Ciao a tutti,
vorrei acquistare la mia prima stazione meteo e vorrei un vostro consiglio.
Faccio delle premesse:
- abito in campagna, faccio l'orto e la stazione è orientata principalmente a questo
- uso per l'irrigazione, shelly in wi-fi con elettrovalvole (ho wi-fi quasi ovunque quindi)
- ho un server casalingo (debian) con db mysql dove raccolgo alcuni dati
- uso dei pannelli solari per limitare il costo elettrico della pompa del pozzo
- sono in una zona molto ventosa e con forti raffiche
- la stazione verrebbe installata lontano da ostacoli ma sopra un serbatoio da 1000 litri (a cubo)
- la distanza tra casa e stazione sarebbe di circa 100 metri
Nella stazione meteo quindi per me le cose più importanti sono:
- pioggia (più precisa possibile, per gestire l'irrigazione e sprecare meno acqua)
- illuminazione solare (per capire quando far partire la pompa ed usare al meglio i pannelli)
- poter inviare i dati al mio database mysql per poter gestire eventi
Temperatura e umidità anche se non sono precisissime non importa.
Sarebbe bello poter avere un sensore di umidità del terreno ma credo che per cose affidabili i costi siano proibitivi.
Ho competenze informatiche e ho smanettato un bel po' con gli esp8266, solo che ora ho sempre meno tempo per farlo e quindi vorrei prendere qualcosa di realizzato.
Vorrei spendere max 200/300 euro.
Avevo visto anche la Davis Vantage Vue e avrei fatto questo sacrificio economico, ma poi ho visto che non ha la misura dei lux.
Acquisto Prima Stazione Meteo Per Orto E Risparmio Acqua
Titolo: Re: Acquisto Prima Stazione Meteo Per Orto E Risparmio Acqua
Ciao,la Davis Vp2 può avere i sensori aggiuntivi che cerchi ma i costi salgono parecchio,già di base la stazione costa più della cifra da te indicata,stesso discorso con le Barani.
Con i prodotti Ecowitt si risparmia sicuramente e hai un buon prodotto ma anche qui superesti comunque il budget.
Il fatto di avere 100 metri tra stazione e casa non è un problema con le Davis,con una Ecowitt bisogna verificare bene.
Con i prodotti Ecowitt si risparmia sicuramente e hai un buon prodotto ma anche qui superesti comunque il budget.
Il fatto di avere 100 metri tra stazione e casa non è un problema con le Davis,con una Ecowitt bisogna verificare bene.
Posso mettere la stazione ricevente anche dove ho il pozzo (20 metri circa), dato che ho il wi-fi.
Però dovrebbe tramettere i dati via wi-fi..
Però dovrebbe tramettere i dati via wi-fi..
Allora non hai problemi con la ricezione e le Ecowitt trasmettono in wifi.
Per le varie opzioni però non so consigliarti al meglio dato che non ho seguito l'uscita degli ultimi modelli,c'è gladio70 e green63 che sono più al corrente di me sul mercato attuale,vedi se rispondono alla discussione oppure prova a contattarli.
Ultima modifica di Freddoforever il Ven 19 Ago, 2022 14:34, modificato 1 volta in totale
adeej ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora non hai problemi con la ricezione e le Ecowitt trasmettono in wifi.
Per le varie opzioni però non so consigliarti al meglio dato che non ho seguito l'uscita degli ultimi modelli,c'è gladio70 e green63 che sono più al corrente di me sul mercato attuale,vedi se rispondono alla discussione oppure prova a contattarli.
Ultima modifica di Freddoforever il Ven 19 Ago, 2022 14:34, modificato 1 volta in totale
Ti consiglio anche io di dare un'occhiata sul sito della Ecowitt, perché c'è molta possibilità di personalizzare i sensori.
Questi giorni sono in vacanza quindi non riesco più di tanto ad aiutarti, ma magari quando torno lo potrò fare meglio.
Intanto come ti dico prova a dare una prima occhiata per renderti meglio conto su sensori e prezzi. ;)
Questi giorni sono in vacanza quindi non riesco più di tanto ad aiutarti, ma magari quando torno lo potrò fare meglio.
Intanto come ti dico prova a dare una prima occhiata per renderti meglio conto su sensori e prezzi. ;)
Ho dato un'occhiata sul sito Ecowitt anche se alcune cose non mi sono chiare.
A me il display non è necessario visto che utilizzerò il tablet in casa e quindi forse mi converrebbe prendere una stazione GW1102 con il solo gateway (tanto starebbe nel box che ospita il pozzo) e i costi si abbasserebbero anche un bel po' (su amazon la GW1102 costa circa 188 euro).
Non ho capito se i costi variano principalmente per i display o anche per la qualità dei sensori che compongono le stazioni.
Come scritto all'inizio a me interessa principalmente pioggia, luce solare e vento.
A me il display non è necessario visto che utilizzerò il tablet in casa e quindi forse mi converrebbe prendere una stazione GW1102 con il solo gateway (tanto starebbe nel box che ospita il pozzo) e i costi si abbasserebbero anche un bel po' (su amazon la GW1102 costa circa 188 euro).
Non ho capito se i costi variano principalmente per i display o anche per la qualità dei sensori che compongono le stazioni.
Come scritto all'inizio a me interessa principalmente pioggia, luce solare e vento.
I costi variano se vuoi la stazione completa di tutti i sensori,anemometro,pluviometro,sensore di umidità del terreno,ecc. ed inoltre per avere valori di temperatura affidabili dovrai prendere un buon schermo solare, il classico Davis 7714 va bene specialmente se abbinato al sensore a sonda di cui scrivo in seguito.
I sensori sono praticamente gli stessi ma ti consiglio di scegliere la versione EP con sonda esterna che vanno meglio nell'evitare sovrastime sulle temperature.
I costi variano se vuoi la stazione completa di tutti i sensori,anemometro,pluviometro,sensore di umidità del terreno,ecc. ed inoltre per avere valori di temperatura affidabili dovrai prendere un buon schermo solare, il classico Davis 7714 va bene specialmente se abbinato al sensore a sonda di cui scrivo in seguito.
I sensori sono praticamente gli stessi ma ti consiglio di scegliere la versione EP con sonda esterna che vanno meglio nell'evitare sovrastime sulle temperature.
Intendi la versione HP? Con la sigla EP non ho trovato niente sul sito...
Comunque Il pacchetto GW1102 è composto da:
Gateway Wi-Fi GW1100
anemometro WS68
sensore pioggia WH40
sensore di temperatura e umidità esterna WH32
Ultima modifica di adeej il Mar 23 Ago, 2022 08:51, modificato 1 volta in totale
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intendi la versione HP? Con la sigla EP non ho trovato niente sul sito...
Comunque Il pacchetto GW1102 è composto da:
Gateway Wi-Fi GW1100
anemometro WS68
sensore pioggia WH40
sensore di temperatura e umidità esterna WH32
Ultima modifica di adeej il Mar 23 Ago, 2022 08:51, modificato 1 volta in totale
E una versione modificata del wh32 questo:
https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/91
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 23 Ago, 2022 11:26, modificato 1 volta in totale
E una versione modificata del wh32 questo:
https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/91
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 23 Ago, 2022 11:26, modificato 1 volta in totale
Grazie.
Ora ho capito a cosa ti riferivi.
Sono orientato comunque ad acquistare il pacchetto GW1102 che è abbastanza economico.
Poi magari vedo se riesco a fare la modifica indicata a questo link al sensore
Ora ho capito a cosa ti riferivi.
Sono orientato comunque ad acquistare il pacchetto GW1102 che è abbastanza economico.
Poi magari vedo se riesco a fare la modifica indicata a questo link al sensore
Ciao
Ma "Divino Amore" intendi l'agriturismo a Bagnoregio?
Ma "Divino Amore" intendi l'agriturismo a Bagnoregio?
Pagina 1 di 1