloni ... gestibile con tutti i software
Davis Vue ... gestibile con tutti i software
Oregon WMR300 ..... gestibile con WD o software nativo
Davis VP2 ... gestibile con tutti i software
Il rilevamento monossido/PM10 sulle stazioni meteo amatoriali non è presente.
Con WS23XX hai solo parametri base mentre con le altre puoi aggiungere sensori radiazione globale ed UV (ed altro)
In caso di Davis puoi approfittare di questa offerta sul datalogger http://anemos.mirabellameteo.it/cat...avis-accessori/
Ciao
ho fatto un po' di ricerche e pensavo di acquistare la Lacrosse WS2800 IT+ come la pensate?
Ci abbinerei raspberry pi per i dati.
Qualche remora?
ho fatto un po' di ricerche e pensavo di acquistare la Lacrosse WS2800 IT+ come la pensate?
Ci abbinerei raspberry pi per i dati.
Qualche remora?
Ultima modifica di quintilio il Mar 31 Mar, 2015 12:35, modificato 2 volte in totale
Bella domanda,
ho guardato in giro. Il software proprietario è l'unica possibilità
Cumulus e gli altri software famosi non prevedono la possibilità di interfacciarsi con questo modello.
A questo punto ho deciso di convergere su una più economica, ma molto utilizzata PCE-WS120 che credo per un principiante come me vada bene. In più si interfaccia con tutto.
Mi sorgono invece dubbi sullo schermo solare. Capisco che è diventato uno standard per le misurazioni, ma mi chiedo:
- se è corretto che sullo strumento di misura non vi sia luce del sole diretta perchè vengono alterate le misurazioni, lo schermo non fa da forno? L'aria riscaldata all'interno dello schermo non è differente da quella misurata in esterno?
Non conviene porre il misuratore in ombra ma non all'interno di una scatola chiusa?
Domande da principiante....
Grazie
Ciao
Fabrizio
ho guardato in giro. Il software proprietario è l'unica possibilità
Cumulus e gli altri software famosi non prevedono la possibilità di interfacciarsi con questo modello.
A questo punto ho deciso di convergere su una più economica, ma molto utilizzata PCE-WS120 che credo per un principiante come me vada bene. In più si interfaccia con tutto.
Mi sorgono invece dubbi sullo schermo solare. Capisco che è diventato uno standard per le misurazioni, ma mi chiedo:
- se è corretto che sullo strumento di misura non vi sia luce del sole diretta perchè vengono alterate le misurazioni, lo schermo non fa da forno? L'aria riscaldata all'interno dello schermo non è differente da quella misurata in esterno?
Non conviene porre il misuratore in ombra ma non all'interno di una scatola chiusa?
Domande da principiante....
Grazie
Ciao
Fabrizio
Ultima modifica di quintilio il Mar 31 Mar, 2015 12:35, modificato 2 volte in totale
Lo schermo solare passivo non è una scatola chiusa bensì una pila di piatti distanziati dove energia termica accumulata dalla massa dello schermo stesso viene dissipata dalla ventilazione naturale.
Quando la ventilazione naturale è scarsa si ricorre a schermi con ventilazione forzata.
La temperatura non può essere misurata all'ombra perchè l'aria si riscalda per irraggiamento.
Se poni un ostacolo che fa ombra sul suolo modifichi artificialmente la quantità di energia che quel suolo irradia.
Lo schermo solare passivo non è una scatola chiusa bensì una pila di piatti distanziati dove energia termica accumulata dalla massa dello schermo stesso viene dissipata dalla ventilazione naturale.
Quando la ventilazione naturale è scarsa si ricorre a schermi con ventilazione forzata.
La temperatura non può essere misurata all'ombra perchè l'aria si riscalda per irraggiamento.
Se poni un ostacolo che fa ombra sul suolo modifichi artificialmente la quantità di energia che quel suolo irradia.
quintilio, dai una letta alle norme OMM per installare una stazione seguendo le regolari normative che consentono a tutti gli effetti di considerare i dati attendibili.
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221
Così capirai meglio anche l'utilità dello schermo solare. ;)
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221
Così capirai meglio anche l'utilità dello schermo solare. ;)
Ho letto e mi sto convincendo. :)
La domanda finale quindi, approfittando della vostra disponibilità: la stazione PCE-WS120 va bene? devo acquistare lo schermo solare passivo o quello fornito è sufficiente?
Grazie ancora
Fabrizio
La domanda finale quindi, approfittando della vostra disponibilità: la stazione PCE-WS120 va bene? devo acquistare lo schermo solare passivo o quello fornito è sufficiente?
Grazie ancora
Fabrizio
Va acquistato (o costruito) uno schermo aggiuntivo. Sicuramente la PCE non è una stazione top, ma per iniziare, al pari delle Lacrosse WS2350, può andare bene.
Va acquistato (o costruito) uno schermo aggiuntivo. Sicuramente la PCE non è una stazione top, ma per iniziare, al pari delle Lacrosse WS2350, può andare bene.
io ho la pce e mi trovo molto bene, ho pero uno schermo solare ventilato
Pagina 1 di 1