Intanto ringrazio Andrea per l'immeritato titolo di pseudo "esperto" ;)
tornando in tema invece mi accodo ai complimenti di Andrea e rincaro la dose, complimenti per l'installazione, per la quale credo che il papà abbia grande merito, forse non sarà la perfezione ma è certamente un'ottima installazione urbana.
Solo una raccomandazione, qualora tu non l'abbia già fatto, verifica che il gruppo sensori sia in bolla, questo è un aspetto molto importante per il corretto funzionamento del pluviometro e, seppur in misura minore, dell'anemometro.
Detto ciò è vero che hai tanto cemento intorno, ma mi sembra che siano state rispettate distanze sufficienti a limitarne gli effetti, è anche vero che lo schermo della stazione non è certo il top in fatto di prestazioni ma, dalle immagini, credo tu possa godere di una buona ventilazione naturale, e anche abbastanza costante, la ventilazione è la miglior arma a disposizione di qualunque schermatura passiva, anche se non eccelsa, non mi stupirebbe tu avessi ottimi risultati in questo senso.
Aprezzerai, inoltre, l'ottima reattività, schermo piccolo e buona ventilazione danno come risultato sempre un'ottima reattività ai piccoli cambiamenti, e questo è un bene.
Ora non ci resta che attendere i risultati e cercare di capire se abbiamo, nelle vicinanze, una stazione di riferimento che, per altezza, esposizione e tipologia di installazione ci consenta di valutare le tue letture.
Mauro
Grazie per i consigli e verificherò che i sensori siano in bolla. Per quanto riguarda la schermatura è probabilmente il "punto debole" di questa stazione in quanto, come hai giustamente fatto notare, non è perfetta però abbiamo trovato una soluzione almeno parziale. Infatti il pannello solare (non visibile dalle foto) è stato rivolto a sud per ovvi motivi e, così, il termometro si trova all'ombra della stessa stazione. Questo più la ventilazione onnipresente fanno sì che la sovrastima non sia, come la mia precedente stazione, anche superiore ai +1,5° bensì limitata, almeno penso, a pochi decimi. Per quanto riguarda una stazione da prendere in considerazione c'è quella di Pierluigi a meno di 3 km in linea d'aria da casa mia, posizionata in mezzo ad un prato e non soggetta ad isola di calore essendo fuori città. Ora come ora registro 0,9° in più, ma con l'altra, a quest'ora, ne registravo anche più di 2°. Ora cercheremo di inserire i dati in rete.
Grazie ancora ed un saluto :bye: