Nuova Stazione Meteo A Montefalco (PG) Loc. San Marco

Titolo: Nuova Stazione Meteo A Montefalco (PG) Loc. San Marco
Salve,

per chi avrà letto tempo fa, ho aperto a Giugno una attività vicino a Montefalco, di tipo eno-gastronomico.

Vista la zona particolare (colline che dividono la Valle Umbra dalla media Valle del Tevere, anche se ovviamente siamo molto più vicini a Foligno che a Todi ;) ) ho pensato di installarvi una stazione meteo.

Dopo avere provato la Bresser, che ho comunque lasciato qui, con l'aiuto (potete immaginare quanto prezioso) di Mauro alias Green63 che mi ha fornito sia Stazione che PC, abbiamo installato una Davis VUE. :inchino:

Il materiale (ISS, CONSOLLE, PC) che mi ha fornito Mauro, seppure usato, è di elevatissima qualità, tenuto ovviamente in maniera maniacale. Lo schermo passivo della VUE, da 5 piatti, è stato modificato e portato ad 8 da Mauro ;)

20181211_124125

installazione su suolo erboso, 2m di altezza. L'altitudine è di 400 metri, a circa 4km ad Ovest (in linea d'aria) dal centro storico di Montefalco, in località San Marco.

A breve penso di mettere online anche la webcam con PSRemote, direzione W/NW verso Gualdo Cattaneo. Domani vado a prendere la Canon, poi valuterò dove e come installarla.

I dati della stazione sono già online sul mio SOLITO SITO che ho provveduto a modificare per accogliere la nuova arrivata :lol:

Per la rete di Lineameteo ditemi voi come fare ;)

Ultima modifica di Fili il Mar 11 Dic, 2018 12:59, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Nuova Stazione Meteo A Montefalco (PG) Loc. San Marco
Ottimo Filì! ;)

Profilo PM  
Finalmente una stazione in un punto molto molto interessante, bel lavoro Fili e ovviamente anche Green :ok: 8))

Profilo PM  
Grande Fili, come sempre d altronde, complimenti.

Bella stazione che ho visto quando sono passato a trovare Mauro ;)

l'unica cosa è che spero sia in una zona ventilata,Mauro si ricorderà la mia reazione quando l'ho vista,quello schermino mi ha spiazzato :lol: dalle foto sul web credevo fosse un pò più grande!

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella stazione che ho visto quando sono passato a trovare Mauro ;)

l'unica cosa è che spero sia in una zona ventilata,Mauro si ricorderà la mia reazione quando l'ho vista,quello schermino mi ha spiazzato :lol: dalle foto sul web credevo fosse un pò più grande!

beh la zona è abbastanza ventilata essendo in collina, intorno non c'è urbanizzazione ;)

certo, come dice Mauro non è una VP2, che a sua volta non è un Meteoshield, che a sua volta non è l'Apogee :mrgreen: ormai me so fatto una cultura anche io! 8))

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve,

per chi avrà letto tempo fa, ho aperto a Giugno una attività vicino a Montefalco, di tipo eno-gastronomico.

Vista la zona particolare (colline che dividono la Valle Umbra dalla media Valle del Tevere, anche se ovviamente siamo molto più vicini a Foligno che a Todi ;) ) ho pensato di installarvi una stazione meteo.

Dopo avere provato la Bresser, che ho comunque lasciato qui, con l'aiuto (potete immaginare quanto prezioso) di Mauro alias Green63 che mi ha fornito sia Stazione che PC, abbiamo installato una Davis VUE. :inchino:

Il materiale (ISS, CONSOLLE, PC) che mi ha fornito Mauro, seppure usato, è di elevatissima qualità, tenuto ovviamente in maniera maniacale. Lo schermo passivo della VUE, da 5 piatti, è stato modificato e portato ad 8 da Mauro ;)

20181211_124125

installazione su suolo erboso, 2m di altezza. L'altitudine è di 400 metri, a circa 4km ad Ovest (in linea d'aria) dal centro storico di Montefalco, in località San Marco.

A breve penso di mettere online anche la webcam con PSRemote, direzione W/NW verso Gualdo Cattaneo. Domani vado a prendere la Canon, poi valuterò dove e come installarla.

I dati della stazione sono già online sul mio SOLITO SITO che ho provveduto a modificare per accogliere la nuova arrivata :lol:

Grazie a te Filippo per la splendida accoglienza, l'ottimo pranzo, e relativo buon vino ;)

solitamente ci tengo molto a tenere questo genere di materiali in perfetto stato, sia estetico che funzionale, purtroppo si tratta di cose costose, acquistate con sacrificio, e quindi reputo sia giusto mantenerle al meglio ;)

Grazie
Mauro

Profilo PM  
vorrei aggiungere che la Bresser 5in1 da 80 euro fa egregiamente il suo lavoro IN QUESTE CONDIZIONI (scarsa radiazione solare/notte), con valori praticamente allineati a quelli della VUE.

Ne consiglio quindi vivamente l'acquisto (ovviamente verniciandola di bianco :D ), anche se rimane il problema della mancanza di interfaccia con un PC. Però per chi cerca un prodotto davvero entry-level è un'ottima soluzione davvero! :ok:

Titolo:
Bravo fili ottimo lavoro

Permettetemi di spendere una parola di elogio per Mauro che è veramente un valore aggiunto inestimabile per la nostra comunity e per i meteoappassionati italiani in genere. Complimenti, hai tutta la mia stima

Titolo: Re:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo fili ottimo lavoro

Permettetemi di spendere una parola di elogio per Mauro che è veramente un valore aggiunto inestimabile per la nostra comunity e per i meteoappassionati italiani in genere. Complimenti, hai tutta la mia stima

Grazie, sono onorato :inchino:
mi fa piacere se riesco a rendere piacevole e minimamente interessante anche questa branca della nostra passione, di certo la meno coinvolgente ;)

Mauro

Profilo PM  
Ottimo! Ci voleva una stazione meteo, visto l'affollamento di quelle pianeggianti, in un luogo di alta collina che domina la valle, come Città della Pieve d'altronde. :D complimenti a Fili e all'installatore Mauro!

Profilo PM  
Bel lavoro Fili, bravo Mauro per il supporto!

Dovrei riuscire ad inserirla, se ho bisogno di qualche altro dato ti contatto.

Profilo PM  
dopo ore di duro lavoro (ovviamente con vento gelido) ecco il risultato, ancora in fase di TEST.

webcam_1545124635_275503

il link è il seguente

http://www.livemeteofoligno.it/montefalco/webcam.htm

completa la mia "trilogia" di stazioni + webcam :wink:

Ciao :bye:

Complimenti!

dopo ore di duro lavoro (ovviamente con vento gelido) ecco il risultato, ancora in fase di TEST.

webcam_1545124635_275503

il link è il seguente

http://www.livemeteofoligno.it/montefalco/webcam.htm

completa la mia "trilogia" di stazioni + webcam :wink:

Ciao :bye:

Bel lavoro!! Complimenti

Profilo PM  

Pagina 1 di 3